chiocciola trasversale tornio emcomat 8
Moderatore: Junior Admin
-
massicm
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: chiocciola trasversale tornio emcomat 8
Gianlorenzo,ma anche il tuo tornio ha la vite del trasversale con le creste smussate? Che poi a occhio nudo la smussatura non si nota
La mia è solo una sensazione,un ricordo:la vm era triangolare.le pulivo ad ogni lavoro e mi ricordo che aveva le creste.Poi sul libretto di istruzioni cita 15dx1,5.non cita"1,5tpi.Ma,ripeto,sono ricordi 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
-
massicm
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
La vite che si usa per gli avanzamenti automatici e per filettare è 15x1,5 tpn. Di questo sono sicuro.
Io vorrei sapere se la vite del trasversale,che abbiamo visto essere 8x1 triangolare sinistra è stata effettivamente costruita in questo modo ,cioè con la cresta dei filetti appiattita ,oppure è usurata
Io vorrei sapere se la vite del trasversale,che abbiamo visto essere 8x1 triangolare sinistra è stata effettivamente costruita in questo modo ,cioè con la cresta dei filetti appiattita ,oppure è usurata
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Se si usura una vite si usura sui fianchi quindi la cresta diventa tagliente non smussata.
Basta comunque misurare il diametro esterno e confrontarlo con una vite da 8 mm.
Se poi hai un utensile o qualcosa con angolo 60° lo metti tra i filetti e vedi se combacia la vite è normale.
Basta comunque misurare il diametro esterno e confrontarlo con una vite da 8 mm.
Se poi hai un utensile o qualcosa con angolo 60° lo metti tra i filetti e vedi se combacia la vite è normale.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
A vedersi è una normalissima vite 8x1, se è costruita in classe di precisione 6g potresti trovare il diametro nominale anche fino 7.85, poi non essendo una vite rullata ma tagliata di utensile ci sta benissimo che le creste siano meno appuntite, così come anche ci può stare che abbiano fatto una "mozzatura" del profilo più conistente per favorire la lubrificazione che, fosse ad olio ancora ancora, ma se va a grasso uno spiraglio per passare ti tocca di lasciarglielo.
Comunque un mio amico ha un Cortini H75 e le viti sono molto simili.
Comunque un mio amico ha un Cortini H75 e le viti sono molto simili.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP