trapano mezza colonna CABER 0/13
Moderatore: Junior Admin
- loneronin
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
incassarla un po' pià all'interno non è difficile. c'è tutto il posto che si vuole. e magari un faretto potrebbe essere la scelta giusta ma per provare l'impianto avevo quella sottomano...
- loneronin
visto che ormai il trapano funziona perfettamente è giunta l'ora di dedicarsi alla tavola di foratura. ho deciso di non far saldare i tanti buchi ma solo di fare una piastra da fissare alle cave con viti a testa svasata o cilindrica e chiave esagonale (brugole) annegate nella piastra stessa e dadi nelle cave.
Giuvanin mi ha regalato un bel pezzo spesso 13mm e joe si è offerto di farmene una secondo le mie specifiche e spedirmela.
quindi ieri pomeriggio ho preso il pezzo di Giuvanin e l'ho tagliato 235x235mm. in questo modo la piastra copre interamente la tavola di foratura fino al vassoio di raccolta compreso. non è stato un lavoro veloce, ci ho bruciato diversi dischetti da taglio ma alla fine sono arrivato al risultato che vedete nella terza foto. ora dovrò fare i 4 buchi per le viti di fissaggio, poi rifinire bene i bordi tagliati con la moletta e magari smussare i 4 angoli seguendo il contorno della tavola.
Giuvanin mi ha regalato un bel pezzo spesso 13mm e joe si è offerto di farmene una secondo le mie specifiche e spedirmela.
quindi ieri pomeriggio ho preso il pezzo di Giuvanin e l'ho tagliato 235x235mm. in questo modo la piastra copre interamente la tavola di foratura fino al vassoio di raccolta compreso. non è stato un lavoro veloce, ci ho bruciato diversi dischetti da taglio ma alla fine sono arrivato al risultato che vedete nella terza foto. ora dovrò fare i 4 buchi per le viti di fissaggio, poi rifinire bene i bordi tagliati con la moletta e magari smussare i 4 angoli seguendo il contorno della tavola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- loneronin
per la lampada anzichè incassarla vorrei fare una cosa simile a questa. devo trovare un "paralume" tipo questo dell'Audax.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In origine avrebbe dovuto montare una lampadina E14 con davanti un vetro bombato
- loneronin
ah ecco. ho visto infatti che ai lati del foro portalampada ci sono due grani che dovevano servire a bloccare il vetro bombato. non troverò mai il pezzo originale ma un parlume di alluminio magari potrei trovarlo. devo prendere la misura del foro e poi avere un po' di fortuna con un barattolo o qualche contenitore simile. gli taglio via il fondo e gli incasso il portalampade. adesso ho usato un E27 ma mi ci vuole niente a passare ad un E14.
Ultima modifica di loneronin il mer nov 25, 2015 11:33, modificato 1 volta in totale.
- loneronin
ho sostituito il bullone della staffa scorrevole che blocca il motore in posizione con la cinghia di trasmissione in tensione con un piedino regolabile. in questo modo posso allentarlo o stringerlo con le mani senza bisogno della chiave da 13mm.
Ultima modifica di loneronin il lun nov 30, 2015 09:39, modificato 1 volta in totale.
- loneronin
ho terminato la piastra per la tavola di foratura. ho rifinito i bordi tagliati con la smerigliatrice, fatto i 4 buchi in corrispondenza delle estremità delle cave e svasati fino a far annegare le teste delle brugole nello spessore della piastra stessa. ho anche tagliato 4 pezzetti di piattina da 5mm della misura delle cave, forati e filettati per avvitarci le brugole. la piastra è assolutamente stabile. grazie Giuvanin!
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Prego.
Prossimamente vogliamo vedere qualche foto delle tue creazioni.
Prossimamente vogliamo vedere qualche foto delle tue creazioni.
