tornio fresa hobbista

Moderatore: Junior Admin

luca84
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

tornio fresa hobbista

Messaggio da luca84 »

ciao a tutti. come gia detto in presentazione mi cimento in costruzioni di vario tipo dal modellismo alla costruzione di attrezzi e macchinari, qualsiasi cosa mi passi per la testa. quello che mi attira e prima o poi prenderò sarà un tornietto da hobbista. non ho eperienza in merito sull'utilizzo, ma mi cimenterò. chiedo quindi a voi un parere dei consigli su dove indirizzarmi per l'acquisto magari usato per risparmiare, di un tornio , che mi consenta di fare piccole cose tipo rettificare barre, allargare fori, piccole cose insomma che tutte le volte mi fanno sbattere la testa per cercare qualcuno che non mi spenni :mrgreen:
mi piacerebbe se fosse un combinato tornio fresa ma leggo che li sconsigliate. perche?
ho visto alcuni annunci di bv20, cosa ne dite? oppure cosa mi consigliate?
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: tornio fresa hobbista

Messaggio da mario mariano »

Tanto per cominciare un B 20 non è male,..... attento con l'usato molte volte chiedono più ...... del nuovo, in attesa del pollo di turno, il prezzo corretto, se la macchina è in condizione ottimale deve stare intorno alle 5/600 euro
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

Ciao luca alle volte alla damanto hanno usati seminuovi ma devi controllare, questa e la pagina dell'usato non so se hai già visto http://www.dmitaliasrl.com/it/macchine- ... etalli.php
Un utente di Alghero a preso un bv20 alla damato appena arrivato sbircia un pò http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 71#p306871
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Quoto Mario per le osservazioni sulle quotazioni dei Bv20 e Punto per il link Damato!
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
luca84
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da luca84 »

grazie per le dritte, per quanto riguarda invece il discorso del combinato? tornio fresa? perchè lo sconsigliate?
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mah, io ho una combinata Damato e mi ci trovo bene.
Certo, ha i suoi svantaggi in termini di corsa, di dover organizzare le lavorazioni per non passare continuamente da tornio a fresatrice, ma, per uso hobbistico e con il vantaggio di occupare posco spazio, direi che va bene. Almeno per me.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Mah......il maximat non e' affatto male:

http://www.lathes.co.uk/emco/page4.html

Certo non ha la rigidita' di una vera fresa e neppure la corsa. Per lavori di modellismo e piccola meccanica e' un gran bell' aggeggio! A trovarne!

Pure Damato fa combinate.....fa'..........e' rivenditore.
Uno dei moderatori ne ha una...vai un po' a vedere che accrocco di stozzatrice ci ha tirato fuori.
Credo molto stia nell' operatore piu' che nella macchina in se
...pot-pot
It's never too lathe
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

scusa se dissento,sinceramente l'unica cosa che non mi ha mai convinto della combinata ,e' l'eccessiva altezza del carrino rispetto alle guide,cioe' la torretta troppo alta,che secondo me('parere personale)potrebbe flettere,,,,non essere molto rigida rispetto al medesimo tornio senza fresa......non me ne volere non mi piace sminuire le cose altrui
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:shock: Valè, allora il mio cinesone è un cesso ?
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

:( :( non ho minimamente detto o pensato quello,ho solo detto un mio parere sull'altezza eccessiva della torretta :???: mo' me fai sentire in colpa....................
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Io credo che l' utente in questione, l autore del topic insomma, si cimenti col modellismo,quindi materiali non troppo ostici
...pot-pot
It's never too lathe
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

io ho quello come Vincenzo ma il 500 tra le punte lui l'ha più lungo 750 [zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif] come tornio è più massiccio di un b20 la fresatrice non vale una beata mazza come le frese da 1000 € cinesi in fin dei conti per fare 4 cazzate può andare poi vince lo ha pompato e il suo è decisamente migliorato.
@valerio non guardare il 300 la penso come te ma tipo il mio la tavola + come in un tornio normale coma altezza poi ovviamente utilizzata anche per la fresa come base è più grande
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Si quelle combinate pesano tanto di piu' di un bv20, la 750mm pesa 275kg a secco
...pot-pot
It's never too lathe
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

In effetti alcune combinate hanno il carrino parecchio distante dalle guide, e nella scelta vale la pena di tenerne conto. La mia è la WMP 260 di LTF: la parte tornio è identica al Newton 25 di Damato, ovvero il bv25, e non presenta quell'inconveniente.
Le cose che mi sento di consigliare sono il passaggio barra almeno 25 ed il visualizzatore di quota della fresatrice.
Pino
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Vi interessa il mio AT750 modificato con asse Z visualizzato ? :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”