Evoluzione tornio autocostruito
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Evoluzione tornio autocostruito
Lingua "musicale" . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
La dimostrazione dimostrata che se uno ci ha il manico anche con la carta adesiva opera di meccanica fine 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Complimenti!
ma filettare con una trasmissione a cinghia ( Nastro si! Nastro no!) è un po' a rischio.....
ma filettare con una trasmissione a cinghia ( Nastro si! Nastro no!) è un po' a rischio.....
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
@ Gianlorenzo: pensa che la cinghia non è neppure trapezoidale ne tantomeno dentata, è una cinghia a nastro liscia di spessore circa 1mm per 15mm di larghezza,
con superfice di contatto in gomma con struttura interna tipo canapa o simile, il rivenditore mi ha detto che vengono usate soprattutto per macchine da legno dove quello che conta sono i giri...
Quando filetto la metto in tensione tramite un cuscinetto montato su asola che fa da tenditore, ed abbraccia le due puleggie (testa tornio e barra filettata) in ghisa di 60mm di ben oltre i 180°, non cedendo di niente sull'allungamento, grazie alla struttura interna.
Anchio all'inizio ero molto scettico sul funzionamento, ma il tempo mi ha dato ragione...
Il Max filetto che ho realizzato aveva un passo di 2.5mm su diam.24mm con acciaio al piombo, fino a 20mm passo 1.5mm su C40,
altre filettature con diametri ben più grossi su Brall, non ho mai avuto nessun problema di slittamenti vari.
Strano... ma vero...
con superfice di contatto in gomma con struttura interna tipo canapa o simile, il rivenditore mi ha detto che vengono usate soprattutto per macchine da legno dove quello che conta sono i giri...
Quando filetto la metto in tensione tramite un cuscinetto montato su asola che fa da tenditore, ed abbraccia le due puleggie (testa tornio e barra filettata) in ghisa di 60mm di ben oltre i 180°, non cedendo di niente sull'allungamento, grazie alla struttura interna.
Anchio all'inizio ero molto scettico sul funzionamento, ma il tempo mi ha dato ragione...
Il Max filetto che ho realizzato aveva un passo di 2.5mm su diam.24mm con acciaio al piombo, fino a 20mm passo 1.5mm su C40,
altre filettature con diametri ben più grossi su Brall, non ho mai avuto nessun problema di slittamenti vari.
Strano... ma vero...
se sei incerto... tieni aperto...
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ti farei fare la pubblicità alla 3M
complimenti davvero
complimenti davvero
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
se ti dicessi che l'ho progettata e calcolata ti racconterei una palla pazzesca... sai a volte a fare le cose ci vuole anche cubo, io li ne ho avuto parecchio...
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
perchè non mettere almeno una catena?
.
.
.
.
.
.
.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Una catena
: troppo complicato, mentre la cingia sempre in posizione, basta metterla in tensione e pronti via...
poi come ho spiegato prima, cosi riesco a farmi qualsiasi passo, e ribadisco in tutta tranquillità...
Tieni però presente che non costruisco ne macchine agricole e nemmeno blindati...
poi come ho spiegato prima, cosi riesco a farmi qualsiasi passo, e ribadisco in tutta tranquillità...
Tieni però presente che non costruisco ne macchine agricole e nemmeno blindati...
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Avevo scritto da qualche parte che non avendo il carrino sul mio tornio, non potevo fare le torniture coniche...
Vi ricordate questo accroccio di qualche mese fa? la stozzatrice montata sul rapid,
in 30 secondi è diventata il mio carrino per torniture coniche.
Va che è una meraviglia, considerando poi che l'utensile usato è lo stesso creato per fare dentature,
al momento ho solo quello, ma domani mi farò quello che serve...
Vi ricordate questo accroccio di qualche mese fa? la stozzatrice montata sul rapid,
Va che è una meraviglia, considerando poi che l'utensile usato è lo stesso creato per fare dentature,
al momento ho solo quello, ma domani mi farò quello che serve...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
riciclone 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
D.O.C.G. direi 
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bravissimo, Piccio! Ecco fatto il carrino inclinabile, anzi, praticamente ce l'avevi già!!
Pino