Tolleranza di accoppiamento a interferenza.
Moderatore: Junior Admin
-
cece87
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Tolleranza di accoppiamento a interferenza.
Ciao a tutti,
sto cercando su internet una guida su i vari accompagnamenti possibili tra foro e albero. Ne ho trovate parecchie ma mi stanno facendo un pò confusione.
Dovei fare una accoppiamento a interferenza di 2 particolari (Ø 25 mm) i quali in fase di montaggio devono essere montati a freddo mediante colpi di martello in gomma o massimo attraverso piccole presse.
Io pensavo di utilizzare un accoppiamento H7/n6 ma non sono sicuro che vada bene . Voi cosa mi consigliate?
Avete una tabella che riassuma i vari tipi di accoppiamenti e che tolleranze usare?
Ciao ciao e grazie
sto cercando su internet una guida su i vari accompagnamenti possibili tra foro e albero. Ne ho trovate parecchie ma mi stanno facendo un pò confusione.
Dovei fare una accoppiamento a interferenza di 2 particolari (Ø 25 mm) i quali in fase di montaggio devono essere montati a freddo mediante colpi di martello in gomma o massimo attraverso piccole presse.
Io pensavo di utilizzare un accoppiamento H7/n6 ma non sono sicuro che vada bene . Voi cosa mi consigliate?
Avete una tabella che riassuma i vari tipi di accoppiamenti e che tolleranze usare?
Ciao ciao e grazie
-
alex64
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Tolleranza di accoppiamento a interferenza.
L'accoppiamento H7/n6 è bloccato e si prevede di dare una scaldata al foro, se lo devi montare a colpi di martello "morbido" sarebbe meglio fare J6/h6, di spinta.
Poi dipende se i due pezzi li dovrai un giorno separare o se devono rimanere montati e non ruotare tra loro ecc ecc.
Come regola se li devi montare alla pressa l'interferenza sarà molta ( 2-3 centesimi) e quindi si deve scaldare, in questo caso i due pezzi non li separerai così facilmente, se invece ti affidi al martello di rame o piombo l'intereferenza deve essere necessariamente minima.
Poi dipende se i due pezzi li dovrai un giorno separare o se devono rimanere montati e non ruotare tra loro ecc ecc.
Come regola se li devi montare alla pressa l'interferenza sarà molta ( 2-3 centesimi) e quindi si deve scaldare, in questo caso i due pezzi non li separerai così facilmente, se invece ti affidi al martello di rame o piombo l'intereferenza deve essere necessariamente minima.
-
cece87
Ah.. ok.. Grazie mille. No no.. Durante il montaggio non si deve assolutamente scaldare. Il pezzo una volta assemblato non si dovrà più smontare ma è necessario che vada montato tramite martelli in gomma o piccole presse, però sempre a freddo.
A questo punto allora diminuisco l'accoppiamento come mi hai suggerito.
A questo punto allora diminuisco l'accoppiamento come mi hai suggerito.
dipende anche dal tipo di materiale che si và ad accoppiare.
cmq per un accoppiamento simile direi che basta 1 o al max 2 centesimi di interferenza
cmq per un accoppiamento simile direi che basta 1 o al max 2 centesimi di interferenza
-
cece87
Il materiale è AVP con AVP.
quindi si tratta di acciaio; và più che bene come detto 1-2centesimi al max di interferenza
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
guarda che non lo devi mica scaldare fino a farlo diventare rosso.... metti la boccola nel congelatore di casa e il perno nel forno a 100 gradi e poi li accoppi senza pressa . tieni presente che l'accoppiamento che vuoi fare tu, è veramente poco logico . di solito , si caletta a caldo (come ti ho spiegato...) , oppure si usano collanti .
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Carlo forse è meglio la boccola in forno e il perno nel congelatore.... 
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
DETTAGLI . . . . !

Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
si , scusate...mi sono confuso .... insomma, il caldo dilata e il freddo restringe
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
-
cece87
OK.. capito il discorso, però questo sarebbe una cosa potrebbe andare in produzione dove lavoro, quindi allo stesso tempo deve essere un'operazione "facile" e veloce. Siccome il pezzo non dovrebbe subire particolari sollecitazione durante il suo funzionamento , è sufficiente un'interferenza minima. Certo, il top è sarebbe scaldare la sede e in questo caso andrebbe dentro senza pressioni. (Esperienze vissute con i cuscinetti dei carter motore
).
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
mah uno schema degli oggetti sarebbe stato gradito. tipo spessore della boccola che deve fare interferenza, se il perno ha un foro centrale, etc.. etc..
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
cece87
Ecco uno schizzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Così al volo intravedo un problemino...dove vuoi fare interferenza hai giusto un millimetro di materiale, non è proprio il massimo. A cosa serve l'assieme?
Mauro
Mauro
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.