Acquisto FRESA FERVI o OPTIMUM

Moderatore: Junior Admin

maximino
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Contatta:

Acquisto FRESA FERVI o OPTIMUM

Messaggio da maximino »

Possego un pantografo dato che però vorrei rifare alcune parti per migliorarne la precisione , vorrei acquistare una fresa di dimensione modeste.
Nel mio laboratorio non posso mettere cose eccessivamente grandi
Inizialmente ero deciso sull'acquisto di una BF20 con tavola corta in questi giorni su Ebay ho vista questa:
http://cgi.ebay.it/TRAPANO-FRESA-DA-BAN ... 240%3A1318
Che oltretutto costa anche non poco meno e offre caratteristiche un poco superiori:
CAPACITA' DI FORATURA MASSIMA DIAMETRO 20
CAPACITA' DI FRESATURA CON FRESA CILINDRICA DIAMETRO 16
CAPACITA ' DI FRESATURA A MANICOTTO DIAMETRO 63
CORSA DEL CANOTTO 50mm
CORSA DELLA TESTA 300 mm
DISTANZA MANDRINO COLONNA 200 mm
INCLINAZIONE MACCHINA +/- 90
CONO MORSE CM/MT 3
CAVA 12 mm
SPOSTAMENTO TAVOLA LONGITUDINALE 190 mm
SPOSTAMENTO TAVOLA TRASVERSALE 340 mm
VELOCITA' MANDRINO 1° 50 -1000 RPM +/- 10%
2° 150-3000 RPM +/-10%
ROTAZIONE MANDRINO DX - SX / L R
DOTATO DI ILLUMINAZIONE
DIMENSIONE DELLA TAVOLA 600 X 180 mm
PESO 138 / 170 KG
DIMENSIONI DI IMBALLO 710 X 570 X 990

I più esperti penso che possa darmi una mano , qualcuno mi potrebbe spiegare il discorso CONO MORSE CM/MT3 è come dire cono morse CM3?

Un altra curiosità mi potreste spiegare CAPACITA DI FRESATURA con fresa cilindrica e a manicotto :roll: (macosa e mai sto manicotto) quando lo si utilizza?

Sempre grazie all'aiuto dei più esperti, cosa dovrei acquistare come accessori per poter lavorare dell'alluminio:
Accessori tipo morsa frese cono morse x spianare e così via.
Ritenete sia necessario anche un sistema x la lubrificazione degli utensili?
Grazie a tutti x i suggerimenti
Ospite

Messaggio da Ospite »

cm3 = cono morse 3 . fresa a manicotto = corpo fresa ad inserti . diam max 63 mm = stronzata....(forse su polistirolo...)
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

carlo, non scordarti che loro intendono sempre passate max da 1 decimo... :mrgreen:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Ospite

Messaggio da Ospite »

se devo fare della passate da 1 decimo, gli dò due colpi di carta vetrata e faccio prima....una fresa da 63 mm per utilizzarla bene, devi avere almeno un cono iso 40 e una macchina tosta che peserà almeno 30 quintali con svariati kw di potenza.....quindi deduco che la pubblicità della macchina in questione è mendace....
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

cmq bada bene, loro ti dicono che puoi montarcela, mica usarla... :mrgreen:
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

è una macchina interessante, è più grande della bf20 la tavola mi pare sia 100mm in più e il motore è 1000 watt la bf è da 850 il prezzo pure sembra interessante bisognerebbe vedere gli assemblaggi, come dice carlo scordati una fresa a spianare da 63 la smantelleresti in breve tempo, senza contare che avrà sicuramente la trasmissione con ingranaggi di plastica, io sulla mia ne ho montata una da 40 e va più che bene
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

son troppi anche 40 mm , per la tua, zerozero...la prossima volta che ci vediamo, ti spiego meglio il perchè e il percome....quì dovrei scrivere 20 pagine....
maximino
Contatta:

Messaggio da maximino »

Desidero un po di incoraggiamento e di qualche consiglio utile.
La fresa che vorrei acquistare la rimpiazzerei ad un mediocre trapano a colonna cinese e senza grosse pretese che possa aiutarmi nella lavorazione di parti in metallo in particolar modo l'alluminio.
Il mio lavoro principale e la ripazazione di elettronica di consumo.
Però devo dire che le lavorazioni meccaniche mi entusiasmano molto
Pensavo che invece di acquistare un rapano a colonna un po più dignitoso potrei acquistare una macchina che mi consenta di migliorare alcune parti del mio pantografo.
In questo particolare caso i vostri consigli sono per me parole sagge consigliatemi per gli strumenti più approppriati.
Non pretendo di lavorare in grande scala ma solo di poter fare qualche piccolo lavoretto.
Pensavo che poi potrei anche eventualmente realizzare i pezzi per modificarla in CNC
:?:
Ospite

Messaggio da Ospite »

hai perfettamente ragione, anche se i professionisti ovviamente consigliano al meglio noi hobbisti ci dobbiamo accontentare :smile:

Io presi questa estate una BF20 di rimpiazzo ad una sherline. Ovvio che molti abituati a lavorare pezzi di inox di parecchi centimetri la considerino poco potente, e lo è, ma per quello che faccio io, ad esempio, mi soddisfa abbastanza. Essenzialmente lavoro pannelli di alluminio da rack da 3mm, finestrature e magari anche scrittte e per questo, ad esempio, ho scelto una fresa con una escursione di 480 su x e 175 su y (è la BF20L con tavola più lunga della BF20) misure he vanno proprio ad hoc per un pannello 19" U3 (entro le viti di fissaggio)

Faccio anche delle parti in alluminio e ottone in volume, non pannelli intendo, ma non enormi. Spesso ci lavoro anche plastica varia e plexiglass. L'acciaio l'ho lavorato poche volte. Ciò detto ho scelto sia la macchina con caratteristiche che mi davano possibilità di lavorazione ampia, il 95 percento di quello che mi serviva, senza però la limitazione di un pantografo (che parzialmente mi sarebbe bastato). Il motore della BF20 non è potentissimo, piccolo neo, ma se non ci lavoro acciaio francamente mi basta e non l'ho mai sentito sforzare.

Altra cosa, per nulla trascurabile, è farsi due conti. Il costo della fresa è un inizio ma non è tutto. La cnc costa, dipendentemente dai motori, elettronica che si scelgono....se uno l'elettronica se la fa in casa risparmia ovviamente. Poi ci sono i vari utensili e portautensili, dipende cosa serve per quello che ci si deve fare. Morse e fermapezzi sono indispensabili anche loro, anche qui dipende dalle dimensioni e dal materiale che si andrà a lavorare.

Cò detto....dai una occhiata in giro....il mercato oggi offre abbastanza per scegliere delle macchine con cui si può anche lavorare bene senza spennarsi completamente. Io fossi in te sceglierei qualcosa che bene o male sia diffuso, che abbia più rappresentanze in europa e che abbia un catalogo delle parti di ricambio...si sa mai :cool:
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

puoi anche prendere in cosiderazione una macchina del genere, che ha il cambio a cinghie un po macchinoso per cambiare velocità ma di sicura robustezza e il motore a induzione e non a spazzole, unico neo la colonna tonda che da qualche problema di precisione nei posizionamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tommaso

maximino
Contatta:

Messaggio da maximino »

Rispondo a PEDRO

Ti ringrazio Pedro per i tuoi suggerimenti.
desideravo sapere come ti trovi con lavorazione dell'alluminio la tua BF20 offre una buona stabilità quando lavori blocchi di alluminio vibra oppure è stabile compatibilmente con il diametro della fresa utilizzato.
I vorrei con questa fresa realizzare i supporti dei motori x renderla CNC .
Tu con la tua come ti trovi ho seguito un po gli sviluppi di quando la stavi assemblando
la sua trasformazione CNC originale va bene? .
Secondo te si potrebbe gestire gli encoder lineari che ai acquistato per la tua con un visualizzatore fatto con un PIC e display grafico i dati forniti sono di facile interpretazione? (anche per dare un po di sfogo all'elettronica)

Rispondo a ZEROZERO

La macchina che tu mi suggerisci incomincia ad essere un po troppo voluminosa ma soprattutto e troppo pesante
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

per quei soldi ci prendi la t44 solo che fa 400 kg...

secondo me se non pretendi di fare asportazioni record o di usare frese enormi, la bf 20 va benissimo, ma a questo punto quella che hai segnalato tu per prima pare sia anche un poco + performante e costa anche meno...
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

la bf20 ce l'ho anch'io e con l'alluminio si comporta molto bene, io ci ho lavorato anche ferraccio e devo dire che i comporta bene anche con quello, prevedi però un sistema di refrigerazione
Tommaso

Ospite

Messaggio da Ospite »

per quanto riguarda la stabilità, come giusto oggi dicevo con Carlo ho realizzato un supporto per un amico del forum. Nulla di complesso, un portalame per plotter che però richiedeva precisione nella realizzazione e buona finitura (quella perchè a me piaceva... :smile: ) E' stato fatto su piastra da 1cm ad L con un supporto a molla per ammortizzare la pressione della lama. La finitura è venuta benissimo, vibrazioni non ce ne sono se non su degli svasi per i bulloni di montaggio sul pantografo ma solo perchè non avevo uno svasatore adatto e ho dovuto scendere di più....tutto qui. Un pezzo di alluminio di anche parecchi centimetri può essere lavorato e bene. Ovvio che poi bisogna usare parametri corretti, io per migliorare poi le finiture ho abbondato con il refrigerante (si tolgono meglio i trucioli che si impasterebbero rigando il pezzo).

Per gli encoder lineari..sii, si può fare e ci sono in giro tanti articoli di persone che ne hanno realizzati.

La trasformazione cnc originale...beh, io l'ho presa perchè mi serviva subito per completare un lavoro che era mezzo iniziato. Francamente costa un po' troppo, secondo me, per quello che danno. Dipende molto dal tempo che hai da perderci su. Se la fai da solo risparmi, ovviamente. Io ho avuto anche delle difficoltà ad adattarla perchè c'erano dei problemi di compatibilità con le viti a ricircolo, non mettendole penso che sia perfetto come è
Ospite

Messaggio da Ospite »

mi permetto solo di fare una riflessione, in modo molto sincero ed onesto su una cosa che mi ha dato da pensare quando comperai anche io.....

ammesso che, non dovrebbe succedere ma se succedesse, che mi si brucia il motore...non dovrebbe succedere bada bene..ma ammettiamoche....da chi vado a comperarne un altro? Chi c'è come riferimento o in Italia o quantomeno in Europa che possa rifornirmi di quel pezzo visto che se lo ordino in cina chissà cosa succede?
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”