modifica telwin 132 turbo
Moderatore: Junior Admin
-
dixus
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
modifica telwin 132 turbo
Salve ragazzi ,vi chiedo un consiglio una possibile modifica su una saldatrice a filo telwin 132 turbo.Io ho questa saldatrice li ferma da un po di anni ,non l ho più utilizzata causa il suo scarso range di regolazione della corrente .La mia domanda è ... intervenendo anche drasticamente sull elettronica della macchina è possibile impiegare un potenziometro per avere una regolazione della corrente progressiva invece che in 4 soli step?allego lo schema elettrico di base
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
barbagia2
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: modifica telwin 132 turbo
Non credo sia fattibile in quanto le variazioni sono fatte variando il numero di spire sul primario;
di elettronica non ha quasi niente
di elettronica non ha quasi niente
-
dixus
E limitare la corrente in uscita a valle del trasformatore con una resistenza variabile?non sono un esperto ma è per capire se sia fattibile
-
barbagia2
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Le correnti in gioco sono enormi per poter agire in quel modo
Inoltre, avresti una corrente che varia continuamente in funzione della variazione della resistenza dell'arco.
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Scusate se mi intrometto.....
Non so quella, ma ho una versione molto più vecchia ma altrettanto simile come regolazioni.
Il problema di base è che la punta (il filo) ha sempre corrente e quindi se il filo sporge leggermente e non sto sempre attentissimo, se tocco il pezzo mi lampa e mi da fastidio, oltre a rischiare che mi si attacca il filo alla punta della pistola.
Si può intervenire in modo che solo quando schiaccio il pulsante e parte il motore e il gas, mi parta anche la corrente sul filo???
Se si, chi si prenderebbe la briga di potermelo fare??? (odio la corrente!!)
Non so quella, ma ho una versione molto più vecchia ma altrettanto simile come regolazioni.
Il problema di base è che la punta (il filo) ha sempre corrente e quindi se il filo sporge leggermente e non sto sempre attentissimo, se tocco il pezzo mi lampa e mi da fastidio, oltre a rischiare che mi si attacca il filo alla punta della pistola.
Si può intervenire in modo che solo quando schiaccio il pulsante e parte il motore e il gas, mi parta anche la corrente sul filo???
Se si, chi si prenderebbe la briga di potermelo fare??? (odio la corrente!!)
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
@dixus
una regolazione la si potrebbe fare a secondario sostituendo i diodi del ponte (o semiponte) con degli SCR (o anche IGBT) e modulando l'angolo di conduzione con un microcontrollore.
Fondamentalmente dipende dal valore di L1, bisogna vedere se è sufficientemente alto. Serve anche un diodo di ricircolo per la corrente della stessa
ma si può recuperarne uno dal ponte.
Non sarebbe complicatissimo per un addetto ai lavori, forse improponibile a un hobbista medio.
@prontolino
basta mettere un contattore in serie al trasformatore principale a valle del circuito di alimentazione ausiliaria. La bobina di questo contattore la piloti col pulsantino della torcia. Probabilmente basta collegarla in parallelo al motore se è a bassa tensione.
una regolazione la si potrebbe fare a secondario sostituendo i diodi del ponte (o semiponte) con degli SCR (o anche IGBT) e modulando l'angolo di conduzione con un microcontrollore.
Fondamentalmente dipende dal valore di L1, bisogna vedere se è sufficientemente alto. Serve anche un diodo di ricircolo per la corrente della stessa
ma si può recuperarne uno dal ponte.
Non sarebbe complicatissimo per un addetto ai lavori, forse improponibile a un hobbista medio.
@prontolino
basta mettere un contattore in serie al trasformatore principale a valle del circuito di alimentazione ausiliaria. La bobina di questo contattore la piloti col pulsantino della torcia. Probabilmente basta collegarla in parallelo al motore se è a bassa tensione.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Sembra semplice ma per me è poco più che arabo
La cosa bella è che intanto mi si parla di fattibilità.
La cosa bella è che intanto mi si parla di fattibilità.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
E' banale, chiunque mastichi un minimo di elettricità te lo può fare senza problemi.
Alberto Bianchi
-
dixus
AlBi ci possiamo sentire in privato?se hai voglia di perdere un po di tempo ...sennò non ti preoccupare . vorrei solo capire meglio a chi riferirmi per magari creare sto circuito.
A tutela della tua privacy è stato rimosso l'indirizzo email.
yrag
A tutela della tua privacy è stato rimosso l'indirizzo email.
yrag
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
con google prova a cercare 'thyristor welder controller' ti viene fuori diversa roba con cui farti un idea.
Alberto Bianchi