Tornio Minelli e Tentoni
Moderatore: Junior Admin
-
gabrygtt
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Tornio Minelli e Tentoni
Complimenti! 
-
opti70
- SON PASSATO AI TRAPANINI
dopo mesi di assenza eccomi di nuovo.. non senza passare a visitare i progressi del cima..... devo dire che hai fatto un ottimo lavoro.. complimenti.. sto svendendo tutto quanto... quello che mi è rimasto ovviamente, e a breve posterò annuncio.. se ti serve qualcosa non hai che da chiedere.. il pezzo forte è la fresatrice.. ho tutto o quasi su e bay (si può dire spero) ...
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....
Dopo un po' di utilizzo il mio tornietto mi ha tradito
si è svampato il variatore, il che implica la demolizione quasi totale della macchina per raggiungere il gruppo delle pulegge e poterlo sistemare
, oggi quindi armato di pazienza ho scollegato l'impianto elettrico, smontato la testa e il banco da sopra il basamento, ho buttato tutto perterra e finalmente sono arrivato al telaietto che sostiene la trasmissione, stretto nella morsa il problema era evidente, si era spostata la semipuleggia fissa superiore, cioè la sorella di quella che si comanda con in leveraggio (indicata da freccia verde).
Direte voi ma come è possibile, beh in realtà è possibilissimo, la semipuleggia in questione è tenuta solo da tre grani radiali che devono sia preoccuparsi del calettamento sull'albero, sia di reggere gli sforzi assiali presenti intrinsecamente in un variatore a cinghia. Quando ho fatto la revisione non ho toccato niente perchè pareva fungere bene, ma ora è evidente che così non si può continuare, ragione per cui ho deciso di apportare anche qualche piccola modifica che mostrerò in seguito.
La semipuleggia incriminata naturalmente presenta altri difetti, il primo è il fatto che non abbia la sede per la linguetta (ma dico io siamo in africa??? Nemmeno il costo di una linguetta???), il secondo invece è che ha lavorato un po' di tempo sfregando contro la sede del cuscinetto e sull'albero, quindi si è consumata danneggiando fra l'altro le sedi dei grani e allargando il proprio foro. L'albero alla fine dei conti è quello che sta peggio, non occorre dire perchè: Fra punzonature di grani, sfregamenti maldestri, cuscinetto grippato sul perno da una parte, portata di cuscinetto su cui il cuscinetto ha girato dall'altra parte, direi che proprio non si salva.
La semipuleggia incriminata naturalmente presenta altri difetti, il primo è il fatto che non abbia la sede per la linguetta (ma dico io siamo in africa??? Nemmeno il costo di una linguetta???), il secondo invece è che ha lavorato un po' di tempo sfregando contro la sede del cuscinetto e sull'albero, quindi si è consumata danneggiando fra l'altro le sedi dei grani e allargando il proprio foro. L'albero alla fine dei conti è quello che sta peggio, non occorre dire perchè: Fra punzonature di grani, sfregamenti maldestri, cuscinetto grippato sul perno da una parte, portata di cuscinetto su cui il cuscinetto ha girato dall'altra parte, direi che proprio non si salva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Il progetto ora è molto semplice: ripristinare perlomeno la parte superiore del variatore.
L'albero va rifatto, ho preparato i disegni e se tutto è ok nel senso che non mi balena in mente niente di strano, uno di sti giorni li porto dal tornitore, naturalmente con l'occasione ho pensato anche a qualche piccola miglioria per risolvere piccoli inconvenienti.
Precisamente abbiamo davanti più di un inghippo, il primo è la puleggia fissata con i tre grani, NON E' AMMISSIBILE, bisognerà quindi provvedere alla brocciatura di una sede chiavetta che sarà il vincolo antirotazione, mentre per reggere i carichi assiali bisognerà creare una battuta che scarichi le forze sull'albero senza l'inghippo dei grani che peraltro con le vibrazioni si allentano.
