Scambio esperienze e consigli su tornitura

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

giuligio
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Scambio esperienze e consigli su tornitura

Messaggio da giuligio »

Ciao a tutti, spero di non sbagliare mettendo qui questa richiesta. Chiedo se c'è qualcuno di Oristano e provincia (Sardegna) in questo forum che abbia la disponibilità a incontrarci di persona per scambiare pareri ed esperienze sulla tornitura e sulla meccanica in genere dato che i forum sono utilissimi ma vedere le cose di persona e chiarirsi le idee vedendo sul posto il pezzo montato sulla macchina (o le modifiche e le regolazioni della macchina) è sicuramente un'altra cosa. Aspetto contatti, grazie!!
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Scambio esperienze e consigli su tornitura

Messaggio da filippogugol »

Ciao, io provincia di cagliari ma decisamente hobbista inesperto... a che punto sei, che tornio usi, che tipo di lavori devi realizzare?
giuligio

Messaggio da giuligio »

Ciao, anch'io sono un hobbista, sul tornio ancora abbastanza inesperto anch'io, ma proprio per questo sto cercando delle persone con cui confrontarmi su vari argomenti, quali messa a punto del tornio, modifica con inverter, (ne ho visto uno di MaFa modificato su questo forum che è una favola), implementamento con accessori vari. Sono un appassionato di meccanica in genere ma anche un appassionato di restauro di Alfa Romeo degli anni 70 e 80, e col tornio si possono fare dei lavoretti niente male su queste macchine, ad es. da poco ho alleggerito un volano avendone un altro tornito da un esperto come modello e devo dire che sono soddisfatto perchè mi è riuscito abbastanza bene. Ho un tornio Breda brm 150 penso degli anni 60/70, lunghezza tra le punte 1 metro, giusto per darti un idea.
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Per quanto riguarda montare l'inverter ti posso dare qualche.consiglio visto che di recente l' ho fatto sul trapano, per il resto apettiamo gli esperti... ha un motore a due velocita' giusto? Se cerchi sul forum trovi diversi post tra i quali uno dove sono intervenuto anch'io che ci ho messo un po a capire... dovrebbe capirsi tutto, tieni presente che se lo vuoi alimentare con la 220v tramitd inverter devi aprire il motore e fare dei collegamenti sullo statore.
giuligio

Messaggio da giuligio »

Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere. A me piacerebbe tantissimo riuscire a fare un lavoro come quello che ha fatto MaFa sul suo tornio, vale a dire non solo mettere l'inverter ma anche togliere il cambio e far andare il tornio con una regolazione continua della velocità, cosa che ti da il non trascurabile vantaggio di poter aumentare o diminuire la velocità del mandrino a lavoro in corso. Per fare questo ha dovuto rifare l'avvolgimento del motore da quello che ho capito, però purtroppo per me non capisco una mazza di elettricità e quindi non sono in grado di individuare i parametri con cui rifare (o far rifare) l'avvolgimento del motore. Questo è il link all'interessantissimo video che ha fatto su youtube, non so se l'hai mai visto:
https://www.youtube.com/watch?v=hm7jA_R ... S&index=40
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Guarda che per far andare il tornio a velocità variabile continua tramite l' inverte non serve togliere il cambio, anzi con esso hai possibilità di ottenere la massima coppia a tutti i regimi e allo stesso tempo una regolazione fine è continua della velocità con l'inverter. Per quanto riguarda il motore non serve riavvolgerlo, basta solo fare delle modifiche ai collegamenti aprendo lo statore. Cerca "modifica di motore dahlander e inverter".
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Aggiungerei che non serve neppure avere la variazione continua della velocità...
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Beh ad esser pignoli se la si ha la si puo' sfruttare per sfacciare a velocità di taglio costante
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Capisco se sei su una macchina a cn ma tieni conto che si è sempre lavorato con macchine a 6/8 velocità e i pezzi si facevano.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Be se per quello io di velocità ne ho solo 3, ed i pezzi li faccio comunque... :risatina:
e per essere ancora più pignoli: sfacciare sul tornio anche con l'inverter, farai al limite una tornitura a taglio approssimativo...
per velocità a taglio costante devi avere un CNC con impostato il codice G96.
Però averlo, una comodità in più cè.
se sei incerto... tieni aperto...
giuligio

Messaggio da giuligio »

Sul fatto che non sia fondamentale avere una regolazione continua di velocità sul tornio perchè i pezzi si possono fare comunque sono ovviamente d'accordo visto che nel mio piccolo anch'io i pezzi li faccio comunque, inverter o no e regolazione continua di velocità o no... Il fatto è che per come ha fatto funzionare Mafa il suo tornio si ha una comodità di funzionamento pazzesca, lasciando perdere la maggiore velocità di esecuzione che comunque a me non serve perchè sono un hobbista e non un professionista che più in fretta lavora e più guadagna...
Vi invito comunque ad andare a rileggervi il thread di Mafa in questo forum intitolato "modifiche ad un vecchio tornio", per me ha fatto una cosa fantastica.
giuligio

Messaggio da giuligio »

In ogni caso filippogugol andrò sicuramente a leggermi modifica di motore dahlander e inverter.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

mafa è di un altro pianeta .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
giuligio

Messaggio da giuligio »

Questo mi era sembrato di capirlo, Onorino!!! (-: è evidente che ha una prepazione fuori dal comune!
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Col cambio a frizioni elettromagnetiche del sag 12 sfacciare a velocità costante è un gioco da ragazzi.
Il tutto senza scomodare inverter e CNC.
Che MACCHINA,
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”