Tornio riva

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: Tornio riva

Messaggio da yrag »

Anche io sono "d'epoca" ma se scrivevo m/m anzichè mm o C.V. anzichè CV , l'ing. di meccanica mi inchiappettava... :mrgreen:
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

io sono un po.......più d'epoca .....e il mio indirizzo non era meccanica, e .......poi ....bastava capirsi o no! ........prova ne sia che i cimeli sono arrivati fino a noi
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

L'epoca è la stessa, un paio di anni non fanno la differenza, si parla comunque di metà anni 60.
Bastava capirsi ? Sta cosa dovevi dirla al docente di meccanica... :mrgreen:
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Che vuoi che ti dica, .....molto probabilmente il tuo professore di meccanica era come il mio di elettronica, .....fatti per l'insegnamento e .......attenti ai tempi che cambiavano
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

aggiungo qualche foto dei lavori fatti...anche se in realtà è dallo scorso inverno che lo uso... :mrgreen:

primo problema le ruote dentate tra asse mandrino e scatola avanzamenti avevano qualche dente di meno... :???:
ho optato per una tecnica poco raffinata ma a distanza di tempo direi efficace! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

altro problema la puleggia in uscita dal cambio aveva la sede della linguetta devastata ...! :???:

quindi ho provato a rifarla usando il carro del tornio...mai più! un lavoro devastante...!! :evil: :mrgreen:
ma alla fine anche questo ha funzionato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

poi è toccato al mandrino che aveva le griffe rovinate in punta quindi ho provato a dargli una limatina seguendo i consigli trovati qui sul forum...
non è venuto poi tanto male... :roll:
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

infine l'impianto elettrico...il primo problema è stato il contatto del commutatore a leva che aveva dei contatti striscianti in rame dal sapore molto vintage ma ovviamente devastati... :mrgreen: purtrpoppo non li ho fotografati...comunque per mantenere la struttura della leva originale ci ho adattato un commutatore a levetta da quadro elettrico...
poi ho aggiunto un fungo di emergenza ...più che altro lo aziono quando metto le mani sul mandrino perchè per come è fatto involontariamente potrei urtare le leve di marcia...
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

nel complesso per essere un ammasso di ferraglia non va neanche tanto male...! :mrgreen:
essendo il primo tornio che acquisto mi è stato utile per capire cosa guardare o valutare nel caso in futuro dovessi prenderne un'altro... :hammer:
andrerido
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da andrerido »

se ti sei divertito ed hai imparato qualche cosa va benissimo cosi, senza guardare soldi e mica soldi perchè sennò non si arriva da nessuna parte
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Se non hai ancora sistemato il Lardone, dico la mia:
Si può diminuire il gioco del lardone, mettendo sulla faccia interna un' opportuno spessore di "Carta di spagna"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Ciao Gnok , bel lavoro !
Avrei una domanda, quando hai riparato i denti degli ingranaggi con quale " regola" hai scelto il diametro dei perni ?
Misurando la larghezza del dente ?
Ad occhio ? ... :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

per il lardone non avevo carta spagna sotto mano e quindi ho fatto in modo che sporga più in fuori annullando il più possibile i giochi

per le ruote dentate in realtà ho usato delle viti quindi ho valutato la larghezza alla base del dente ed ho scelto la misura più prossima...in questo caso sono da M5 a filetto parziale
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

grazie !
Minchia M5 ... dalle foto sembravano perni da 2 mm :shock:
va beh che non conosco la dimensione delle ruote...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

eh già...sono ruote da 30 cm di diametro...è per questo che ho optato per la riparazione anzichè farle rifare... :mrgreen:
esistono tecniche più raffinate per fare queste riparazioni...tipo brasare dei perni nei fori...usare una fresa a modulo...ma con quello che avevo in garage riuscivo a fare solo così..!

http://home.iprimus.com.au/stevor/gearrepairs.htm
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”