C'è niente in italiano?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Alessandro81
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

C'è niente in italiano?

Messaggio da Alessandro81 »

Buon giorno, ho provato a fare ricerche in rete me non trovo video in italiano che spieghino come creare un "attrezzo per torniture coniche", ne ho visti molti dal vivo, ma chi li usa non sa il nome preciso e la ditta dove sono stati comprati all'epoca è chiusa.
se qualcuno mi sa aiutare grazie in anticipo

https://youtu.be/4vx_JlnBWpM
Nessuno nasce imparato.( o almeno così dice mio padre)
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Re: C'è niente in italiano?

Messaggio da carlo1974 »

è un normale copia-conico . ogni macchina ha il suo e di solito è optional al momento dell'aquisto . non è difficile costruirselo e se non sbaglio, luk2k se ne è fatto uno
Alessandro81

Grazie Carlo, adesso provo vedere i post di luk2k e vedo cosa salta fuori.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Quoto carlo in tutto, ma costruirlo BENE non è banale, a maggior ragione se il tornio non lo prevedeva come optional. Dico questo perchè sostanzialmente si tratta di una guida che istante per istante costringe la slitta a una certa distanza dal centro pezzo, questo implica che la vite di manovra non può esser direttamente vincolata alla parte mobile del trasversale perchè ne impedirebbe il movimento (spero di essermi spiegato).
Per farla breve, su una macchina progettata per essere equipaggiata di tal dispositivo si può anche pensare di aggiungerlo, per il resto invece diventa parecchio complicato e conviene cercare un vecchio copiatore idraulico (tipo Duplomatic per capirci) che oltretutto consente anche di creare profili curvi partendo da una dima.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

E te pareva che non veniva fuori una soluzione complicata ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

dai già che non ha scritto i soliti 2 volumi siamo fortunati :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Alessandro81

Grazie Cima, però il copiatore non può o almeno credo, fare filettature coniche, nel mio caso sarebbe un aggeggio utilissimo. Nella campo della perforazione ci sono moltissimi filetti conici tipo Api o solo i filetti gas per esempio sono comici, di poco ma lo sono. Ovvio che io non sono un tornitore ma con calma e dedizione ho visto che ho raggiunto buoni risultati( per le mie esigenze ovvio)
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Certo che con il copiatore puoi fare filettature coniche! Ti basta montare al posto dell'utensile da passata quello per filettare e fai seguire alla punta tastatrice del Duplomatic una dima con la giusta conicità, infine l'avanzamento del carro avviene sempre per mezzo della vite madre.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Alessandro81

Ottimo a sapersi, non avevo mai ragionato a questa possibilità, anche perchè le "mie conicità" sono abbastanza ripetitive per cui mi basterebbe avere delle dime campione. Non male :idea:
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”