Riduttore di pressione Co2,riscaldato o no ?

Moderatore: Junior Admin

framoro
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Riduttore di pressione Co2,riscaldato o no ?

Messaggio da framoro »

Da poco ho comprato una saldatrice inverter a filo(Prima esperienza con il filo) [b36.gif]
Vorrei comprare un riduttore di pressione da abbinare ad un estintore Co2 da 5kg(dovrei rimediarlo la settimana prossima)

Su Ebay ho visto un riduttore riscaldato :shock: !! in pratica il gas viene riscaldato prima che entri nella saldatrice.
Dato che il mio garage in inverno sta sui 8-10 gradi.....questo aggeggio può esere utile??

http://www.ebay.it/itm/281232039645?ssP ... 1423.l2649

o mi prendo il clasico riduttore?

Per fare le prime prove ...ho un rotolino di filo da 1kg mi sembra che sia ricoperto di rame.....anima in aciaio(ferro).
zerozero
CAPO OFFICINA

Re: Riduttore di pressione Co2,riscaldato o no ?

Messaggio da zerozero »

io ne ho uno normale e funziona lo stesso anche d'inverno, non so la necessità, forse per un uso continuativo a bassa temperatura, il filo ramato è quello classico che si usa per saldare ferro in genere
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Quoto zerozero.
Faccio anch'io la stessa cosa.
framoro

Messaggio da framoro »

Ho trovato questo....dove spiega la cosa.(sotto dove spiega il riduttore riscaldato)
http://attrezzature.vivastreet.it/macch ... c/84685697

Poi mi chiedevo, meglio regolatore con quadrante in etrata e asticella del flusso in uscita(flussometro) o normale con i due quadranti tondi?
Per il filo ho trovato questo venditore...come prezzo può andare?? forse si trova anche in italia.......a quel prezzo
http://www.ebay.it/itm/370976723781?ssP ... 1423.l2649
quello ramato non dovrebbe fare la ruggine...lo posso tenere tranquillamente in garage ......
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Occhio che fa la ruggine, eccome se la fa....
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

quello con il flussometro dovrebbe essere più preciso, a trenta euro con le spese di spedizione a quel prezzo lo trovi anche sotto casa
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da IvanM »

Mamma mia la ruggine no! ........ chiedo scusa ma perché esiste anche del filo che non la fa?
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Si, quello inox oppure quello alluminio... :rotfl:
Pur essendo soggetto alla ruggine, se lo conservi correttamente all'asciutto non è poi così delicato.
Non farti approvvigionamenti megagalattici se non lo usi in tempi brevi e se il locale è umido mettilo dentro un sacco in nylon ben sigillato ( l'ideale sarebbe sotto vuoto)
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da IvanM »

È quello che faccio regolarmente, lo smonto e lo conservo dentro 2 sacchetti , per ora è ok (non vi dico che ha più di un anno) :rotfl:
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
mike biker

Bombola CO2

Messaggio da mike biker »

salve a tutti, riprendo il topic per non aprirne uno nuovo.ho appena acquistato una saldatrice a filo telwin bimax 132 turbo. Problema bombola: l'uso che faccio della saldatrice è hobbistico, poche volte all'anno e soprattutto solo ferro (tubolari di 2 mm, lavori di carrozzeria con lamiere di 1mm, per roba più spessa go il buon vecchio elettrodo).Mi pare di capire che le bombole usa e getta durino veramente troppo poco e che tutto sommato per solo ferro la CO2 vada benone, o almeno meglio del filo animato, unica soluzione che per ora mi si prospetta.

Ho letto qua e la di chi usa una vecchio estintore a co2. vorrei avere da voi la conferma di aver capito bene e ricevere dei consigli sull'acquisto...magari potrebbe diventare una mini guida utile anche per altri novelli come me.

Che fare:
1) recuperare un estintore di co2 non a polvere: da quanti litri?già carico o va caricato dopo che hai messo il riduttore di pressione?
2) svitare la lancia e mettere un riduttore di pressione (o flussometro?ancora non ho chiara la differenza). quale mi consigliate?vicino a casa ho le roy merlin e brico io, sennò davanti agli occhi ho il magico mondo del web...che attacco deve avere?anche quelli da acquario o da uso alimentare vanno bene?
3)avvitare e assemblare il tutto, regolare il riduttore a 5-7 l/min come dice il manuale telwin, mantenere con qualcosa aperta la maniglia dell'estintore e via fino a che il manometro della bombola ti dice che l'ha avuta... giusto?

allego le foto di quanto ho ora.
Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prontolino
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da prontolino »

Se non vado errato quel riduttore che hai, ha l'attacco già uguale a quello che trovi su un estintore (dopo la valvola di chiusura.... quindi non dovresti cambiare nulla.
Io ne avevo uno uguale con un paio di manometri attaccati, ma non ho sentito la necessità di attacchi particolari.
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
mike biker

Io invece ero abbastanza convinto che il mio avesse la filettatura più piccola essendo per bombolette USA e getta....
mike biker

salve a tutti, ho preso la bombola/estintore di c02 a 30 eurozzi con promessa di una ricarica gratis e avrei bisogno ora del riduttore di pressione... qualcuno mi può consigliare qualcosa da comprare on-line?
grazie
prontolino
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da prontolino »

ma quallo che hai usato fino ad ora non riesci a continuare ad usare??
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
mike biker

No,piccolo
Rispondi

Torna a “Saldatura a filo mig/mag GMAW”