verricello elettrico
Moderatore: Junior Admin
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Re: verricello elettrico
Io credo si tratti di una burla,fosse un terreno cosi' scosceso da impedire il lavoro di sicuro non si procede per aratura.Se nn vi sono pendenze improbabili sono pochi metri davvero, si vangano con una mano. Se non si e' in condizioni e nn vi e' pendenza con 300€ si trova una motozappa. Un verricello da fuoristrada non e' capace, magari un verricello da mezzo pesante.
Io credo comunque che sia uno scherzo...e poi attaccarlo ad un aratro da bove??
Io credo comunque che sia uno scherzo...e poi attaccarlo ad un aratro da bove??
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
tiroga
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Il terreno è in piano...e da noi è un pratic che fanno in tanti quella del verricello per trainare l'aratro...fino ad'ora l'ho sempre fatto a mano ma non mi dispiacerebbe riuscire nell'intento...
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
In passato erano macchine a vapore con ridondanze pazzesche e coppia. I verricelli da fuoristrada di oggi come ti diceva Giacomo, non sono progettati per un uso continuativo.Ora in effetti tu hai poco da rivoltare ma se e' in piano,perche' nn ti procuri una moto zappa? Si trovano a poco sono molto semplici in tutto, l' importante e' che il terreno sia relativamente agibile perche la motozappa va trattata con attenzione.
Se sei un po' pratico di campagna, comunque, non ti ho raccontato nulla di nuovo.
Se sei un po' pratico di campagna, comunque, non ti ho raccontato nulla di nuovo.
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Un conoscente si ara l'orto con un vericello elettrico montato davanti ad un 'Caron'. Funziona, ma dopo un po scatta la protezione termica e allora ti fermi e aspetti che si raffreddi...
come ti hanno detto procurati una motozappa vale la spesa (che oltretutto una motozappa usata la paghi quanto un vericello...)
come ti hanno detto procurati una motozappa vale la spesa (che oltretutto una motozappa usata la paghi quanto un vericello...)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
scusate , ma una volta arrivato vicino al verricello con l'aratro , chi lo riporta indietro , un rinvio o cos'altro ?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
E poi il verricello dove viene fissato,e come si sposta per avere un tiro lineare con l'aratro all'incrementare del solco?

SMSilvano
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
dipende dalla vite madre ... se è metrica o in pollici

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
tiroga
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Per avere il cavo sempre in asse con l'aratro basta piantare dei paletti di ferro (2 o 3 nel mio caso) che facciano da scontro per una trave alla quale si assicura il verricello con una catena o braga in modo da poterlo spostare a ogni solco
Così come scritta non mi é chiaro se sia vero
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
L' aratura a funicolare era una delle prime soluzioni, per ovviare all' impantanamento delle ruote metalliche sotto il peso mastodontico delle prime locomotive agricole.Questa pratica,in soldoni si risolveva con un aratro (spesso doppiamente operabile attraverso due corpi solcanti contrapposti ed immergibili a seconda del senso di marcia di aratura) trainato, mediante fune metallica, da una macchina motrice oppure due contrapposte, sistemata fuori del campo da lavorare su terreni piu' compatti.Nel caso di una macchina sola, si provvedeva ad assicurare pesanti rinvii.
Ma stiamo parlando di macchine a vapore che per quanto provenienti da un paio di Rivoluzioni Industriali fa erano capaci di notevole coppia e garantivano con la loro stazza l' operazione di tiro.
Vicino a Modena ho visto una dimostrazione e poi altre volte nei Pressi di Cherasco in Piemonte.
Nei pressi di Bologna c'e' un esperto, appassionato e pure costruttore di macchine Agricole per la movimentazione terra, Franco Risi, nei pressi di San Giovanni in Persiceto, a pochi chilometri da Bologna appunto. Tra le varie credo abbia pure una Flower del 17', ma stiamo parlando di locomotive!
Infilare in aratura, pure solo di un paio di spanne e mantenere la linea non e' banalissimo, se parliamo di aratura naturalmente...
Con un paio di verricelli da fuoristrada ci ho avuto a che fare seppur vecchiotti ed un finto made in US tot cinese ma dato per 6k lbs e di certo con quelli non aravi nulla. Da me in montagna, il mio vicino che peraltro oltre che boscaiolo e contadino lui e famiglia dalla notte de' tempi, e' stato pure, come quasi tutti I Mammianesi e dintorni, tornitore presso SMI in quel di Campo Tizzoro (dai 14 ai 60anni...) e di meccanica ne mastica bene assieme alla terra...lui, dicevo, a montato su un agrifiat (mi pare 130) un verricello per sboscare (non per arare!) e tale verricello e' un Tulsa da 20t e ci sbosca non ara. Se poi parliamo di dare una zappettatina al terreno e pure un terreno piccolo, io se avessi un verricello gratis, lo venderei e con il ricavato prenderei un motozappa
Ma stiamo parlando di macchine a vapore che per quanto provenienti da un paio di Rivoluzioni Industriali fa erano capaci di notevole coppia e garantivano con la loro stazza l' operazione di tiro.
Vicino a Modena ho visto una dimostrazione e poi altre volte nei Pressi di Cherasco in Piemonte.
Nei pressi di Bologna c'e' un esperto, appassionato e pure costruttore di macchine Agricole per la movimentazione terra, Franco Risi, nei pressi di San Giovanni in Persiceto, a pochi chilometri da Bologna appunto. Tra le varie credo abbia pure una Flower del 17', ma stiamo parlando di locomotive!
Infilare in aratura, pure solo di un paio di spanne e mantenere la linea non e' banalissimo, se parliamo di aratura naturalmente...
Con un paio di verricelli da fuoristrada ci ho avuto a che fare seppur vecchiotti ed un finto made in US tot cinese ma dato per 6k lbs e di certo con quelli non aravi nulla. Da me in montagna, il mio vicino che peraltro oltre che boscaiolo e contadino lui e famiglia dalla notte de' tempi, e' stato pure, come quasi tutti I Mammianesi e dintorni, tornitore presso SMI in quel di Campo Tizzoro (dai 14 ai 60anni...) e di meccanica ne mastica bene assieme alla terra...lui, dicevo, a montato su un agrifiat (mi pare 130) un verricello per sboscare (non per arare!) e tale verricello e' un Tulsa da 20t e ci sbosca non ara. Se poi parliamo di dare una zappettatina al terreno e pure un terreno piccolo, io se avessi un verricello gratis, lo venderei e con il ricavato prenderei un motozappa
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ora che mi ci fai pensare ho visto dei trattori attrezzati per la traina a piana delle orme , sabato prossimo faccio qualche foto.
un verricello da fuoristrada con un uso del genere brucia il motore specie se prendi quelli economici cinesi (che cmq costano dalle 300euro in su); un buon verricello costa non meno di 800-1000euro
potrebbe andare bene un verricello idraulico di quelli che di solito si attaccano sui cingolati per lavori di esboscazione...ma costano ben più di quelli da fuoristrada (senza contare il mezzo dove attaccarlo)
conviene molto di più una motozappa.
potrebbe andare bene un verricello idraulico di quelli che di solito si attaccano sui cingolati per lavori di esboscazione...ma costano ben più di quelli da fuoristrada (senza contare il mezzo dove attaccarlo)
conviene molto di più una motozappa.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Sarà che ormai sono troppo vecchio ma a me hanno insegnato, fin dalla notte dei tempi, che per ogni lavoro ci vuole il suo attrezzo, pertanto il verricello deve fare ......solo il suo mestiere, per arare trattore, ....trattore o .....trattore
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
quella specie di locomotive le hanno a latina , le ho viste e non avevo capito a cosa servissero gli argani.