Secondo problema la profonda segnatura lungo tutta la circonferenza dell'albero creata dalla puleggia mobile, dopo aver esaminato la cosa è emerso il fatto che la semipuleggia mobile, quando viene spinta dalla camma che manovra il variatore, tende a intraversarsi e a segnare con lo spigolo del foro, l'albero su cui scorre, dai e dai il segno diviene il solco, il gioco cresce e cresce anche l'intraversamento che peggiora ancor di più le cose è un circolo vizioso che si attiva a causa di un cattivo sistema di movimentazione del variatore che appunto tende ad ingallonare la puleggia. Ho deciso di provare a smorzare la questione, in quanto per risolverla bisognerebbe riprogettare l'intera trasmissione e non ne ho nè tempo, nè attrezzatura e soldi per realizzare un lavoro di qualità sufficiente.
La mia idea è quindi quella di inserire una boccolina in un punto strategico che migliori il contatto della puleggia con l'albero diminuendo questa pecca, non credo in cuor mio che servirà a molto, ma almeno ci ho provato e male non farà di sicuro.
Tuttavia mi rimane un dubbio, le due semipulegge inferiori, per intenderci, quelle con la molla, fanno un po' schifino a mio parere, nel senso che non sono ridotte come le altre, ma via, la molla tira un po' come le pare, il fissaggio è fatto con i grani, sono un po' sbilanciate, i cuscinetti sono finiti e tante brutte cose, quello che mi chiedo è se convenga sostituire tutto il pezzo di sotto con un gruppo tipo questo: http://www.globalindustrialsupplies.biz ... ct-rif.jpg
L'albero va rifatto, ho preparato i disegni e se tutto è ok nel senso che non mi balena in mente niente di strano, uno di sti giorni li porto dal tornitore, naturalmente con l'occasione ho pensato anche a qualche piccola miglioria per risolvere piccoli inconvenienti.
Precisamente abbiamo davanti più di un inghippo, il primo è la puleggia fissata con i tre grani, NON E' AMMISSIBILE, bisognerà quindi provvedere alla brocciatura di una sede chiavetta che sarà il vincolo antirotazione, mentre per reggere i carichi assiali bisognerà creare una battuta che scarichi le forze sull'albero senza l'inghippo dei grani che peraltro con le vibrazioni si allentano.
Secondo problema la profonda segnatura lungo tutta la circonferenza dell'albero creata dalla puleggia mobile, dopo aver esaminato la cosa è emerso il fatto che la semipuleggia mobile, quando viene spinta dalla camma che manovra il variatore, tende a intraversarsi e a segnare con lo spigolo del foro, l'albero su cui scorre, dai e dai il segno diviene il solco, il gioco cresce e cresce anche l'intraversamento che peggiora ancor di più le cose è un circolo vizioso che si attiva a causa di un cattivo sistema di movimentazione del variatore che appunto tende ad ingallonare la puleggia. Ho deciso di provare a smorzare la questione, in quanto per risolverla bisognerebbe riprogettare l'intera trasmissione e non ne ho nè tempo, nè attrezzatura e soldi per realizzare un lavoro di qualità sufficiente.
La mia idea è quindi quella di inserire una boccolina in un punto strategico che migliori il contatto della puleggia con l'albero diminuendo questa pecca, non credo in cuor mio che servirà a molto, ma almeno ci ho provato e male non farà di sicuro.
Tuttavia mi rimane un dubbio, le due semipulegge inferiori, per intenderci, quelle con la molla, fanno un po' schifino a mio parere, nel senso che non sono ridotte come le altre, ma via, la molla tira un po' come le pare, il fissaggio è fatto con i grani, sono un po' sbilanciate, i cuscinetti sono finiti e tante brutte cose, quello che mi chiedo è se convenga sostituire tutto il pezzo di sotto con un gruppo tipo questo: http://www.globalindustrialsupplies.biz ... ct-rif.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Ok, sono passato dal tornitore, mi ha consigliato di lasciare l'albero come sta e di rappezzarlo per quello che si poteva perchè la spesa non sarebbe stata esigua dovendo realizzare il pezzo nuovo, quindi ho provveduto solo a realizzare una gola per seeger dietro alla semipuleggia che mi aveva dato problemi in modo da darle un vincolo assiale, e a cambiare i due cuscinetti ormai distrutti dagli anni, erano due riv e il rivenditore è rimasto sorpreso dato che avevano quasi 50anni. Ora con le quote dei due alberi del variatore nel cassetto rimonterò tutto e a tornio funzionante tempo permettendo realizzerò i ricambi da montare se un domani dovessi avere altri problemi.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ottimo piano, eccellente descrizione. Bravo Cima!
Toglimi una curiosità...quanto t'aveva chiesto il tornitore? Dalle foto non riesco a capire le dimensioni dell'albero...di quanta roba stiamo parlando?
Mauro
Toglimi una curiosità...quanto t'aveva chiesto il tornitore? Dalle foto non riesco a capire le dimensioni dell'albero...di quanta roba stiamo parlando?
Mauro
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
L'albero sarà lungo una spanna, da fare in due prese con due sedi cuscinetto e due cave per linguetta, il prezzo era di oltre 100€ e siccome mi hanno assicurato che così messo, visto anche il cattivo progetto del complessivo, potrebbe lavorare ancora parecchio, beh, l'ho lasciato dov'è, insomma sarebbe stato come dare le perle ai porci, è un tornietto che fa il suo sporco lavoro ma è un po' limitato nel sistema della trasmissione che avendo voglia, tempo, macchinari e soldi sarebbe un po' da riprogettare e non semplicemente da modificare in un solo componente. A questo punto tanto vale cambiare tornio, e a dir la verità ci sto pensando su seriamente, ho un po' di lavoretti da sbrigare diciamo per 5-6mesi, dopodichè credo che rimetterò il Minelli e Tentoni sul mercato se trovassi una buona occasione di un AVM di un PAV o comunque roba di dimensioni contenute come peso e ingombro, in particolare il peso non deve andare oltre i 3-400kg, la distanza punte dovrebbe essere sempre di quei 500-600mm e l'altezza sui 125-150, budget, boh, dipende quello che rimedio da questo poi 500€ ci si possono sempre aggiungere.
Come saprete ho venduto il tornietto e proprio mentre radunavo tutti gli accessori ho trovato un una busta di fogli con su gli appunti che avevo scritto quando mi ero messo a ricostruire la tabella per le filettature, complice anche il fatto che l'acquirente mi aveva chiesto la cortesia di fagliela avere, oggi pomeriggio ho messo giù qualcosa di presentabile, ora non ricordo esattamente come organizzai le cose a suo tempo, tuttavia a una rapida occhiata pare che di errori non ce ne siano e la allego anche qui sul forum dato che anche ad altri potrebbe tornare utile. Se qualcuno mai volesse il dxf per poterla serigrafare mi faccia sapere.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Cima, hai gia' in mente il prossimo o stai meditando un sabbatico?
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
Per ora a malincuore nulla, del mio ho preso 1000€ e in parte li ho dovuti destinare per la manutenzione del jimny, tanto che ora ho circa 600€ da spendere e come sai ci si compra ben poco. Siccome non voglio sfruttare i pochi risparmi di tanti anni solo per giocare, a malincuore devo attendere l'arrivo di tempi migliori in quanto ora studio e non ho un lavoro.
Mah... non te la prendere, ma, personalmente, avrei venduto quel trabiccolo e tenuto il tornio.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
La passione aggiusta tutto, il tempo pure
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Peccato perchè ci avevi davvero lavorato un sacco sul quel tornietto! Con 1000€ forse qualcosa trovavi, con 600€ non trovi nulla. Ognuno fa i suoi conti ma se ora resti senza tornio per il momento avrei sistemato e tenuto questo 
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
eh ma yrag, le ragazze mica le puoi portare in giro col tornio....
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Quoto Eugenio in pieno!
...pot-pot