- loneronin
questa è l'ultima creazione. ma l'ho completata prima di avere il trapano funzionante. e per l'impugnatura mi avrebbe fatto davvero comodo avere un trapano serio!
acciaio delle clips ferroviarie. impugnatura e ricasso "brutto di forgia". bisellatura piana satinata. trattamento termico: spegnimento in olio e 3 rinvenimenti a 200°. la linea è quella dell'izula ma secondo me i segni delle martellate lo rendono più rustico.
acciaio delle clips ferroviarie. impugnatura e ricasso "brutto di forgia". bisellatura piana satinata. trattamento termico: spegnimento in olio e 3 rinvenimenti a 200°. la linea è quella dell'izula ma secondo me i segni delle martellate lo rendono più rustico.
- loneronin
ora che tutto funziona benissimo ho bisogno di fare un robusto tavolino per appoggiarci sopra il trapano e poterci lavorare comodamente. domande:
1) qual'è l'altezza corretta? ho letto che il perno della leva di discesa del mandrino dovrebbe essere all'altezza della spalla. non mi sembra un'indicazione sbagliata.
2) meglio fargli le gambe dritte o inclinate di 5/10 gradi per avere maggiore stabilità? io pensavo a 5° solo sul destra-sinistra (asse x) perchè non mi sembra necessario inclinarle anche sul davanti-dietro (asse y).
3) tubi quadri 40x40mm per le gambe e le traverse e angolari 40x40mm per appoggiarci la base?
1) qual'è l'altezza corretta? ho letto che il perno della leva di discesa del mandrino dovrebbe essere all'altezza della spalla. non mi sembra un'indicazione sbagliata.
2) meglio fargli le gambe dritte o inclinate di 5/10 gradi per avere maggiore stabilità? io pensavo a 5° solo sul destra-sinistra (asse x) perchè non mi sembra necessario inclinarle anche sul davanti-dietro (asse y).
3) tubi quadri 40x40mm per le gambe e le traverse e angolari 40x40mm per appoggiarci la base?
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
uso sempre sgrassatore e carta e funziona bene senza intossicarsi inutlmente.
Il banchetto fallo come ti piace di più, non sono i 5° che fanno se è bello robusto e pesante a sufficienza. Certo per le leggi della fisica più è larga la base più è stabile, solo chiediti se valga la pena complicare la realizzazione per i benefici che potresti trarne.
Per il piano superiore io nel mio ho fatto così: giro di tubolare di collegamento tra i 4 piedi in alto, sopra giro di angolare, dentro la cornice di angolare un pannello di lamellare di quelli da muratore (carteggiato a legno naturale per togliere il giallo e passato impregnante) fissato con qualcosa come 14 viti autofilettanti, infine sopra al pannello ancorato il trapano con 4 bulloni M12.
Se lo vuoi vedere è questo: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 5&start=30
Per il piano superiore io nel mio ho fatto così: giro di tubolare di collegamento tra i 4 piedi in alto, sopra giro di angolare, dentro la cornice di angolare un pannello di lamellare di quelli da muratore (carteggiato a legno naturale per togliere il giallo e passato impregnante) fissato con qualcosa come 14 viti autofilettanti, infine sopra al pannello ancorato il trapano con 4 bulloni M12.
Se lo vuoi vedere è questo: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 5&start=30
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- loneronin
@ cima96
molto bello il tuo trapano e anche il banchetto. restauro favoloso. complimenti!
quanto l'hai fatto alto il banchetto e perchè hai scelto quell'altezza? il discorso del perno leva-spalla ti suona bene?
molto bello il tuo trapano e anche il banchetto. restauro favoloso. complimenti!
quanto l'hai fatto alto il banchetto e perchè hai scelto quell'altezza? il discorso del perno leva-spalla ti suona bene?
La leva alta come la spalla per me va bene, il mio banchetto mi pare sia un'ottantina di centimetri da terra, è alto quanto un banco da lavoro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
scusa l'intrusione ma sto restaurando anche io un trapano,ma ho il problema della molla e del tappo ghiera che non ci sono,volevo sapere lo spessore della molla e la larghezza e poi sapere se la lunghezza incide sul fatto che la leva e a 3 bracci oppure ad un solo braccio.grazie