Rettifica rettificatrice
Moderatore: Junior Admin
-
pantagimo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Contatta:
Re: Rettifica rettificatrice
Grazie Cima96
Beh avrei dovuto farlo sempre io perchè lo faccio di mestiere e sarebbe costato un botto però sarebbe venuto perfetto, appoggiato tra centro e lunetta.
Comunque non ho speso nulla avevo già tutto in casa è solo andata via una montagna di tempo, però facevo conto di riutilizzare sicuramente ancora la rettifica ed era diventata una questione di principio.
Conoscevo il metodo del compasso, uno dei miei primi lavori è stato al trapano ma non lo trovavo più ed ho tentato la fortuna, di sicuro non lo ripeterò.
Beh avrei dovuto farlo sempre io perchè lo faccio di mestiere e sarebbe costato un botto però sarebbe venuto perfetto, appoggiato tra centro e lunetta.
Comunque non ho speso nulla avevo già tutto in casa è solo andata via una montagna di tempo, però facevo conto di riutilizzare sicuramente ancora la rettifica ed era diventata una questione di principio.
Conoscevo il metodo del compasso, uno dei miei primi lavori è stato al trapano ma non lo trovavo più ed ho tentato la fortuna, di sicuro non lo ripeterò.
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Bel lavoro, bravo!!! 
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
complimenti per l'impegno, una domanda:perchè non usare direttamente il carrino?
Non so come sia fatto dentro quel trapano, ma sinceramente mi sembra un pò poco rigida come configurazione...
EDIT: il lavoro alla fine l'ha fatto,quindi il risultato l'abbiamo ottenuto ;)
Non so come sia fatto dentro quel trapano, ma sinceramente mi sembra un pò poco rigida come configurazione...
EDIT: il lavoro alla fine l'ha fatto,quindi il risultato l'abbiamo ottenuto ;)
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Primo complimenti per tutto anche come è girato il video .poi dici che lo fai di mestiere io non ho capito cosa intendi quando dici costato un botto e venuto meglio tra centro e lunetta
Ciao
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
credo lavori su una rettifica :) ma se avesse dovuto fare il lavoro lui (e quindi pagarlo all'azienda dove lavora) sarebbe costato un sacco (giustamente)
-
pantagimo
- Contatta:
per AndreaNSR125
La corsa del carrino non bastava per coprire tutta la superficie da rettificare e sì, la configurazione non è il massimo della rigidità ma pensavo peggio. Calcola comunque che la rettifica è una abrasione quindi lo sforzo è modesto, anche sapendo di questo e del fatto che avrei lavorato a secco ho deciso di motorizzare l'asse così potevo dare tutte le passate di spegnifiamma che volevo senza ammazzarmi i polsi.
per ANONYMOUS - 01
Dunque sì, di mestiere faccio il rettificatore (dipendente), negli ultimi tempi non abbiamo più modo di ritagliare spazio (fuori orario) per qualche lavoretto e sinceramente mi stanno venendo gli occhi a mandorla dalle ore che passo la dentro e se posso evito.
Quindi farlo fare o farlo sarebbe stata una bella spesa che ho pensato di risparmiarmi magari creando qualcosa che mi sarebbe venuta sicuramente utilem per altro
Scusate il gergo; intendevo dire che il sistema migliore (che usiamo sempre) è far girare il pezzo appoggiato ad un a contropunta fissa da un lato (quindi per strisciamento e trascinato con una brida) e dalla parte della lavorazione appoggiare un diametro preciso (esempio quello del cuscinetto) tra i pattini FISSI di una lunetta porta pezzo. Se lo smusso in appoggio alla contropunta e il diametro del cuscinetto sono rotondi l'errore è """nullo""" o comunque con un millesimale non lo vedi.
La corsa del carrino non bastava per coprire tutta la superficie da rettificare e sì, la configurazione non è il massimo della rigidità ma pensavo peggio. Calcola comunque che la rettifica è una abrasione quindi lo sforzo è modesto, anche sapendo di questo e del fatto che avrei lavorato a secco ho deciso di motorizzare l'asse così potevo dare tutte le passate di spegnifiamma che volevo senza ammazzarmi i polsi.
per ANONYMOUS - 01
Dunque sì, di mestiere faccio il rettificatore (dipendente), negli ultimi tempi non abbiamo più modo di ritagliare spazio (fuori orario) per qualche lavoretto e sinceramente mi stanno venendo gli occhi a mandorla dalle ore che passo la dentro e se posso evito.
