dimensioni fogli per disegni

Tabelle e dati inerenti alla meccanica

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

dimensioni fogli per disegni

Messaggio da AndreaNSR125 »

Ciao a tutti,
dovendo mandare ad un officina meccanica dei disegni, mi è venuto il dubbio su quale formato è meglio utilizzare...

Dai disegni che già ci sono in azienda, ho visto che vanno spesso e volentieri su fogli molto grandi (A1, A0), ma mi sembrano sia scomodi da maneggiare che costosi da stampare... quali sono le taglie "preferite"?

Inoltre: se ho un disegno complesso (molte viste), conviene spacchettarlo su più fogli, oppure stampare su un unico foglio grande?

Personalmente non andrei oltre l'A2, che ancora ancora si riesce a tenere in mano, però volevo sapere il vostro parere...
yrag
CAPO OFFICINA

Re: dimensioni fogli per disegni

Messaggio da yrag »

Premesso che non progetto Shuttle, limito le mie caxxate al formato A3 magari frazionando in più fogli quello "che non entra".
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

dipende tanto anche sul tipo di officina di cui stiamo parlando... nel senso che se fai un formato grande in officina si deve avere lo spazio per la consultazione (ma comunque già un'A2 penso che sia al limite). A noi chiedono piuttosto più tavole in A3 per cose minute, A2 se proprio il particolare è tanto complicato da necessitare una scala maggiore.
Ps. comunque, almeno da quel che mi capita, attualemente le tavole grafiche le usano come linea guida bordo macchina, tutto il resto viene fatto mediante file (sia del modello 3d sia da pdf)
http://www.mc-photo.it
sergio1949
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da sergio1949 »

Normalmente si fa un insieme in A3 o A2 e i vari particolari se possibile in A4 così sono facilmente consultabili e riproducibili in officina e sulle macchine.
Noi in Ditta facevamo così.
Ciao Sergio

Tornio BV 20
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Formato che vuoi, cartaceo, ma invia anche il PDF per consentire loro di stampare eventuali viste o altri dettagli come desiderano.
<< Chi osa vince... >>
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

da me c'era l'insieme su un foglio di vari ettari poi ogni operatore aveva il suo foglio di lavorazione in A3-A4 in base alla complessità.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Sono stato in Trasmital Bonfiglioli, il cartaceo lo facevano tutto su A3 (per sale metrologiche e bordo macchina, in ufficio tecnico non so) se volevi qualcosa di dettagliato lo aprivi a video e zoommavi. L' A4 era solo per schede di autocontrollo, grafici e documentazione varia ma mai disegni.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Vi ringrazio, quindi continuo sulla mia idea di fare i disegni in formato piccolo... sono disegni di produzione quindi pensati per scrivere il programma, quindi non servono papiri enormi, e poi se vogliono zoomare c'è sempre il pdf/dxf.
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Sconsiglio in DXF. E' un formato modificabile troppo facilmente; con il PDF almeno si lascia traccia ovvero ci si para il "fondoschiena" in caso di contestazione. :ghgh:
<< Chi osa vince... >>
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

su quell'aspetto per fortuna non abbiamo problemi al momento ;)
In ogni caso, essendo inviati via email si sta poco a guardare il file originale ;)
Sdrams
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da Sdrams »

PDF A4/A3
Se è Roba strana che finisce sul cam, manda anche il dwg, magari snelliscono la fase di porgfammaxoone e hai un mini ritorno sul prezzo.
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.
Rispondi

Torna a “Ufficio tecnico”