costruzione albero motore, appello agli amici motorari
Moderatore: Junior Admin
Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
X Davide Resca
se guardi l'inizio del topic vedrai la foto di un albero motore di un 6,5 cc, così ti rendi conto che con quella forma è molto facile lo svergolamento del pezzo (questo è un termine aeronautico ma storcimento o svergolamento sono la stessa cosa)
io lascio circa un decimo di soprametallo e purtroppo col c40 non basta perchè si storce anche di 4 decimi, per cui questo acciaio è da scartare.
da ignorante in metallurgia credevo che ci fosse un acciaio che non necessitasse di tempra
ho capito che è una minchiata
però quì mi avete fatto sapere che esistono acciai specifici per la tempra come il 18 NiCr Mo5 che dovrebbero storcere molto meno e quindi facilitare la rettifica.
se guardi l'inizio del topic vedrai la foto di un albero motore di un 6,5 cc, così ti rendi conto che con quella forma è molto facile lo svergolamento del pezzo (questo è un termine aeronautico ma storcimento o svergolamento sono la stessa cosa)
io lascio circa un decimo di soprametallo e purtroppo col c40 non basta perchè si storce anche di 4 decimi, per cui questo acciaio è da scartare.
da ignorante in metallurgia credevo che ci fosse un acciaio che non necessitasse di tempra
ho capito che è una minchiata
però quì mi avete fatto sapere che esistono acciai specifici per la tempra come il 18 NiCr Mo5 che dovrebbero storcere molto meno e quindi facilitare la rettifica.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Capito, il problema è il materiale mancante sulla valvola di aspirazione ... credo .
Dico una minkiata ( una delle tante
) hai pensato di ricavarla dopo la tempra quella apertura ?
Dico una minkiata ( una delle tante
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
Questa è una possibile soluzione
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mi sono informato presso i miei compagni di merende . . ..
Tralascio il Dall'Oglio che lavora praticamente oltre lo standard industriale . .. . ma gli altri , di fatto non fanno trattamenti termici sugli alberi nelle riproduzioni di motori aeromodellistici ; naturalmente i motori sno pienamente funzionanti , ma non garantiti in durata . .. .
Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato .
Mi pare una soluzione ragionevole e non troppo complicata da realizzare . . .
Tralascio il Dall'Oglio che lavora praticamente oltre lo standard industriale . .. . ma gli altri , di fatto non fanno trattamenti termici sugli alberi nelle riproduzioni di motori aeromodellistici ; naturalmente i motori sno pienamente funzionanti , ma non garantiti in durata . .. .
Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato .
Mi pare una soluzione ragionevole e non troppo complicata da realizzare . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
grazie Mario
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Tutto quello che si impara , presto o tardi , può servire anche a me . . . . 
Mario
- Lostudioso
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Lostudioso
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Per quanto riguarda la lavorazione forse sarebbe il caso di posizionarli prima di lavorare l'albero
Lostudioso
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Naturalmente . . . .
Dipende anche da che "grezzo" si vuol partire . . . .
Dipende anche da che "grezzo" si vuol partire . . . .
Mario
-
mimoletti
- TORNITORE E FRESATORE
Il 18NiCrMo5 è un'acciaio da cementazione per essere precisi. Per quanto riguarda quanto suggerito da Dasama:
Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato.
Va bene per i motori glow ma è da sconsigliare per i motori ad autoaccensione.
Il C40 come lo hai temprato? Lo hai fatto in casa o fatto fare da una ditta specializzata?
Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato.
Va bene per i motori glow ma è da sconsigliare per i motori ad autoaccensione.
Il C40 come lo hai temprato? Lo hai fatto in casa o fatto fare da una ditta specializzata?
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk