cinghia o cremeagliera
Moderatore: Junior Admin
-
lunetta
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
cinghia o cremeagliera
ciao
non so se posto nella sezione giusta
ho uno dei miei soliti dubbi atroci
stavo curiosando tra le stampanti 3d e cercando in rete mi sono imbattuto in una che usa per la mivimentazione degli assi xy cremagliera e pignone.
Chi la produce fa notare pesantemente che rispetto al sistema classico di puleggia e cinghia si ha una migliore risoluzione, una repitibilita' certa.
facendo quattro conti gli stepper hanno un passo minimi di 1,8 gradi e su una puleggia di diametro 12(e' qualcosina meno, quello primitivo non lo riesco a trovare) avrei 1,8xpi/180x2x6=0,38mm (il conto e' giusto?)
loro danno il loro sistema con una risoluzione a 0,025...
ma come fanno ad eliminare il gioco tra i denti? hanno usato gli elicoidali doppio (tipo citroen??)
ho letto vari soluzioni ma non ho capito molto
non so se posto nella sezione giusta
ho uno dei miei soliti dubbi atroci
stavo curiosando tra le stampanti 3d e cercando in rete mi sono imbattuto in una che usa per la mivimentazione degli assi xy cremagliera e pignone.
Chi la produce fa notare pesantemente che rispetto al sistema classico di puleggia e cinghia si ha una migliore risoluzione, una repitibilita' certa.
facendo quattro conti gli stepper hanno un passo minimi di 1,8 gradi e su una puleggia di diametro 12(e' qualcosina meno, quello primitivo non lo riesco a trovare) avrei 1,8xpi/180x2x6=0,38mm (il conto e' giusto?)
loro danno il loro sistema con una risoluzione a 0,025...
ma come fanno ad eliminare il gioco tra i denti? hanno usato gli elicoidali doppio (tipo citroen??)
ho letto vari soluzioni ma non ho capito molto
-
Scarry
Re: cinghia o cremeagliera
Le cremagliere non hanno elasticità ma hanno gioco avanti e indietro, di solito per compensarlo c'è una molla che schiaccia il pignone nei denti della cremagliera e fino ad un certo punto funziona come sistema
Per il discorso precisione le stampanti spesso sfruttano motori con 0.9* per passo e, in molti casi i driver sono in grado di fare "microstepping" per cui controllando qua a corrente scorre nei due avvolgimenti riescono a posizionare l'asse in una posizione Intermedia tra due passi completi
Di solito comunque le specifiche vengono gonfiate non di poco e, soprattutto, la meccanica delle stampanti 3D fa cagare, dato che nel 90% dei casi i "maker" che le progettano sono molto più ferrati con il software che con la meccanica (vedi ad esempio i modelli "Delta")
Per il discorso precisione le stampanti spesso sfruttano motori con 0.9* per passo e, in molti casi i driver sono in grado di fare "microstepping" per cui controllando qua a corrente scorre nei due avvolgimenti riescono a posizionare l'asse in una posizione Intermedia tra due passi completi
Di solito comunque le specifiche vengono gonfiate non di poco e, soprattutto, la meccanica delle stampanti 3D fa cagare, dato che nel 90% dei casi i "maker" che le progettano sono molto più ferrati con il software che con la meccanica (vedi ad esempio i modelli "Delta")
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini
.
.
Sono fissato con i trapanini
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Una buona cremagliera rettificata costa sa sola quanto una stampante completa entry level...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
lunetta
ok
faccio davvero fatica ad immaginarmi un sistema molla e pignone e cremagliera...ce in giro qualche foto?
ma quello che non capisco tra i due sistemi chi e' il migliore?e perche?
scusate ma vorrei solo capire bene, tutto qui
faccio davvero fatica ad immaginarmi un sistema molla e pignone e cremagliera...ce in giro qualche foto?
ma quello che non capisco tra i due sistemi chi e' il migliore?e perche?
scusate ma vorrei solo capire bene, tutto qui
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
A mio parere non c é meglio peggio ma penso che su una stampante 3d che nn sopporta grandi carichi di movimentazione lo stesso livello di precisione (non alto) sia piu economico raggiungerlo con cinghie e pulegge. Nelle stampanti a getto di inchiostro x fogli che ho smontato ,oggetti da 40 euro al dettaglio, ricordo di aver trovato spesso le cinghie.. e di precisione alla fine ce n é... anche se spesso son accompagnate da encoder rotativi a filo o bande magnetiche per chiudere il loop ma questo forse su una stamp 3d che ha velocitá molto basse non serve
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
nulla di piu' semplice, la molla preme il pignone sulla cremagliera e virtualmente ne elimina i giochi, sempre a patto che pignone e cremagliera siano dimensionalmente perfetti, altrimenti elimina i giochi ma amplifica problemi secondari che non si noterebbero con un accoppiamento piu' lasco
detto questo, e lasciando come premessa il fatto che la cremagliera e il pignone dovrebbero essere rettificati e dimensionalmente perfetti, questa soluzione sarebbe la piu' precisa in quanto intrinsecamente piu' rigida
nella pratica, ammesso che non hai un budget importante, il sistema a cinghia è il miglior compromesso perchè sufficientemente rigido ma al contempo di facile applicazione e relativamente economico
ovviamente parliamo di una stampante 3d quindi sforzi = 0
detto questo, e lasciando come premessa il fatto che la cremagliera e il pignone dovrebbero essere rettificati e dimensionalmente perfetti, questa soluzione sarebbe la piu' precisa in quanto intrinsecamente piu' rigida
nella pratica, ammesso che non hai un budget importante, il sistema a cinghia è il miglior compromesso perchè sufficientemente rigido ma al contempo di facile applicazione e relativamente economico
ovviamente parliamo di una stampante 3d quindi sforzi = 0
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
mi sono accavallato con eugenio :)
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ma va luk tranquillo.. concordo con te..
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
esistono cremagliere a ricircolo di sfere, ma ho paura anche a chiedere il prezzo, poi c'è un sistema che ho trovato su un plotter, molto efficace.
in pratica ci sono due ingranaggi accoppiati e leggermente sfalsati che ingranano sullo stesso punto della cremagliera, così si ha zero gioco, appena sto meglio gli faccio una foto.
in pratica ci sono due ingranaggi accoppiati e leggermente sfalsati che ingranano sullo stesso punto della cremagliera, così si ha zero gioco, appena sto meglio gli faccio una foto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
lunetta
faccio ancora piu piu fatica ad immaginarmi cremagliere a ricircolo di sfere..qualche immagine in giro?
comunque per la molla il pignone, io mi immagino il montaggio...se il pignone e' calettato all albero motore come fa a traslare verso la cremagliare?in pratica anche il motore trasla...e l aggangio pignone e molla?la molla fa forza su una bronzina?
cioe io farei il supporto motore che trasla verso la cremagliare pero boh...
volevo sapere anche un altra cosa...avendo 3 cremagliere con costo complessivo 5000 euro di stampante e' possibile avere una risoluzione di 0,025 mm?
comunque per la molla il pignone, io mi immagino il montaggio...se il pignone e' calettato all albero motore come fa a traslare verso la cremagliare?in pratica anche il motore trasla...e l aggangio pignone e molla?la molla fa forza su una bronzina?
cioe io farei il supporto motore che trasla verso la cremagliare pero boh...
volevo sapere anche un altra cosa...avendo 3 cremagliere con costo complessivo 5000 euro di stampante e' possibile avere una risoluzione di 0,025 mm?
Mi
Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 20:02, modificato 1 volta in totale.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
anche 5.000 euri mi pare una somma robusta.
Sotto casa mia le vendono a partire da 250 euri
Sotto casa mia le vendono a partire da 250 euri
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Teorema di Petrolini:
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
grossomodo si'
certified travel organizer
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini: