Restauro Rosa RS1 colonna intera
Moderatore: Junior Admin
-
Pterigio
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
I prossimi problemi sono i seguenti:
- smontare l'asse dal canotto a cremagliera che nella parte bassa ha una specia di "tappo" in ottone/bronzo 6
- smontare la testa del perno di discesa dove si avvita la leva 7
- smontare blocco filettato avvitato sulla parte bassa dell'asse puleggia in bronzo
… di conseguenza smontati queste tre parti dovrei riuscire a estrarre tutti cuscinetti che se non sbaglio sono tutti dentro a pressione.
Attendo vostri lumi!
Grazie buona notte
- smontare l'asse dal canotto a cremagliera che nella parte bassa ha una specia di "tappo" in ottone/bronzo 6
- smontare la testa del perno di discesa dove si avvita la leva 7
- smontare blocco filettato avvitato sulla parte bassa dell'asse puleggia in bronzo
… di conseguenza smontati queste tre parti dovrei riuscire a estrarre tutti cuscinetti che se non sbaglio sono tutti dentro a pressione.
Attendo vostri lumi!
Grazie buona notte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 33&t=16919
Questo potrebbe tornarti utile qualora tu non lo abbia gia' per le mani
Questo potrebbe tornarti utile qualora tu non lo abbia gia' per le mani
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
superdalla
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
L'attacco per la leva di discesa e' tenuto in posizione dalla vite sinistra e poi e' solamente conico quindi un po di leva e qualche colpo e vien via occhio che e' ghisa io ho dovuto rifarlo in alluminio perche era massacrato
-
Pterigio
Grazie mille per le indicazioni, il manuale lo avevo gia scaricato ma grazie comunque. Anche se la definizione non è altissima certamente è di aiuto.
Di seguito le immagini dei progressi di oggi, l'asse di discesa… ma mi mancano ancora informazioni sul come smontare il canotto con cremagliera e l'asse in bronzo della puleggia.
I due cuscinetti hanno la seguente iscrizione : TLT - OH2 - Made in Italy … Possibile? non ho trovato nulla in rete..
Grazie per l'incoraggiamento e l'aiuto datomi fin ora.
Di seguito le immagini dei progressi di oggi, l'asse di discesa… ma mi mancano ancora informazioni sul come smontare il canotto con cremagliera e l'asse in bronzo della puleggia.
I due cuscinetti hanno la seguente iscrizione : TLT - OH2 - Made in Italy … Possibile? non ho trovato nulla in rete..
Grazie per l'incoraggiamento e l'aiuto datomi fin ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per i cuscinetti misurali col calibro e cercali sul catalogo skf, gli appellativi dell'epoca in cui hanno costruito quel trapano non erano standard (o meglio non tutti usavano quelli dell'SKF che col tempo sono diventati uno standard) e ognuno ci scriveva quello che gli pareva, ma le misure a parte casi sporadici sono unificate.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
Pterigio
Grazie Cima96, per non fare confusione mi sa che me li porto con me direttamente da mio "spacciatore di cuscinetti" :-)
-
superdalla
L'asse di bronzo non lo ho smontato il mio aveva i cuscinetti che puntavano leggermente. Ho messo tutto a bagno nella nafta girando a mano i cuscinetti si sono liberati ho pulito ingrassato e va una meraviglia se guardi il mio topic vedi come lo ho messo apposto
-
Pterigio
Vi aggiorno sul mio smontaggio… l'asse puleggia in bronzo è in buone condizioni
Ho documentato anche i cuscinetti:
- asse bronzo lato puleggia: 2x SKF 7204C/P4
- asse bronzo lato canotto: 1x SKF 6203 RH
- asse leva discesa: 2x TLT OH2
Manca solo l'albero che sebbene sia riuscito a somolare il dado di testa al canotto con cremagliere non riesco a farlo scorrere. Ho provato a "picchiarlo" con delicatezza… e anche con poco garbo (con una mazzetta con la testa in teflon per non rovinarlo) ma nulla da fare è incriccato nei cuscinetti e non si muove di un decimo
!
Adesso comincio a creare la mia godosissima scatola di montaggio con i pezzi ripuliti e spazzolati a dovere
Ho documentato anche i cuscinetti:
- asse bronzo lato puleggia: 2x SKF 7204C/P4
- asse bronzo lato canotto: 1x SKF 6203 RH
- asse leva discesa: 2x TLT OH2
Manca solo l'albero che sebbene sia riuscito a somolare il dado di testa al canotto con cremagliere non riesco a farlo scorrere. Ho provato a "picchiarlo" con delicatezza… e anche con poco garbo (con una mazzetta con la testa in teflon per non rovinarlo) ma nulla da fare è incriccato nei cuscinetti e non si muove di un decimo
Adesso comincio a creare la mia godosissima scatola di montaggio con i pezzi ripuliti e spazzolati a dovere
-
Pterigio
Trovati i colori… o per lo meno così dice il mio "spacciatore di vernici"
e tornato il motore riavvolto come nuovo 
-
Pterigio
Smontaggio e pulizia della colonna… ora poi non ho idea di come farò a portarla a sabbiare, temo che che il pezzo grande mi dovrò limitare a sverniciarlo con lo verniciatore 
-
superdalla
io il mio lo ho solo lavato con sgrassatore e paglietta ed è tornato in condizioni accettabili senza riverniciare. per curiosità cosa volevi fare con il giallo?
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Giusto, forse l' interno delle guide del piatto
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
Pterigio
In giallo l'interno della testa… come era in origine 
-
Pterigio
Purtroppo il mio era in condizioni pietose, avrei altrimenti optato per un conservativo, che avrebbe mantenuto intatto il fascino della macchina.
Ma non essendoci questa possibilità…
sabbiato tutto!
Ma non essendoci questa possibilità…
sabbiato tutto!
Gran bella macchina e lavoro certosino , complimenti.
Cris.
Cris.