consigli saldatura novello
Moderatore: Junior Admin
-
mike biker
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
consigli saldatura novello
salve a tutti, riporto qua sotto le prove fatte con dei tubolari 80*40*3(o 2 non ricordo)mm.
l'obiettivo sarebbe quello di fare un tavolo da saldatura.
purtroppo spesso foro e per coprire i fori sono ripassato sopra con tanti punti cercando di togliere il meglio possibile la scoria.
elettrodi da 2 mm
vecchia saldatrice cerbora bi-welder
corrente quasi al minimo(45 ampere circa)
poca esperienza
tanta voglia di imparare
grazie a tutti per i consigli e le dritte
EDIT: il buco che ho lasciato c'è perchè alla fine ho fatto delle prove per vedere a che velocità minima potevo andare senza forare..
l'obiettivo sarebbe quello di fare un tavolo da saldatura.
purtroppo spesso foro e per coprire i fori sono ripassato sopra con tanti punti cercando di togliere il meglio possibile la scoria.
elettrodi da 2 mm
vecchia saldatrice cerbora bi-welder
corrente quasi al minimo(45 ampere circa)
poca esperienza
tanta voglia di imparare
grazie a tutti per i consigli e le dritte
EDIT: il buco che ho lasciato c'è perchè alla fine ho fatto delle prove per vedere a che velocità minima potevo andare senza forare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mike biker il lun feb 15, 2016 23:11, modificato 1 volta in totale.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: consigli saldatura novello
le foto vanno allegate vai in full editor in fondo alla pagina e alleghi le foto max 1024X768
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
mike biker
altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
.:black:.
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Pulisci meglio, sulla ruggine non si salda. Alza la corrente
-
mike biker
ma se alzo la corrente non aumenta il rischio di forare?a quanto la dovrei alzare?
-
.:black:.
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Sei ancora un po' lontano dal forare. Se hai una saldatrice a trasformatore questa penetra poco rispetto ad una nuova ad inverter, quindi devi lavorare solitamente con correnti un po' più alte. Io direi di alzare 5-10A. Prima però pulisci e rallenta un po'. Per la saldatura ad angolo andrei con il 2.5 invece che col 2.
Secondo me l'elettrodo da 2 è sottile: non riesci a direzionare bene la punta, se dai troppa corrente non riesci bene a seguire il consumo di materiale e in più il pezzo si scalda parecchio e si buca più facilmente. Prova col 2,5 a 70-80A, come velocità di avanzamento non saprei spiegarti perchè è una cosa che bisogna vedere, non si può descrivere, invece posso consigliarti, siccome lo spessore non è grande, di evitare lo zig-zag/cerchietti perchè faresti scaldare troppo finendo col bucare.
La saldatura ad angolo invece è quella un po' più delicata e la lascerei per dopo, prima cerca di fare qualche bel cordone in piano.
La saldatura ad angolo invece è quella un po' più delicata e la lascerei per dopo, prima cerca di fare qualche bel cordone in piano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Io sono l'ultimo che possa dare consigli di saldatura ; tuttavia le mie (pessime
) saldature sono migliorate quando ho verificato che pinza porta-elettrodo e pinza di massa garantissero un contatto ottimale con il pezzo da saldare . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo con Dasama e gli interventi precedenti!
ad ogni modo per migliorare nella saldatura......devi saldare!! prendi un po' di ferro vecchio, un pacco di rutilici da 2.5mm e inizia ad appiccicare. Varia la corrente, prova coi cerchietti, a fare punti, a fare cordoni.....finchè non ottieni un risultato non dico bello ma perlomeno solido.
Io sono un neofita assoluto e una pippa totale nella saldatura però ho fatto così e ora a saldare due pezzi farò dei cordoni antiestetici ma non si staccano neanche a stringere in morsa e battere con la mazza di ferro
ad ogni modo per migliorare nella saldatura......devi saldare!! prendi un po' di ferro vecchio, un pacco di rutilici da 2.5mm e inizia ad appiccicare. Varia la corrente, prova coi cerchietti, a fare punti, a fare cordoni.....finchè non ottieni un risultato non dico bello ma perlomeno solido.
Io sono un neofita assoluto e una pippa totale nella saldatura però ho fatto così e ora a saldare due pezzi farò dei cordoni antiestetici ma non si staccano neanche a stringere in morsa e battere con la mazza di ferro
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
- Lostudioso
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Con spessori fini usa elettrodi fini come 1,5 quindi con correnti basse. A me le saldature vengo bene saldando in circolo con angolo elettrodo basso e la scoria si toglie facilmente. Per le saldature ad angolo è un po' più complicato fare bene ma è essenziale che tra i due pezzi ci sia passaggio di corrente... Inoltre io arrotolo il filo della pinza porta elettrodo al braccio per evitare che il cavo mi disturbi il movimento, ciao
Lostudioso