Collegare Inverter a motore trifase 220v
Moderatore: Junior Admin
-
brugola
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
Premesso che il circuito con autoritenuta è fondamentale per la sicurezza, metti che manchi corrente e tu ti dimentichi il selettore su on e magari distrattamente ti metti a trafficare sul mandrino e oops ritorna corrente, AHIA!
detto questo, c'è anche da dire che questa configurazione permette di inserire anche un micro sullo sportello ingranaggi, comunque Piccio se guardi bene le foto e ti leggi bene tutti i miei post, io ti ho spiegato esattamente come procedere proprio come vuoi tu, ci sono anche i numeri sui fili, comprendo che magari non li hai, usa fili colorati.
se poi il problema è che non sai come collegare il relais, postami una foto dettagliata e ti dico tutto.
Un'ultima cosa non confondete ulteriormente le idee, intanto facciamo il circuito, poi programmiamo l'inverter.
detto questo, c'è anche da dire che questa configurazione permette di inserire anche un micro sullo sportello ingranaggi, comunque Piccio se guardi bene le foto e ti leggi bene tutti i miei post, io ti ho spiegato esattamente come procedere proprio come vuoi tu, ci sono anche i numeri sui fili, comprendo che magari non li hai, usa fili colorati.
se poi il problema è che non sai come collegare il relais, postami una foto dettagliata e ti dico tutto.
Un'ultima cosa non confondete ulteriormente le idee, intanto facciamo il circuito, poi programmiamo l'inverter.
Dai diamanti non nasce niente.
Il blocco del riavvio in caso di caduta e successivo rientro rete è una funzione già presente in quasi tutti gli inverter ed è gestibile nei settaggi. Ritengo inutile impiegare un relè solo per duplicare una funzione già esistente. Idee personali che valgono giusto per me...
Brugola:
"Un'ultima cosa non confondete ulteriormente le idee,"
Io non parlo più...
Brugola:
"Un'ultima cosa non confondete ulteriormente le idee,"
Io non parlo più...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
@Vincè: elettricamente non cambia nulla, ma funzionalmente lo vedo molto più pratico, basta la pressione del dito, mentre ruotare un selettore ne servono due, a volte siamo un pochino unti e scivolosi...
@ Giacomo: non ho nessuna particolare esigenza, oltre che far girare il mandrino nei due sensi di marcia, possibilmente sfruttando la possibilità e comodità di un potenziometro, per trovare i giri in base alle lavorazioni.
Infatti questo acquisto è iniziato tutto per avere un range di giri a piacere, ma me ne sono già pentito...
Sulle altre domande non so risponderti.
Secondo me un'idea ve la siete fatta, non voglio un impianto super complicato e tecnologico, ma con un minimo standard di praticità...
Per ora sfoglio la margherita, poi in seguito dovrò scegliere da chi farmi seguire, già questo è complicato.. .
Il motore vecchio con avviamento e senso di marcia manuale proprio nel vero senso della parola, se me la vedo brutta lo rimetto e porto tutto il nuovo pacchetto in discarica, naturalmente differenziata...
@ Giacomo: non ho nessuna particolare esigenza, oltre che far girare il mandrino nei due sensi di marcia, possibilmente sfruttando la possibilità e comodità di un potenziometro, per trovare i giri in base alle lavorazioni.
Infatti questo acquisto è iniziato tutto per avere un range di giri a piacere, ma me ne sono già pentito...
Sulle altre domande non so risponderti.
Secondo me un'idea ve la siete fatta, non voglio un impianto super complicato e tecnologico, ma con un minimo standard di praticità...
Per ora sfoglio la margherita, poi in seguito dovrò scegliere da chi farmi seguire, già questo è complicato.. .
Il motore vecchio con avviamento e senso di marcia manuale proprio nel vero senso della parola, se me la vedo brutta lo rimetto e porto tutto il nuovo pacchetto in discarica, naturalmente differenziata...
se sei incerto... tieni aperto...
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ambarabà ciccì coccò, tre scimmiette sul comò
che facevano l'amor, con la figlia del dottor
Il dottore si ammalò... ambarabà ciccì coccò...
che facevano l'amor, con la figlia del dottor
Il dottore si ammalò... ambarabà ciccì coccò...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ammesso che tu non abbia le dita smontabili per cui quando avvii il tornio le altre 4 le lasci nel cassetto, penso che fra usarne una o due cambi poco 
Comunque i gusti son gusti, se vuoi il pulsante segui quel che ha detto brugola che va benissimo
Rimane pur sempre il fatto che l autoritenuta non serve a nulla al fine della sicurezza perché è una funzione già intrinseca dell inverter (se manca la corrente riparte solo mettendo prima a 0 e poi di nuovo su on) e per includere micro nella logica forse è anche meglio farlo direttamente sul comando perché a parte il fatto che si elimina una incertezza (possibile malfunzionamento del rele) visto che in questo caso era anche alimentato a tensione di rete toccava portare in giro la 220...
Comunque i gusti son gusti, se vuoi il pulsante segui quel che ha detto brugola che va benissimo
Rimane pur sempre il fatto che l autoritenuta non serve a nulla al fine della sicurezza perché è una funzione già intrinseca dell inverter (se manca la corrente riparte solo mettendo prima a 0 e poi di nuovo su on) e per includere micro nella logica forse è anche meglio farlo direttamente sul comando perché a parte il fatto che si elimina una incertezza (possibile malfunzionamento del rele) visto che in questo caso era anche alimentato a tensione di rete toccava portare in giro la 220...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Qualcuno poco fa ha detto: perchè hai demolito tutto il quadro, praticamente era già fatto...
miracolosamente tutto è tornato come in origine, mo' vediamo...
Io sostengo che bisogna battere il ferro intanto che è caldo...
miracolosamente tutto è tornato come in origine, mo' vediamo...
Io sostengo che bisogna battere il ferro intanto che è caldo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
bene bene, cerca di farmi capire dove e come entra ed esce la 220 dal rele'
ad occhio e croce forse hanno usato un ingresso per fare un ponte, non è un problema...
cosa importante, cerca di fare una foto al rele' dove fa vedere i vari morsetti cosa sono
cmq se riesci a fare una foto come la prima ma mettendo il rele che fa vedere tutti e due i lati e sopratutto cercando di far vedere meglio i fili da dove entrano e dove escono abbiamo fatto il 99% del lavoro... ;)
ad occhio e croce forse hanno usato un ingresso per fare un ponte, non è un problema...
cosa importante, cerca di fare una foto al rele' dove fa vedere i vari morsetti cosa sono
cmq se riesci a fare una foto come la prima ma mettendo il rele che fa vedere tutti e due i lati e sopratutto cercando di far vedere meglio i fili da dove entrano e dove escono abbiamo fatto il 99% del lavoro... ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Queste sono le cose che mi piacciono...
Stasera ti descrivo e posto tutto.
Stasera ti descrivo e posto tutto.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@yrag
"Ma, perdonami Albè, giusto per capire io che sono di coccio,"
Ah si ?! nascono anche a Napoli allora , non solo a bologna
@Piccio
come stasera
dai, dai, datevi una mossa voi due fannulloni, che c'ho l'inverter da montare

"Ma, perdonami Albè, giusto per capire io che sono di coccio,"
Ah si ?! nascono anche a Napoli allora , non solo a bologna
@Piccio
come stasera
dai, dai, datevi una mossa voi due fannulloni, che c'ho l'inverter da montare
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Collegare Inverter a motore trifase 220v
Davide, le teste di coccio nascono dovunque... 
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Sono le più laboriose...
Davide: stattene buono ancora un pochino,
che forse riesco ad intravedere la luce...!
Davide: stattene buono ancora un pochino,
che forse riesco ad intravedere la luce...!
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
giacomo328 ha scritto:be un po di roba ce l'hai, ora dobbiamo solo scannarci per decidere se il fungo deve fermare solo il motore oppure togliere tensione a tutta la macchina
io questo ci ho messo la ritenuta su l'alimentazione
il fungo sgancia tutto
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Soppawanda che figo che sei ... la spiralina per raggruppare i fili ... bel cablaggio ordinato !
Oltre che figo sei anche preveggente ...
".... ora dobbiamo solo scannarci per decidere se il fungo..."

Oltre che figo sei anche preveggente ...
".... ora dobbiamo solo scannarci per decidere se il fungo..."
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Non pensavo che si potesse chiudere l'nverter dentro al quadro, pensavo avesse bisogno di ventilazione.
In questo caso, per collocare un quadro decisamente più voluminoso devo togliere qualche utensile a parete.
Se è così, e così sia...
In questo caso, per collocare un quadro decisamente più voluminoso devo togliere qualche utensile a parete.
Se è così, e così sia...
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Penso che giacomo abbia creato qualche sistema di ventilazione, oppure lo una per brevi lavori. L'INVERTER HA NECESSITÀ DI DISPERDERE CALORE