consigli saldatura novello

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
mike biker
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

consigli saldatura novello

Messaggio da mike biker »

salve a tutti, riporto qua sotto le prove fatte con dei tubolari 80*40*3(o 2 non ricordo)mm.
l'obiettivo sarebbe quello di fare un tavolo da saldatura.
purtroppo spesso foro e per coprire i fori sono ripassato sopra con tanti punti cercando di togliere il meglio possibile la scoria.
elettrodi da 2 mm
vecchia saldatrice cerbora bi-welder
corrente quasi al minimo(45 ampere circa)
poca esperienza
tanta voglia di imparare
grazie a tutti per i consigli e le dritte

EDIT: il buco che ho lasciato c'è perchè alla fine ho fatto delle prove per vedere a che velocità minima potevo andare senza forare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mike biker il lun feb 15, 2016 23:11, modificato 1 volta in totale.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Re: consigli saldatura novello

Messaggio da giacomo328 »

le foto vanno allegate vai in full editor in fondo alla pagina e alleghi le foto max 1024X768
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
mike biker

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.:black:.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da .:black:. »

Pulisci meglio, sulla ruggine non si salda. Alza la corrente
mike biker

ma se alzo la corrente non aumenta il rischio di forare?a quanto la dovrei alzare?
.:black:.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da .:black:. »

Sei ancora un po' lontano dal forare. Se hai una saldatrice a trasformatore questa penetra poco rispetto ad una nuova ad inverter, quindi devi lavorare solitamente con correnti un po' più alte. Io direi di alzare 5-10A. Prima però pulisci e rallenta un po'. Per la saldatura ad angolo andrei con il 2.5 invece che col 2.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Secondo me l'elettrodo da 2 è sottile: non riesci a direzionare bene la punta, se dai troppa corrente non riesci bene a seguire il consumo di materiale e in più il pezzo si scalda parecchio e si buca più facilmente. Prova col 2,5 a 70-80A, come velocità di avanzamento non saprei spiegarti perchè è una cosa che bisogna vedere, non si può descrivere, invece posso consigliarti, siccome lo spessore non è grande, di evitare lo zig-zag/cerchietti perchè faresti scaldare troppo finendo col bucare.
La saldatura ad angolo invece è quella un po' più delicata e la lascerei per dopo, prima cerca di fare qualche bel cordone in piano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Io sono l'ultimo che possa dare consigli di saldatura ; tuttavia le mie (pessime :( ) saldature sono migliorate quando ho verificato che pinza porta-elettrodo e pinza di massa garantissero un contatto ottimale con il pezzo da saldare . . . :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Andreabi86 »

Concordo con Dasama e gli interventi precedenti!

ad ogni modo per migliorare nella saldatura......devi saldare!! prendi un po' di ferro vecchio, un pacco di rutilici da 2.5mm e inizia ad appiccicare. Varia la corrente, prova coi cerchietti, a fare punti, a fare cordoni.....finchè non ottieni un risultato non dico bello ma perlomeno solido.
Io sono un neofita assoluto e una pippa totale nella saldatura però ho fatto così e ora a saldare due pezzi farò dei cordoni antiestetici ma non si staccano neanche a stringere in morsa e battere con la mazza di ferro :mrgreen:
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
Lostudioso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Lostudioso »

Con spessori fini usa elettrodi fini come 1,5 quindi con correnti basse. A me le saldature vengo bene saldando in circolo con angolo elettrodo basso e la scoria si toglie facilmente. Per le saldature ad angolo è un po' più complicato fare bene ma è essenziale che tra i due pezzi ci sia passaggio di corrente... Inoltre io arrotolo il filo della pinza porta elettrodo al braccio per evitare che il cavo mi disturbi il movimento, ciao
Lostudioso
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”