Dopo essere impazzito con diversi progetti per una CNC da costruire mi son reso conto che non avendo esperienza in materia sarebbe il caso di iniziare da qualcosa di già fatto.
Dopo un po' di ricerca ho notato su ebay tedesco delle macchine CNC che sembrerebbero fatte piuttosto bene. La marca è BZT, le macchine sono le seguenti:
PFE 500 P
PFM 750 P
Ci sono anche altri modelli di fascia inferiore e superiore, ma i primi sinceramente non mi pare che valgano il risparmio, i secondi iniziano ad essere più impegnativi...
Secondo voi tra queste due frese quale ha più senso?
Le macchine hanno entrambe una buona precisione (viti e guide a ricircolo), buone velocità e struttura simile.
La prima però (la PFE) rispetto alla seconda è più pesante (140kg rispetto a 80kg), ha corse e velocità leggermente maggiori, ha un prezzo inferiore e non ha la protezione a soffietto per l'asse Y.
A naso punterei sulla prima, che come unico svantaggio sembrerebbe avere la Y senza protezione a soffietto (e il peso se consideriamo il costo di spedizione).
Però mi viene il dubbio, viste le caratteristiche e la differenza di prezzo, che la PFM abbia qualche peculiarità che la rende migliore...
Specifico che il campo di utilizzo sarebbe per lo più lavorazione su legno e possibilmente alluminio (quest'ultimo perchè mi piacerebbe poterla usare per costruire una seconda macchina con caratteristiche particolari...).
Sapreste dirmi se queste macchine sono adatte, e quale scegliereste?
Ciao e grazie
Marco