come devo procedere?
Moderatore: Junior Admin
Re: some devo procedere?
L'idea di fondo l'ho capita, adesso possiamo pensare di cominciare a ragionare, se vogliamo proseguire sulla strada del rinvio a 90° come prima cosa bisogna mettere giù uno straccio di dimensionamento delle parti critiche, ossia il mandrino (il canotto si usa al mare e anche se volessi dire cannotto non è il termine corretto), la coppia conica e i cuscinetti.
Per fare questo le informazioni di cui abbiamo bisogno sono:
(I)-coppia massima da trasmettere
(II)-velocità massima del mandrino della fresatrice
(III)-sforzo di taglio da sopportare
Per ricavare (I) e (II) possiamo anche brutalmente partire dalle caratteristiche del motore e tenendo conto dei rapporti di trasmissione del cambio, per ricavare (III) invece bisogna andare un po' a "spannometro" fissando dei valori ragionevoli partendo dalle dimensioni e dal comportamento in lavorazione dell'utensile "peggiore" che potrebbe capitare di usare sul materiale peggiore e nel modo peggiore. In altre parole la tua fresa più "cattiva" come sarà fatta e quanto vorrai farci lavorazioni gravose? Questo ci serve per dimensionare soprattutto i cuscinetti.
Infine, ti dico subito che ti sei messo in un progetto mica da 4 soldi, se vuoi che venga decentemente la qualità dei disegni bisogna che migliori perchè ci sono alcune peculiarità di cui ci si accorge solo se la grafica è curata in modo dettagliato. Magari in questo fatti aiutare dal tuo ragazzo, se mi dici che a scuola usano Solidworks, vedi se riesci a procurartelo anche per casa che viene comodissimo. Se poi il giovanotto frequenta un ITIS e ha passione, fargli sbattere un pochino la testa su un progettino di questo tipo è più istruttivo di 15 giorni di scuola, poi può anche pensare di farci la tesina all'esame perchè è una cosa tutt'altro che banale e gli ingegneri che ste cose le insegnano lo sanno e sicuramente è più di spessore un "questo l'ho progettato io" che nè una ricerchina fatta tanto per.
Per fare questo le informazioni di cui abbiamo bisogno sono:
(I)-coppia massima da trasmettere
(II)-velocità massima del mandrino della fresatrice
(III)-sforzo di taglio da sopportare
Per ricavare (I) e (II) possiamo anche brutalmente partire dalle caratteristiche del motore e tenendo conto dei rapporti di trasmissione del cambio, per ricavare (III) invece bisogna andare un po' a "spannometro" fissando dei valori ragionevoli partendo dalle dimensioni e dal comportamento in lavorazione dell'utensile "peggiore" che potrebbe capitare di usare sul materiale peggiore e nel modo peggiore. In altre parole la tua fresa più "cattiva" come sarà fatta e quanto vorrai farci lavorazioni gravose? Questo ci serve per dimensionare soprattutto i cuscinetti.
Infine, ti dico subito che ti sei messo in un progetto mica da 4 soldi, se vuoi che venga decentemente la qualità dei disegni bisogna che migliori perchè ci sono alcune peculiarità di cui ci si accorge solo se la grafica è curata in modo dettagliato. Magari in questo fatti aiutare dal tuo ragazzo, se mi dici che a scuola usano Solidworks, vedi se riesci a procurartelo anche per casa che viene comodissimo. Se poi il giovanotto frequenta un ITIS e ha passione, fargli sbattere un pochino la testa su un progettino di questo tipo è più istruttivo di 15 giorni di scuola, poi può anche pensare di farci la tesina all'esame perchè è una cosa tutt'altro che banale e gli ingegneri che ste cose le insegnano lo sanno e sicuramente è più di spessore un "questo l'ho progettato io" che nè una ricerchina fatta tanto per.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ok cima
come "canotto" intendo l'albero porta coni ma questo lo avevi capito volevo un cm3 per poter utilizzare tutta l'attrezzatura gia in mio possesso
per la coppia conica non credo ci sia problema posso trovare di tutto
i cuscinetti avevo pensato a un 72\32 lato mandrino e un 48\20 lato opposto conici entrambi ma non so se a sfere o a rulli
poi descrivo il resto
come "canotto" intendo l'albero porta coni ma questo lo avevi capito volevo un cm3 per poter utilizzare tutta l'attrezzatura gia in mio possesso
per la coppia conica non credo ci sia problema posso trovare di tutto
i cuscinetti avevo pensato a un 72\32 lato mandrino e un 48\20 lato opposto conici entrambi ma non so se a sfere o a rulli
poi descrivo il resto
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Io crescerei un poco per quel che riguarda i cuscinetti. Il cm3 è' quasi 24 mm di diametro interno e devi anche prevedere un sistema ( chiavetta, scanalatura)per fissare L'ingranaggio conico sull'albero del mandrino e prevedere un adeguato sistema di lubrificazione, per recuperare la coppia conica proverei dallo sfascia carrozze con dei pezzi di differenziale come satelliti o planetari ricordando che se hanno dentatura elicoidale scaricano spinte anche in senso assiale
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
l'albero orizzontale che monta ora monta gli stessi cuscinetti uniche differenze che non a chiavette e è molto piu lungo percui flette
ho scelto il 72\32 perche altrimenti devo passare a un 80 assottigliando lo spessore
cosa intendi per "scaricano spinte anche in senso assiale"
ho scelto il 72\32 perche altrimenti devo passare a un 80 assottigliando lo spessore
cosa intendi per "scaricano spinte anche in senso assiale"
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Gli ingranaggi a denti diritti scaricano le forze sui cuscinetti in senso radiale mentre quelli elicoidali od " obliqui" per il fatto di avere i denti inclinati quando trasmettono il moto una parte della coppia fa' girare l' altro ingranaggio mentre un' altra parte si scarica assialmente sui cuscinetti.
Tutto semplificando al massimo, con una trasmissione a denti diritti puoi usare cuscinetti sempli , sfera o rulli, mentre con trasmissione a denti elicoidali devi usare cuscinetti conici o a contatto obliquo
Tutto semplificando al massimo, con una trasmissione a denti diritti puoi usare cuscinetti sempli , sfera o rulli, mentre con trasmissione a denti elicoidali devi usare cuscinetti conici o a contatto obliquo
Una coppia conica puoi farla con i denti diritti o curvi ma trasmette sempre forze assiali, quindi i cuscinetti devono essere dimensionati di conseguenza, ma questo vuol dire tutto e niente perchè bisogna quantificare e lo si può fare solo una volta che si conosce la geometria della dentatura. Se devi procurarti una coppia conica lascia stare la roba automotive, sì è vero è materiale estremamente durevole ma anche in un certo qual modo "particolare" e quindi difficilmente adattabile, piuttosto fatti un giro sul sito di Chiaravalli, dovresti trovare qualche buono spunto. Per il dimensionamento stasera non ho tempo di guardarci, da domani pomeriggio invece dovrei avere un periodo di stacco, quindi credo di poterci dare uno sguardo però bisogna che ci dai qualche info sui carichi che sta cosa deve trasmettere.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
purtroppo ora non mi ricordo bene il motore che potenza sia credo 1,5 trifase ma non ricordo se cavalli o kw domani vedo di precisare con inverter e rinvii a pulegge ho una gamma di giri che va dai 60 ai 3000 circa ma in lavorazione non ho mai superato i 2000 non è ancorata al pavimento
per altro chiedi pure
per altro chiedi pure
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: come devo procedere?
rettifico il motore non è 1'5 kw ma 0,750 kw 1400 giri scusate per il resto tutto come sopra
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
cima ti è arrivato il nuovo messaggio con il progetto?
Ciao, mi è arrivato una sorta di file excel che praticamente è quasi inutilizzabile.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
perche? lo ai ingrandito parecchio?
Non so che dirti, l'immagine si vede solo a pezzi quando faccio lo zoom, ma un classico dwg non era possibile?
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
è strano ho provato a mandarlo a mio figlio e a lui funziona se non te lo mando come excel non lo apri con excel e non ai piu le misure di nulla che versione di excel ai la mia è un 2007
io ho openoffice, altrimenti quotalo come si deve, fai un PDF e girami quello