Ho comprato il mio combinato tornio/fresa a settembre, dopo controlli, pulizia dal grasso protettivo e allineamenti vari mi sono subito reso conto che il notevole backlash delle viti mi avrebbe impedito di fare lavori precisi... Ho pensato di installare un DRO, ma prima di spendere una cifra per acquistarlo e del lavoro per installarlo ho preferito trovare una soluzione più sbrigativa e molto più economica...
Ho pensato di comprare dei calibri digitali, modificarli ed accoppiarli alle parti mobili della macchina, non volevo fare dei buchi nella struttura, sia perchè non volevo avere problemi con la garanzia della macchina (che potrebbe servire), sia perchè fino all'ultimo non ero sicuro di come sarebbe venuto il risultato e non volevo fare dei buchi per nulla..
Ho pensato di utilizzare dei magneti al Neodimio misura 15x10mm che ho poi incollato con colla epossidica ai supporti disegnati al cad e stampati in 3D.
Vi dirò... non è preciso al millesimo perchè la plastica, per quanto robusta l'abbia stampata ha sempre un minimo di elasticità quando sollecitata, quindi il centesimo o il centesimo e mezzo di errore a volte va messo in conto, nel complesso sono soddisfattissimo, ora non si rischia di perdere l'orientamento durante la lavorazione e si ha sempre un'idea abbastanza chiara di cosa si sta facendo...
Materiale utilizzato: n.1 Calibro da 300mm - n.2 Calibri da 150mm - n.17 Magneti al Neodimio 15x10mm - Plastica tipo ABS per la stampa...
Ho speso in totale circa 100€... alla fine sono contento, il DRO può aspettare un po'
Ovviamente commenti, critiche e consigli sono più che mai ben accetti... se qualcuno fosse interessato non ho problemi a condividere gli stl dei pezzi da stampare...
Ciao!!