allineatore "facile facile" per testa fresa
Moderatore: Junior Admin
- b.valk3
- segretaria del capo
Re: allineatore "facile facile" per testa fresa
renato...siamo in due,,ci vorrebbe un video,io non hocapito na' mazza 
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per il video, quando lo uso lo faccio
cmq è di una semplicita' estrema
tutto l'accrocchio puo' anche essere fatto di lima e trapano a mano, non serve nessuna precisione particolare
quando è montato nel mandrino (meglio un portapinze), azzeri i due comparatori sullo stesso punto, una zona della tavola, un pezzo di rettificato posto da qualche parte, quel che vi pare, basta che sia lo stesso punto per i due comparatori, in questo modo lo 0 di tutti e due gli strumenti e' alla stessa altezza
per fare sto lavoro bisogna girare il tutto a mano, è questa la parte che intendevo
mi spiego meglio, nella posizione "normale" i due comparatori sono uno a destra e uno a sinistra del cannotto
se li azzerassimo in questa posizione prenderebbero a 0 l'eventuale inclinazione della testa e non servirebbe a nulla tutto il giochetto
invece li ruotiamo in modo che uno sia sul piano e uno fuori, e facciamo lo 0 nello stesso punto del piano della fresa, o quel che vi pare, in modo che lo 0 dei due comparatori sia a 0 nello stesso identico punto
poi si gira nella posizione normale e si scende sul piano, facendo questo si leggera' direttamente l'inclinazione della testa
basta girarla fin quando i due comparatori non leggano la medesima cosa e si sara' arrivati ad avere la testa perfettamente perpendicolare
... speriamo di esser stati piu' chiari ora
cmq è di una semplicita' estrema
tutto l'accrocchio puo' anche essere fatto di lima e trapano a mano, non serve nessuna precisione particolare
quando è montato nel mandrino (meglio un portapinze), azzeri i due comparatori sullo stesso punto, una zona della tavola, un pezzo di rettificato posto da qualche parte, quel che vi pare, basta che sia lo stesso punto per i due comparatori, in questo modo lo 0 di tutti e due gli strumenti e' alla stessa altezza
per fare sto lavoro bisogna girare il tutto a mano, è questa la parte che intendevo
mi spiego meglio, nella posizione "normale" i due comparatori sono uno a destra e uno a sinistra del cannotto
se li azzerassimo in questa posizione prenderebbero a 0 l'eventuale inclinazione della testa e non servirebbe a nulla tutto il giochetto
invece li ruotiamo in modo che uno sia sul piano e uno fuori, e facciamo lo 0 nello stesso punto del piano della fresa, o quel che vi pare, in modo che lo 0 dei due comparatori sia a 0 nello stesso identico punto
poi si gira nella posizione normale e si scende sul piano, facendo questo si leggera' direttamente l'inclinazione della testa
basta girarla fin quando i due comparatori non leggano la medesima cosa e si sara' arrivati ad avere la testa perfettamente perpendicolare
... speriamo di esser stati piu' chiari ora
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
Prima della spiegazione avevo capito, ora non so... 
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
facciamo così, vi faccio vedere il video da cui l'ho copiato... 
Ora ho capito...

- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
anche io ora ho capito. Grazie! (mi sembra una bella idea!)
Io risolvo con questo che serve anche per altre applicazioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
beh qui ricomincio a non capire...
con tutte quelle cannucce da enteroclisma....
andrò sul sito fervi a cercare info...
con tutte quelle cannucce da enteroclisma....
andrò sul sito fervi a cercare info...
Alla fine è un comparatore e l'astina può ruotare mentre il comparatore resta fermo. E' comodissimo anche per allineare la contropunta in un attimo.
EDIT:
Ho trovato questo... http://www.ebgmodels.it/?p=1620
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Io ho capito e non ho capito . . . . .
Ma resto fermamente legato alla mia prova del nove : quando vedo le tracce lasciate da un flycutter o da una fresa che si incrociano alla perfezione , so che la testa è verticale . . .
Ma resto fermamente legato alla mia prova del nove : quando vedo le tracce lasciate da un flycutter o da una fresa che si incrociano alla perfezione , so che la testa è verticale . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Infatti, è quello il riscontro.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ed è pure "gratis" . . . . 
Mario
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Yrag, quel coso ce l ho anche io
Più o meno la stessa cosa salvo il fatto che con il sistema a due comparatori leggi lo scostamento direttamente mentre inclini la testa senza dover far girare nulla, risparmi tempo e qualche santo in alcuni casi
Inoltre i due comparatori li monti solo all occorrenza, non li lasci la su fissi ;)
A dover realizzare una cosa semplice e veloce, avendo in giro due comparatori questa mi sembrava una cosa simpatica per perdere una mezzoretta
Più o meno la stessa cosa salvo il fatto che con il sistema a due comparatori leggi lo scostamento direttamente mentre inclini la testa senza dover far girare nulla, risparmi tempo e qualche santo in alcuni casi
Inoltre i due comparatori li monti solo all occorrenza, non li lasci la su fissi ;)
A dover realizzare una cosa semplice e veloce, avendo in giro due comparatori questa mi sembrava una cosa simpatica per perdere una mezzoretta
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
yrag se quel porcospino non è costruito alla perfezione , potrebbe rubare metri ?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php