Quindi farlo fare o farlo sarebbe stata una bella spesa che ho pensato di risparmiarmi magari creando qualcosa che mi sarebbe venuta sicuramente utilem per altro
Scusate il gergo; intendevo dire che il sistema migliore (che usiamo sempre) è far girare il pezzo appoggiato ad un a contropunta fissa da un lato (quindi per strisciamento e trascinato con una brida) e dalla parte della lavorazione appoggiare un diametro preciso (esempio quello del cuscinetto) tra i pattini FISSI di una lunetta porta pezzo. Se lo smusso in appoggio alla contropunta e il diametro del cuscinetto sono rotondi l'errore è """nullo""" o comunque con un millesimale non lo vedi.
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Ok mo pero non sparire facci vedere altre e piu che altro dall'altobdella tua esperienza devi dispensare consigli

Ps occhi a mandorla? Che so'arrivati i cinesi e sono diventati propietari?
Ps occhi a mandorla? Che so'arrivati i cinesi e sono diventati propietari?
aspirante anonymous 01
-
pantagimo
- Contatta:
Ma che dispensare consigli qui c'è da passare la vita ad imparare leggendo tutto quello che postate! se tocco una fresa sono in panne, ora sto tirando giù i santi per fare una coda di rondine con utensile fai da te.....
Occhi a mandorla perchè solitamente i cinesi lavarono mille ore al giorno :-)
Occhi a mandorla perchè solitamente i cinesi lavarono mille ore al giorno :-)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
fai una foto del pezzo montato per la rettifica , io non ci ho capito nulla neanche con la spiegazione 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
pantagimo
- Contatta:
è l'unione di questi 2 sistemi dove la particolarità è che la contropunta NON ruota (dove c'è la brida) e il pezzo striscia attorno.
Quindi immagina che nella foto vera al posto dell'autocentrante ci sia il sistema brida e menabrida
Quindi immagina che nella foto vera al posto dell'autocentrante ci sia il sistema brida e menabrida
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Per bloccare l'albero assialmente "tiri" la brida contro la contropunta o c'è qualche altro sistema?
-
pantagimo
- Contatta:
Esatto, un paio di molle, poi le bride vengono fatte su misura spesso, ma niente di più di anelli con delle viti per agganciare le molle. Unica accortezza è di non chiudere il pezzo troppo forte altrimenti si ovalizza e ne risente la rotondità. Insomma si cerca di ancorarsi al pezzo evitando il più possibile qualsiasi deformazione
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Ma qui https://www.youtube.com/watch?v=tZR-qZ0o7Z0 che fanno ? Usano la fresa perche non hanno il tornio o c'è un altro motivo?
aspirante anonymous 01
-
pantagimo
- Contatta:
A me sembra che stia semplicemente rettificando un pezzo credo su uno di quei torni con testa per forare e fresare.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
a me sembra una normale fresatrice sul cui albero orizzontale hanno montato un mandrino...
comunque, ho sempre avuto la curiosità: quanto dura una mola del genere per lavorazioni interne?
Cioè, dovendo togliere un paio di decimi di sovrametallo su un materiale temprato, arrivo in fondo che anche la mola è due decimi in meno se non peggio, se il foro da rettificare è un pò profondo...no?
Poi un altra domanda: quale è la procedura per rettificare diciamo un foro da 20 profondo 80?
immagino: sgrossatura fino a 19,98, poi ravvivo la mola e vado a misura, poi lascio andare avanti e indietro finchè non fà più scintille?
comunque, ho sempre avuto la curiosità: quanto dura una mola del genere per lavorazioni interne?
Cioè, dovendo togliere un paio di decimi di sovrametallo su un materiale temprato, arrivo in fondo che anche la mola è due decimi in meno se non peggio, se il foro da rettificare è un pò profondo...no?
Poi un altra domanda: quale è la procedura per rettificare diciamo un foro da 20 profondo 80?
immagino: sgrossatura fino a 19,98, poi ravvivo la mola e vado a misura, poi lascio andare avanti e indietro finchè non fà più scintille?