Costruzione carrelli...

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

antoniobwf
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Costruzione carrelli...

Messaggio da antoniobwf »

lo so che non sei l'unica buona forchetta.

pensa che io tutti i giorni devo assaggiare tutte quelle schifezze :gnamgnam: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scommetto che faresti cambio col mio lavoro.
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Ma quelle foto sono degli antipasti?
Mettete anche il resto.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

io ho fatto 12 metri di rihghiere in 304 messe a 300metri dal mare,dopo qualche mese hanno preso una patina di... sembra ruggine,ma con la spugnetta abrasiva viene via e torna nuovo,,se era in 316 sti problemi non li aveva(io gli e lo avevo detto,,,ma sti liguri per risparmiare.....)poi gli ho fatto un ripiano inox per il bancone del bar sempre in 304,ma quello non fa' nessuna patina,penso perche venga pulito piu' volte al giorno,dalla poca esperienza che ho posso dire che se viene lucidato o spazzolato con appositi dischi ,risulta meno propenso a fare patina tipo ruggine
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

molto interessante questa discussione.
Ho una domanda: l'inox se smerigliato con un disco abrasivo (nuovo o utilizzato solo per l'inox) crea problemi perché contamina il materiale circostante con il cordone di saldatura che magari durante la fusione ha perso parte delle caratteristiche inossidabili o per qualche altra ragione legata al materiale abrasivo del disco?
Ho letto che dopo la saldatura la zona termicamente alterata andrebbe prima decapata e poi passivizzata (o passivata) per riportare la corretta percentuale di cromo e nichel in superfice.
Io però ho sempre visto fare la sola operazione di pulizia con un gel a base di acido nitrico, ma non ho mai visto fare la seconda operazione.
ponto83
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ponto83 »

Si andrebbe passivato per evitare ossidi, ma non lo fá quasi mai nessuno. Per la smerigliatura esistono dei dischi appositi scotch brite, anche detti decapanti, non asportano tanto materiale quanto un abrasivo e lasciano la superficie un po satinata.
giovannivan
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da giovannivan »

Dalla mia pregressa eperienza di impiantistica alimentare (elettro - tubista ) praticamente buono a nulla
ho imparato le seguenti cose , l'inox si contamina con tutto cio' che viene usato sul ferro , lame sega a nastro , dischi da taglio o smeriglio o lamellari , polvere di ferro proiettata da chi smeriglia ferro nelle vicinanze (le aziende serie hanno due capannoni staccati dove fare ferro e inox , ecc ecc
addirittura in farmaceutica ( tubo 316L ) e' vietato sbavare internamente con la lima ....se non erro decapando con gel contenente acido nitrico la zona trattata risulta gia' passivata (a patto di non toccarla piu con abrasivi , lucidature ecc)
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Esistono dei decappanti / passivatori in gel, non mi chiedete il nome, so solo che li vendono in secchielli bianchi con scritta verdolina...

Lo smeriglio si può fare con tutto quello che non contiene ferro, quindi dai dischi lamellari (noioi perché fanno un sacco di polvere) ai dischi in carta vetra rigidi, rulli per satinatrici ecc, da non usare sono le spazzole con fibre d'acciaio, mentre vanno bene quelle in "plastica"

in base alla destinazione d'uso (tubi che devono contenere qualche cosa) è vietato usare le lime, si deve sbavare con inserti in metallo duro e le saldature vanno fatte con gas inerte dall'interno del tubo per evitare l'ossidazione del metallo sulla saldatura (cioè si salda a tig o a filo freddo dall'esterno e dentro si manda gas inerte, di soli argon)

la patina che forma il 304 è a tutti gli effetti un ossido ma a differenza del ferro che procede l'ossidazione fino a consumarsi per l'inox il processo si arresta, purtroppo lo strato d'ossido si lava via abbastanza bene con l'acqua e quindi piano piano si giungerà al consumo totale dell'acciaio (ma si parla di tempi nell'ordine di 50 volte quelli del ferro) è più una questione estetica che altro.... Ad ogni modo anche il 304 se viene lucidato soffre molto meno il problema,..... Il 316 è molto meno soggetto a ossidazione rispetto al 304 e se lucidato a specchio per riportarlo allo splendore iniziale basta una passata con straccio e nafta (o olio tipo switol o wd40) ma in ogni caso non diventa rossastro ma solo opaco...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

occhio che non sempre la ruggine su l'inox è colpa del trattamento , le parti in inox esposte all'aria marina , ossidano sempre , la colpa è del ferro contenuto nell'acqua marina.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Verissimo, ma non necessariamente contenuto nell'aria, abbiamo avuto problemi con la vetroresina della barca che faceva la ruggine in porto... l'opera morta (quella fuori dall'acqua) diventava rossastra, inizialmente si temeva un difetto del gelcoat, poi ci siamo resi conto che era ruggine dovuta alla copertura di un capannone situato dietro gli ormeggi che disperdeva particelle di ferro rugginoso che con la prima pioggia o semplicemente con la rugiada si attaccavano al gelcoat e lo coloravano in maniera abbastanza persistente, per pulirlo serviva acido e tanta acqua....
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

io ho fatto un palo della luce di inox , la solo vicinanza alla rete arrugginita lo fa ossidare , ho provato a spazzolarlo con le spazzole per inox , ma non cambia nulla , dopo pochi giorni è arrugginito.
giovannivan
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da giovannivan »

se puo' servire noi consulavamo http://www.ricercachimica.it/ per cose serie .....
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”