Costruzione carrelli...

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

b.valk3
segretaria del capo

Re: Costruzione carrelli...

Messaggio da b.valk3 »

k ,piu' che altro per il prezzo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Mi sa che lascio perdere il fornitore del materiale ha detto all'amico che me lo fornisce prima un prezzo sui 9 euro che sabato son diventati 12 :( ,a conti fatti 960 euro solo di tubolare senza contare ruote bulloni ecc,boh a sto punto stiam pensando di prender quelli pronti e nel caso solo modificarli in altezza...mi rendo conto che più che fare i lavori dalle mie parti è difficile trovare i materiali a prezzi umani...
ponto83
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ponto83 »

E ci credo...12 €/ml è più di due volte il prezzo di mercato ivato per il tubolare 30x30x2 mm in 304 (attualmente tra i 4 ed i 5 €+iva al ML), invece è quasi "adeguato" (ma comunque caro) se si tratta del prezzo ivato al ML per il 316... cambierei fornitore... da una veloce ricerca in rete (se la tua zona è Udine come da profilo) questo sembra fornito:

http://www.fertubi.it/home.html

Prova magari a fargli uno squillo...
giovannivan
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da giovannivan »

ponto83 ha scritto:Mi intrometto (con quello che credo sia il mio primo messaggio) sulla base della mia esperienza lavorativa, il 304 con l'alimentare non va d'accordo! Dovresti usare il 316, c'è il rischio che il 304 nel tempo faccia ruggine. Niente giunzioni bullonate, tutte le superfici devono essere sigillate (interne) e quelle esterne devono essere lavabili e prive di sedi o tasche dove si possa annidare lo sporco. Come suggerito prima il metodo più "economico" è quello di tagliare a 45° ed il più preciso possibile tubolari da 1,5 mm (2 sarebbe meglio) e saldare a TIG senza materiale di apporto. Se il tubolare non è massacrato con una lucidata a grana fine con "spazzolone" dovresti esserci. Per le ruote le fanno alimentari con supporto inox e ruota in teflon rivestita e non, non costano tanto, l'importante è sapere la portata. Se ti posso essere utile, sono qui...
poveri noi se fosse vero che il 304 non va' da'accordo con l'alimentare ......non va d'accordo con acidi e soluzioni saline ....non ti confondi con la serie 400??
ponto83

Messaggio da ponto83 »

Nella fretta magari mi sono espresso male, sicuramente la definizione che "il 304 non va d'accordo con l'alimentare" è sbagliata, o perlomeno inesatta: da quello che so in ambito alimentare tutto quello che è a contatto con il prodotto deve essere inattaccabile alla ruggine e comunque all'ossido in generale (quindi in 316), in questo caso è altre sì vero che il prodotto non è nudo, ma ricoperto dal budello, quindi non c'è rischio di contaminazione interna e il 304 potrebbe anche andare... Però se il carrello ad esempio andasse spostato in una cella frigorifera dove abbiamo appeso anche un po di carne "nuda" (magari un bel quarto), si ha il problema della contaminazione esterna... non so se mi sono spiegato, in generale però tutto quello che entra in contatto con prodotti che poi non dovranno essere "sanificati" in qualche modo, di solito si fa in 316.
Almeno questo è quello che ci obbligano a fare la maggior parte dei nostri clienti. Un esempio calzante: in una fornitura per un azienda che produce carne in scatola, ci venivano chiesti due carrelli per movimentazione prodotti all'interno del reparto per portarli al controllo qualità, il primo portava dei contenitori in materiale plastico con all'interno il prodotto "sfuso" prelevato direttamente dalla linea ed è stato richiesto in 316 (addirittura era richiesto che resistesse alle temperature dell'autoclave per la sanificazione che adesso non ricordo), mentre il secondo portava dei campioni di prodotti confezionati ed è stato richiesto in 304 senza prescrizioni particolari. Oltre a questo ci sono altre decine di casi... in ogni caso sono un tecnico che lavora per un costruttore, non conosco a menadito le normative alimentari poiché è forse la parte minore del mio lavoro e quanto detto è scaturito semplicemente dalle mie esperienze pregresse... essendo umano posso anche sbagliare...:)

PS. per soluzioni acide e saline non andrebbe bene neanche il 316, magari un 317L (acidi) o 321 (salino), in questi ambiti e con concentrazioni alte comunque gli acciai inox in generale sono solo un palliativo poiché avrebbero comunque durata breve, difatti di solito si usano materie plastiche o resine, se invece caratteristiche di pressione e temperatura obbligano all'utilizzo di un prodotto metallurgico allora: per gli acidi sarebbero meglio duplex e superduplex (tipo UNS S32750) a seconda delle concentrazioni, mentre per le soluzioni saline il meglio è il nickel (di solito Ni200 puro al 99%).
antoniobwf
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da antoniobwf »

ma cosa state dicendo il 304 non va d'accordo con l'alimentare?
guardate che l'unico acciaio inox per alimenti è proprio il 304. o meglio conosciuto come 18/10 che sono le percentuali di nichel e cromo, il 316 e consentito solo nella realizzazione della vasca del bollitore. il 316 si usa nell'ambito della nautica, dove l'esposizione prolungata alla salsedine marina e al contatto con l'acqua salata lo farebbe ossidare .
questa e una parte della mia cucina industriale tutta in 304, tranne il bollitore che e in 316 dove ci cuciniamo la pasta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.
antoniobwf
FINALMENTE USO IL TORNIO

e non mi contraddite, se no fate la fine come una delle mie dipendenti, tutto ragù.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ponto83

Messaggio da ponto83 »

... per carità, e chi ti contraddice! :) si può avere un po di ragù di dipendente, con 4-500 gr di fettuccine?...

Io non voglio dire che assolutamente non è compatibile, mi limito a consigliare, per lo scopo a cui è destinato, un materiale più nobile, tutto quà...comunque dipende molto dall'interpretazione e dalle necessità del committente, come descritto in precedenza il 304 non è che non va bene, è che corre il rischio di ossidare più facilmente rispetto al 316, specialmente in costruzioni diy e se nelle saldature cè inclusione di particelle di ferro... ad un mio conoscente possessore di un ristorante, l'ASL ha fatto buttare tutto quello che c'era in cella frigorifera perché aveva degli scaffali in acciaio inox (abbiamo stimato in 304 ma non abbiamo approfondito) che avevano fatto la ruggine vicino alle saldature di giunzione dei tubolari (per carità erano evidentemente di costruzione prebellica), risultato: ripiani nuovi in 316 e ricomprato tutto il contenuto. Oltre al contenuto "organico" riposto sugli scaffali, le me_de, gli hanno fatto buttare tutto quello che c'era (secondo loro ormai era "contaminato"), comprese le le bibite sigillate: birre, acqua, coca cola etc. aperte e vuotate nel lavello davanti a loro per essere sicuri della "distruzione"... che spreco assurdo... per questo consigliavo sul 316, è sicuramente più "sicuro" per lo scopo, resiste meglio a lunghe sessioni di mancata pulizia. Tutti gli oggetti da cucina sono in 304 (18/10) lo so bene, anzi molti altri come cappe e forni sono fatti con altre leghe molto molto meno performanti, credo che sia da attribuire in primo luogo al costo dell'acciaio (anche se in questi tempi si è assottigliata la differenza tra 304 e 316), ed in secondo luogo le superfici di una cucina, che siano piani, padelle, pile, forchette e cucchiai vengono spesso pulite (anzi i primi hanno accortezze costruttive che ne facilitano la pulizia), pertanto la formazione di ossidi è limitata, viceversa quello che chiami "bollitore", immagino che sia per bollire la pasta, è costantemente sottoposto a calore e acqua salata, i migliori amici degli acciai :) pertanto è realizzato in 316. Non è per niente difficile trovare un vecchio mestolo o una pila in 18/10 (magari usato poche volte e saltuariamente) che già dopo poco ha fatto ruggine dove c'è la stampigliatura del fabbricante e/o sulla saldatura dei manici.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

l'acciaio inox aisi 304 è il 18/8, mentre l'inox 304L è il 18/10, la differenza è che nel primo si ha una percentuale di nichel nell'ordine dell'8% mentre nel secondo si ha almeno il 10%...

Per uso alimentare il 304 va più che bene, l'importante è saldarlo come si deve, non molare niente e a manufatto completato procedere con una lucidatura della superficie... il 99.999999% delle attrezzature per cucina professionale sono lucidate a specchio non per questioni estetiche, ma per la pulizia, se il 304L lo si lucida a specchio difficilmente si ossiderà!

la legge dovrebbe far riferimento al Decreto del Ministero della Sanità del 21 marzo 1973 per il quale i tipi di acciai inossidabili che possono essere impiegati a contatto con acqua potabile e alimenti, sono:

Codice: Seleziona tutto

301
302
303
304
304 L
305
316
316 L
316 Ti
321
347
410
416
420
430
430 F
431
prendete la cosa con le molle, c'ho lavorato qualche anno fa per un impianto di distribuzione di acqua potabile e bevande (vino) e tutto l'impiato era stato realizzato secondo questo decreto usando aisi 304L per l'acqua e mi pare 321 per il vino, io mi sono occupato della parte di controllo elettromeccanico quindi tanto di più non so dirvi..
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

Antonio ma che lavoro fai ? no perché una bella mangiata non si rifiuta mai :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
ponto83

Messaggio da ponto83 »

Grazie dei riferimenti normativi, gli darò un occhiata. Torneranno sicuramente utili... :)
antoniobwf
FINALMENTE USO IL TORNIO

ciao onorino. faccio il cuoco. dopo essermi ritirato dalla metalmeccanica. se venite a ravenna una abbuffata ci scappa.

PAELLA, O GRIGLIATA.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

antinio ti sei rovinato , qui avevo appena finito la pentolaccia :risatina: lungomare di civitanova Marche , il tuo piatto è più bello.
antoniobwf
FINALMENTE USO IL TORNIO

ci ho ripensato. se invito a te sono rovinato.
per quanto riguarda la presentazione del piatto; io devo venderlo, deve essere oltre che buono anche bello.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

io sono quello del forum che mangia di meno :risatina:
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”