trovato tornio Grazioli..... portato a casa
Moderatore: Junior Admin
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Re: trovato tornio Grazioli..... portato a casa
ah..due moto ficherrime...come mai le avete date via, se posso chiedere??
Salvatore molto brevemente, la ruggine poptresti eliminarla dalle parti del Grazioli che puoi smontare e quindi immergere, con il minor danno possibile per il materiale, mediante un bagno elettrolitico che riduceappunto l'ossido di ferro (cioè la ruggine) per l'azione degli ioni di idrogeno che si separano dal catodo.
Per preparare il bagno occorre prendere acqua con pochi minerali (piovana va benissimo o del pozzo) a cui si aggiunge un cucchiaio colmo di carbonato di sodio (soda Solvay) in cristalli (ma credo possa andare anche quella in polvere) per ogni litro di acqua (ma trov anche un chilo per quattro litri di acqua. Attenzione: la soda non va toccata con le mani e occorre essere molto prudenti nel maneggiarla; versare la soda nell'acqua e non l'acqua sulla soda.
Per la corrente va bene un carica batterie d'automobile 6/12 volt; è preferibile usare la corrente a 6 volt con 10-20 ampère.
Come recipiente si userà una qualsiasi bacinella di plastica.
Come anodo si userà del ferraccio da sacrificare (basta immergerne per lo stesso peso della parte buona da ripulire) sul fondo del recipiente in modo che rimanda vicino alle sue pareti oppure messo a spirare che dall'alto scende verso il basso. Al pezzo che sporge dal recipiente e che serve per agganciarlo ad esso, verrà collegata la pinza con il segno + dell'alimentatore.
A questo punto occorre sgrassare accuratamente il pezzo arrugginito. Bisogna togliere le molle che altrimenti vengono stemperate dal bagno elettrolitico.
Fissare al pezzo l'estremità di un filo di ferro flessibile (quello delle stampelle appendiabiti va benissimo) il resto del quale verrà avvolto attorno ad un bastoncino di legno o plastica che verrà appoggiato sopra la bacinella in modo che il filo non entri in contatto con la bacchetta di ferro, facendo cortocircuito. Assicurarsi che il contatto ferro-pezzo sia buono; eventualmente eliminare manualmente un po' di ruggine.
Il pezzo arrugginito sarà così sospeso interamente nel liquido e non dovrà toccare in alcun modo l'anodo.
A questo punto il più è fatto: collegare la pinza dell'alimentatore con il segno + alla bacchetta di ferro (anodo) e quella con il segno - al filo di ferro (catodo). Attenzione a non sbagliare perché il risultato sarebbe alquanto disastroso (rapido aumento della ruggine e una bella bacchetta di ferro lucida!).
Se tutto funziona si vedranno delle bollicine di idrogeno che escono dalla ruggine e delle bollicine di ossigeno che escono dalla bacchetta di ferro.
Attenzione: sono gas infiammabili, lavorare all'aperto e non fumare!
Sia per possibile esalazioni, sia per i gas infiammabili, bisogna lasciare il recipiente all'aperto o in un locale con le finestre aperte. Il tempo minimo è di una dozzina di ore, ma si può tranquillamente esagerare e attendere anche due giorni!
Dopo di ciò togliere la corrente ed estrarre il pezzo che sarà coperto da una specie di fango nerastro. Lavare bene in acqua corrente, aiutandosi con una spazzola. Se vi è ancora della ruggine, ricominciare da capo rinnovando il bagno (si può anche filtrare quello vecchio e pulire bene bacinella e contatti, ma non ne vale la pena).
Salvatore molto brevemente, la ruggine poptresti eliminarla dalle parti del Grazioli che puoi smontare e quindi immergere, con il minor danno possibile per il materiale, mediante un bagno elettrolitico che riduceappunto l'ossido di ferro (cioè la ruggine) per l'azione degli ioni di idrogeno che si separano dal catodo.
Per preparare il bagno occorre prendere acqua con pochi minerali (piovana va benissimo o del pozzo) a cui si aggiunge un cucchiaio colmo di carbonato di sodio (soda Solvay) in cristalli (ma credo possa andare anche quella in polvere) per ogni litro di acqua (ma trov anche un chilo per quattro litri di acqua. Attenzione: la soda non va toccata con le mani e occorre essere molto prudenti nel maneggiarla; versare la soda nell'acqua e non l'acqua sulla soda.
Per la corrente va bene un carica batterie d'automobile 6/12 volt; è preferibile usare la corrente a 6 volt con 10-20 ampère.
Come recipiente si userà una qualsiasi bacinella di plastica.
Come anodo si userà del ferraccio da sacrificare (basta immergerne per lo stesso peso della parte buona da ripulire) sul fondo del recipiente in modo che rimanda vicino alle sue pareti oppure messo a spirare che dall'alto scende verso il basso. Al pezzo che sporge dal recipiente e che serve per agganciarlo ad esso, verrà collegata la pinza con il segno + dell'alimentatore.
A questo punto occorre sgrassare accuratamente il pezzo arrugginito. Bisogna togliere le molle che altrimenti vengono stemperate dal bagno elettrolitico.
Fissare al pezzo l'estremità di un filo di ferro flessibile (quello delle stampelle appendiabiti va benissimo) il resto del quale verrà avvolto attorno ad un bastoncino di legno o plastica che verrà appoggiato sopra la bacinella in modo che il filo non entri in contatto con la bacchetta di ferro, facendo cortocircuito. Assicurarsi che il contatto ferro-pezzo sia buono; eventualmente eliminare manualmente un po' di ruggine.
Il pezzo arrugginito sarà così sospeso interamente nel liquido e non dovrà toccare in alcun modo l'anodo.
A questo punto il più è fatto: collegare la pinza dell'alimentatore con il segno + alla bacchetta di ferro (anodo) e quella con il segno - al filo di ferro (catodo). Attenzione a non sbagliare perché il risultato sarebbe alquanto disastroso (rapido aumento della ruggine e una bella bacchetta di ferro lucida!).
Se tutto funziona si vedranno delle bollicine di idrogeno che escono dalla ruggine e delle bollicine di ossigeno che escono dalla bacchetta di ferro.
Attenzione: sono gas infiammabili, lavorare all'aperto e non fumare!
Sia per possibile esalazioni, sia per i gas infiammabili, bisogna lasciare il recipiente all'aperto o in un locale con le finestre aperte. Il tempo minimo è di una dozzina di ore, ma si può tranquillamente esagerare e attendere anche due giorni!
Dopo di ciò togliere la corrente ed estrarre il pezzo che sarà coperto da una specie di fango nerastro. Lavare bene in acqua corrente, aiutandosi con una spazzola. Se vi è ancora della ruggine, ricominciare da capo rinnovando il bagno (si può anche filtrare quello vecchio e pulire bene bacinella e contatti, ma non ne vale la pena).
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
mmmh.. quasi quasi, tanto per restare in ot, posto nella sezione 2 ruote qualcosa che farà sicuramente eccitare i vecchi appassionati e possessori della scrambler ;) che dite?
Per quanto riguarda il tornio, non mi esprimo, ma aspetto fiducioso :) Hai gia aperto il coperchio della testa? Com'è dentro? Sono sincero, a vedere le foto il particolare che mi ha dato da pensare è stato il naso del mandrino, quello deve essere assolutamente in ottime condizioni, ma se riesci a recuperare tutto il resto non sarà certo un eventuale rettifica a fermarti!
Per quanto riguarda il tornio, non mi esprimo, ma aspetto fiducioso :) Hai gia aperto il coperchio della testa? Com'è dentro? Sono sincero, a vedere le foto il particolare che mi ha dato da pensare è stato il naso del mandrino, quello deve essere assolutamente in ottime condizioni, ma se riesci a recuperare tutto il resto non sarà certo un eventuale rettifica a fermarti!
-
gi@lob
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Era splendida: riverniciata blu metallizzato, forcelle Marzocchi a nudo, faro, strumentazione ed altri accessori cromati, motore un pò "dopato" e scarico alleggerito. Un formidabile aiuto al rimorchio...!
E' arrivata la prima auto, lo studio fuori sede, un paio d'anni di non uso e la caxxata finale.
E' arrivata la prima auto, lo studio fuori sede, un paio d'anni di non uso e la caxxata finale.
-
gi@lob
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Scusate il fuoristrada motociclistico.
Ottimo Lorenzo, più chiaro di così...
Ottimo Lorenzo, più chiaro di così...
-
salvatore17
- SON PASSATO AI TRAPANINI
1/2 di tempo libero ho iniziato a pulire il motore del tornio...appena finito metto foto del prima e dopo.
non esaltare il sacrificio di oggi , se non sei pronto a quello di domani....
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Scrambler..... ho un telaio uso corsa da vendere
Comunque a me interessava per un serbatoio RD 350.... come da avatar, sono pro 2T
Comunque per il tornio, se continui come hai fatto vedere per i primi pezzetti, viene meglio di nuovo.
Maaa...... a quanto è venuto via???
Comunque a me interessava per un serbatoio RD 350.... come da avatar, sono pro 2T
Comunque per il tornio, se continui come hai fatto vedere per i primi pezzetti, viene meglio di nuovo.
Maaa...... a quanto è venuto via???
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
prontolino vai tranquillo io l'ho fatto con un serbatoio che io stesso avevo costruito in due tempi l'ho immerso nel bagno collegato un carica batterie e 24 ore di terapia poi lavato per bene e in fine ho fatto fare il trattamento per completare l'opera
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
-
salvatore17
Prontolino....vuoi sapere a quanto è venuto via.....siediti e preparati...mi e' stato regalato anzi ti dirò i torni erano due e mi aveva detto di portarmeli entrambi l'altro era più grosso...ma non l'ho voluto per una questione di spazio....oggi mi pento perché potevo restaurarlo e cercare di venderlo....beh pazienza

-
salvatore17
buongiorno a tutti...sabato e domenica i lavori
continuano questa volta è toccato al motore provato prima se funziona è partito all'istante
e come di consueto vi posto le foto del prima e dopo ....il colore che ho utilizzato sul motore rimane solo sul motore e basta era una rimanenza del restauro di una sega a nastro....
dimenticavo...ho tolto le mascherine anteriore e posteriore dei cuscinetti e ho ingrassato nuovamente ho provato a farlo girare nuovamente e non si avverte nessun rumore ..quindi i cuscinetti sono apposto...un respiro di sollievo...

dimenticavo...ho tolto le mascherine anteriore e posteriore dei cuscinetti e ho ingrassato nuovamente ho provato a farlo girare nuovamente e non si avverte nessun rumore ..quindi i cuscinetti sono apposto...un respiro di sollievo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
che bella botta di....... 
Lo spazio.... sempre li si va a parare!!!! Non averlo è brutto, averlo... lo riempi e non ti basta mai!!!
Comunque anche il motore è tornato nuovo!!! Azzz......

Lo spazio.... sempre li si va a parare!!!! Non averlo è brutto, averlo... lo riempi e non ti basta mai!!!
Comunque anche il motore è tornato nuovo!!! Azzz......
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti, sempre !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Fantastico lavoro di recupero sembrerebbe, avrsti modo di postare una foto un pochino piu' dettagliata del risultato ottimo da te ottenuto?
Questa volta come hai proceduto alla pulizia dello spesso strato di sporco, ruggine, polvere e grasso?
Che tipo di vernici impieghi?
Questa volta come hai proceduto alla pulizia dello spesso strato di sporco, ruggine, polvere e grasso?
Che tipo di vernici impieghi?
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
salvatore17
Ciao LorenzoG....quello che mi frega e' che sono così preso a fare il lavoro sfruttando il poco tempo che devo dedicare al recupero....che la prima foto la faccio poi dimentico di fare le sequenze ....ma non preoccuparti ti aggiorno subito...il motore l'ho pulito manualmente con una spazzola d'acciaio poi lana d'acciaio e infine incartato e verniciato con poliuretanico...devo dire che non ho impiegato
molto...come ho già detto sopra un'ingrassata e provato e gira che e' un piacere...questa sera ho iniziato a smontare ...il grembiale mi sembra che si chiami così la parte anteriore piena di manovelle e ingranaggi..un po' mi spaventa...la sto studiando ...vedremo come va a finire metto foto...
molto...come ho già detto sopra un'ingrassata e provato e gira che e' un piacere...questa sera ho iniziato a smontare ...il grembiale mi sembra che si chiami così la parte anteriore piena di manovelle e ingranaggi..un po' mi spaventa...la sto studiando ...vedremo come va a finire metto foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di salvatore17 il mar feb 16, 2016 08:55, modificato 2 volte in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
quella puleggia non credo che sia originale , nella parte centrale ci vanno 3 cinte , ma va bene ugualmente , occhio a quando lo rimonti , non tirare troppo le cinte , altrimenti si spezza l'asse del motore.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
salvatore17
ciao onorino..credo che tu ti sei sbagliato ci sono in tutto 10 cinghie ... 3 che scendono dall'albero del mandrino e 7 che stanno sotto a fare che non so ma ci sono e girano.. ti allego foto così si capisce meglio....
Ultima modifica di onorino il mar feb 16, 2016 09:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .