La giustizia italiana vista da vicino......
Moderatore: Junior Admin
-
sv650s
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: La giustizia italiana vista da vicino......
Precisando che posso condividere alcune cose scritte, vorrei ribadire che non sono le Forze dell'Ordine a fare le Leggi,
@Andreabi86, la foto che hai postato non è di un utensile ma di un'arma, sembra una barzelletta ma è così, in Italia è vietato il porto delle armi comuni e non comuni non da sparo. E' consentito a vario titolo(caccia, sportivo difesa personale), previo rilascio di autorizzazione il porto di armi comuni da sparo. Poi ci sono gli oggetti atti ad offendere, e qui possiamo sbizzarrirci, un'ascia, una roncola, un machete, in base alle condizioni di luogo e di tempo possono o non possono essere sanzionate.
@Andreabi86, la foto che hai postato non è di un utensile ma di un'arma, sembra una barzelletta ma è così, in Italia è vietato il porto delle armi comuni e non comuni non da sparo. E' consentito a vario titolo(caccia, sportivo difesa personale), previo rilascio di autorizzazione il porto di armi comuni da sparo. Poi ci sono gli oggetti atti ad offendere, e qui possiamo sbizzarrirci, un'ascia, una roncola, un machete, in base alle condizioni di luogo e di tempo possono o non possono essere sanzionate.
Ultima modifica di sv650s il ven feb 17, 2017 15:53, modificato 1 volta in totale.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
che poi se non ricordo male, in edicola usci' una collezione proprio sugli opinel con il coltello allegato al libricino
ribadisco, che paese del c..o
ribadisco, che paese del c..o
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
sv650s
Non è vietata la vendita ma il porto delle armi bianche o comuni non da sparo.
Non voglio fare il difensore di categoria, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, anche perché con quasi 250.000 appartenenti alle FdO, vuoi che non ci troviamo: il fanatico...il rambo...il saputello...lo scansafatiche...il criminale....quindi... vorrei precisare a Carlo1974 che i soldi ricavati dai verbali elevati non vanno alle FdO ma dovrebbero essere reinvestiti nel ramo in cui sono state elevate... mi spiego meglio, i soldi ricavati dai verbali al codice della strada servono tra l'altro per la messa in sicurezza delle strade.... forse si confonde con i vigili urbani che fanno discorso a parte.... personalmente non ho mai abbassato la testa difronte a quello che definisci un duro, ma ho sempre applicato in maniera letterale la Legge, diversamente a quando mi trovo a che fare con un padre di famiglia.
Non voglio fare il difensore di categoria, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, anche perché con quasi 250.000 appartenenti alle FdO, vuoi che non ci troviamo: il fanatico...il rambo...il saputello...lo scansafatiche...il criminale....quindi... vorrei precisare a Carlo1974 che i soldi ricavati dai verbali elevati non vanno alle FdO ma dovrebbero essere reinvestiti nel ramo in cui sono state elevate... mi spiego meglio, i soldi ricavati dai verbali al codice della strada servono tra l'altro per la messa in sicurezza delle strade.... forse si confonde con i vigili urbani che fanno discorso a parte.... personalmente non ho mai abbassato la testa difronte a quello che definisci un duro, ma ho sempre applicato in maniera letterale la Legge, diversamente a quando mi trovo a che fare con un padre di famiglia.
Ultima modifica di sv650s il ven feb 17, 2017 16:00, modificato 1 volta in totale.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
no, non sono le forze dell'ordine a fare le leggi ma se avessero un minimo di raziocinio eviterebbero di creare situazioni degne di una barzelletta
quello in foto è un'arma??
effettivamente se io fossi un'arancia me la farei sotto...
cerchiamo di essere seri, quindi una roncola in un bosco è un utensile ma nel tragito da casa al bosco è un'arma e non puo' essere trasportata..
in base alle condizioni di luogo e tempo anche un sasso o una matita sono atte ad offendere
quindi non giustificate legiferanti e forze dell'ordine, che quando sentono di un conflitto a fuoco escono mezz'ora dopo per esser sicuri di arrivare con calma, salvo poi considerare un boyscout della domenica al pari di un terrorista
quello in foto è un'arma??
effettivamente se io fossi un'arancia me la farei sotto...
cerchiamo di essere seri, quindi una roncola in un bosco è un utensile ma nel tragito da casa al bosco è un'arma e non puo' essere trasportata..
in base alle condizioni di luogo e tempo anche un sasso o una matita sono atte ad offendere
quindi non giustificate legiferanti e forze dell'ordine, che quando sentono di un conflitto a fuoco escono mezz'ora dopo per esser sicuri di arrivare con calma, salvo poi considerare un boyscout della domenica al pari di un terrorista
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@DIGGIA
"Perché,il fatto di stare in montagna è un giustificato motivo per avere un coltello di 150mmx30mmx5mm"
No ! ma il giustificato motivo ( a mio modesto parere ) si chiamano ORSI e LUPI ...
Ho detto che a volte mi capita di dormire in tenda nei boschi ...
Mai avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo ?
Beh , non che avere un coltello faccia la differenza se incontri un orso incaxxato , ma a me rende l'animo più leggero sapere di avere una possibilità ( su un milione ...)
Grazie per la denuncia ... come è umano lei ...

"Perché,il fatto di stare in montagna è un giustificato motivo per avere un coltello di 150mmx30mmx5mm"
No ! ma il giustificato motivo ( a mio modesto parere ) si chiamano ORSI e LUPI ...
Ho detto che a volte mi capita di dormire in tenda nei boschi ...
Mai avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo ?
Beh , non che avere un coltello faccia la differenza se incontri un orso incaxxato , ma a me rende l'animo più leggero sapere di avere una possibilità ( su un milione ...)
Grazie per la denuncia ... come è umano lei ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sv650s, dall'edicola a casa tua come ci dovrebbe arrivare?
te lo elitrasportano? o prima di andare a comprare il primo numero di opinel da collezione a 9.99€ in edicola, passi un attimo dalla questura per chiedere un permesso?
te lo elitrasportano? o prima di andare a comprare il primo numero di opinel da collezione a 9.99€ in edicola, passi un attimo dalla questura per chiedere un permesso?
-
sv650s
luk2k non volevo portare l'argomento in polemica....ma vedo che è difficile...
cerchiamo prima di capire la differenza tra porto e trasporto poi possiamo continuare se vuoi...
cerchiamo prima di capire la differenza tra porto e trasporto poi possiamo continuare se vuoi...
-
sv650s
sempre per Luk2k, l'appartenente alle FdO non deve avere libero arbitrio, altrimenti saremo in uno stato di polizia....frase che molti usano senza conoscerne veramente il significato....
E' il Tribunale e non la procura a fare quello che dici tu....
E' il Tribunale e non la procura a fare quello che dici tu....
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sisi, peccato che da quel che hai scritto, stai lasciando al libero arbitrio di chi ti controlla quel momento definire un coltello come "utensile" o "arma"
o esiste un tabellario tipo:
cosa, dove, come e quando?
coltello + cofano macchina + gita al bosco, pomeriggio = utensile
coltello + cruscotto macchina + gita al bosco, pomeriggio= arma, potenziale assasino!!!
il porto è quando ce l'hai in tasta, il trasporto è quando lo stai portando, eventualmente nel cofano come un qualsiasi altro oggetto
peccato che dal mio punto di vista un coltello è un coltello, in qualsiasi parte uno se lo possa "infilare"
io non sto polemizzando, semplicemente trovo ridicolo tutto questo e sopratutto trovo ridicolo tanto accanimento in queste cose banali
quindi secondo il tuo punto di vista, è corretto quello che è successo al ragazzo di cui si sta parlando?
deve fare un processo (che gia' si sa non portera' a nessuna condanna ma solo ad un ingente esborso di soldi) perchè aveva un tagliacarte nel borsellino?
o esiste un tabellario tipo:
cosa, dove, come e quando?
coltello + cofano macchina + gita al bosco, pomeriggio = utensile
coltello + cruscotto macchina + gita al bosco, pomeriggio= arma, potenziale assasino!!!
il porto è quando ce l'hai in tasta, il trasporto è quando lo stai portando, eventualmente nel cofano come un qualsiasi altro oggetto
peccato che dal mio punto di vista un coltello è un coltello, in qualsiasi parte uno se lo possa "infilare"
io non sto polemizzando, semplicemente trovo ridicolo tutto questo e sopratutto trovo ridicolo tanto accanimento in queste cose banali
quindi secondo il tuo punto di vista, è corretto quello che è successo al ragazzo di cui si sta parlando?
deve fare un processo (che gia' si sa non portera' a nessuna condanna ma solo ad un ingente esborso di soldi) perchè aveva un tagliacarte nel borsellino?
-
sv650s
Secondo il mio punto di vista......no
non esiste un tabellario, ma esistono altre norme, il porto si definisce quando un oggetto è nell'immediata disponibilità di un eventuale utilizzatore... quindi non solo in tasca,
ribadisco che un'accetta alla cintola trovata ad un pregiudicato in un bosco è per la legge italiana ben diversa dalla stessa accetta trovata sul sedile anteriore di un pandino 4x4 ad un vecchietto nel parcheggio di un supermercato.... e con questo vorrei tornare a parlare di meccanica e saponerie varie....![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
non esiste un tabellario, ma esistono altre norme, il porto si definisce quando un oggetto è nell'immediata disponibilità di un eventuale utilizzatore... quindi non solo in tasca,
ribadisco che un'accetta alla cintola trovata ad un pregiudicato in un bosco è per la legge italiana ben diversa dalla stessa accetta trovata sul sedile anteriore di un pandino 4x4 ad un vecchietto nel parcheggio di un supermercato.... e con questo vorrei tornare a parlare di meccanica e saponerie varie....
![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Scusami ma quello NON è un arma è un utensile!! come un cacciavite, un paio di forbici o una roncola.sv650s ha scritto:Precisando che posso condividere alcune cose scritte, vorrei ribadire che non sono le Forze dell'Ordine a fare le Leggi,
questo è un sunto della leglislazione sui coltelli
http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/ ... ltelli.htm
armi bianche sono considerati i coltelli a scatto, le spade affilate, i coltelli con doppio tagliente.....difatti questi non sono di libera vendita.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Davide, difesa da lupi ed orsi....ma campeggi in Alaska??E pure li' prima di un orso ti farebbe secco il freddo di questa stagione, gli orsi mica son grulli vanno in letargo, il lupo se non e' in un branco di parecchie(dico parecchie) decine di individui nutre un atavico timore dell' uomo ed e' molto schivo, il nostrano poi....quelli nord amricani pur non mostrando lontananze dal nostrano arrivano tranquillamente al doppio, pure al triplo (visti schifosamente impagliati all' aereoporto di Ancorage, dove spesso andavo un po' di tempo fa).
Massimo rispetto per tutte le categorie, pure per gli autostoppisti se son simpatici...pero' questa dell'opinel, mi par un pochino l' Ingiusta Giustizia del 600'....20000 euro? ma non c'e' neppure da discuterne, su via! Per molte persone sono molti soldi che potrebbero pure incidere sulla stessa qualita' della loro vita.
Io lo trovo davvero....stravagante per dirla con Candido.
Oh mamma...ma allora quando viene trovato il malvivente armato davvero, scatta la fucilazione?
.....magari
Massimo rispetto per tutte le categorie, pure per gli autostoppisti se son simpatici...pero' questa dell'opinel, mi par un pochino l' Ingiusta Giustizia del 600'....20000 euro? ma non c'e' neppure da discuterne, su via! Per molte persone sono molti soldi che potrebbero pure incidere sulla stessa qualita' della loro vita.
Io lo trovo davvero....stravagante per dirla con Candido.
Oh mamma...ma allora quando viene trovato il malvivente armato davvero, scatta la fucilazione?
.....magari
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@luk2k
Senza volere prendere le difese di nessuno ... ma da ex pubblico ufficiale posso dirti che :
è corretto verbalizzare il fatto ( il ragazzo aveva un coltello che per legge non poteva tenere nel cruscotto ecc ) chiudere un occhio , passarci sopra, far finta di nulla è comunque rubare soldi al tuo datore di lavoro ... perchè paliamoci chiaro, in quel momento sei pagato per fare rispettare una legge che non hai fatto tu e lo devi fare anche se non condividi la legge... Poi siamo umani... a volte non abbiamo voglia, abbiamo problemi a casa , ci sbagliamo ( si perchè anche pubblici ufficiali e forze dell'ordine sbagliano ...) con vantaggio di colui "che viene lasciato andare " ma non deve essere la regola, ed il buon senso dovrebbero averlo che fa andare avanti la faccenda ... come nel caso dell'amico di Andrea credo la Procura.
Ma non puoi chiedere di usare il buon senso nel fare rispettare una legge perchè arriveresti a punire alcuni e alcuni no , in base a supposizioni dettate dal buon senso , che se proprio vogliamo ... anche quello è soggetto agli umori umani ...
Senza volere prendere le difese di nessuno ... ma da ex pubblico ufficiale posso dirti che :
è corretto verbalizzare il fatto ( il ragazzo aveva un coltello che per legge non poteva tenere nel cruscotto ecc ) chiudere un occhio , passarci sopra, far finta di nulla è comunque rubare soldi al tuo datore di lavoro ... perchè paliamoci chiaro, in quel momento sei pagato per fare rispettare una legge che non hai fatto tu e lo devi fare anche se non condividi la legge... Poi siamo umani... a volte non abbiamo voglia, abbiamo problemi a casa , ci sbagliamo ( si perchè anche pubblici ufficiali e forze dell'ordine sbagliano ...) con vantaggio di colui "che viene lasciato andare " ma non deve essere la regola, ed il buon senso dovrebbero averlo che fa andare avanti la faccenda ... come nel caso dell'amico di Andrea credo la Procura.
Ma non puoi chiedere di usare il buon senso nel fare rispettare una legge perchè arriveresti a punire alcuni e alcuni no , in base a supposizioni dettate dal buon senso , che se proprio vogliamo ... anche quello è soggetto agli umori umani ...
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ciao Lorenzo , non ho mica detto che campeggio ora
E comunque non ti serve l'Alaska, per gli orsi basta Fai della Paganella provincia di Trento
Per i lupi invece , quando 5 anni fa ho fatto la Bologna Firenze a piedi sulla via degli Dei , evidentemente quello che ci è venuto a fregare uno scarponcino fuori dalla tenda ( poi ritrovato a 200 mt tutto mordicchiato ) non lo sapeva o nessuno glie lo aveva insegnato che doveva stare in branco

"Oh mamma...ma allora quando viene trovato il malvivente armato davvero, scatta la fucilazione?
.....magari"
Si ma come fanno Cina , alla famiglia viene addebitato il costo del proiettile
(ho sempre sentito questa cosa , ma non ho mai capito se è una bufala ...)
E comunque non ti serve l'Alaska, per gli orsi basta Fai della Paganella provincia di Trento
Per i lupi invece , quando 5 anni fa ho fatto la Bologna Firenze a piedi sulla via degli Dei , evidentemente quello che ci è venuto a fregare uno scarponcino fuori dalla tenda ( poi ritrovato a 200 mt tutto mordicchiato ) non lo sapeva o nessuno glie lo aveva insegnato che doveva stare in branco
"Oh mamma...ma allora quando viene trovato il malvivente armato davvero, scatta la fucilazione?
.....magari"
Si ma come fanno Cina , alla famiglia viene addebitato il costo del proiettile
(ho sempre sentito questa cosa , ma non ho mai capito se è una bufala ...)
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se solo la legge fossa applicata con tutti alla stessa maniera...
fin quando si fanno due (anzi, magari fossero solo due) pesi e due misure, allora queste cose le ritengo ridicole solo per non usare altre parole.
fin quando si fanno due (anzi, magari fossero solo due) pesi e due misure, allora queste cose le ritengo ridicole solo per non usare altre parole.