Lenti ottiche
Moderatore: Junior Admin
-
Willi
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Lenti ottiche
Salve chiedo se qualcuno di Voi non ha mai visto le vetuste righe in metallo leggibili con appropriata lente ottica illuminata applicate a macchine utensili. Quale precisione si poteva avere ?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Lenti ottiche
una foto?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
E' chiedere troppo ! . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
il sistema era identico a quello del nonio dei calibri a corsoio, con l'aggiunta della lente illuminata facilitavi la lettura.
I nonii di questo tipo sono concettualmente semplici da costruire, ad esempio si potrebbe pensare di creare un nonio centesimale, sul corsoio dividi 99 mm in 100 parti, ma ingombri a parte per poterlo leggere devi essere precisissimo nel realizzare le graduazioni, devi eliminare gli errore di parallasse e i riflessi e avere gli occhi di un'aquila.
Se le linee non sono sottili, nette e ben contrastate non leggi correttamente il nonio.
Personalmente ho visto solo nonii decimali, ventesimali e cinquantesimali, ad esempio all'Itis avevamo dei truschini con nonio cinquantesimale senza lente, per leggerli li leggevi ma ci uscivi pazzo, altrove ho usato quelli cinquantesimali con il lentino non illuminato che sono molto più facili da leggere e questa è ancora un'applicazione"ordinaria".
Penso che per applicazioni speciali utilizzando righe e corsoi complanari (per eliminare gli errori di parallasse), superfici opache (per evitare i riflessi) e graduazioni fotoincise opportunamente annerite, utilizzando la famosa lente illuminata, per dare all'operatore la famosa vista da aquila, si possano essere spinti anche al centesimo.
I nonii di questo tipo sono concettualmente semplici da costruire, ad esempio si potrebbe pensare di creare un nonio centesimale, sul corsoio dividi 99 mm in 100 parti, ma ingombri a parte per poterlo leggere devi essere precisissimo nel realizzare le graduazioni, devi eliminare gli errore di parallasse e i riflessi e avere gli occhi di un'aquila.
Se le linee non sono sottili, nette e ben contrastate non leggi correttamente il nonio.
Personalmente ho visto solo nonii decimali, ventesimali e cinquantesimali, ad esempio all'Itis avevamo dei truschini con nonio cinquantesimale senza lente, per leggerli li leggevi ma ci uscivi pazzo, altrove ho usato quelli cinquantesimali con il lentino non illuminato che sono molto più facili da leggere e questa è ancora un'applicazione"ordinaria".
Penso che per applicazioni speciali utilizzando righe e corsoi complanari (per eliminare gli errori di parallasse), superfici opache (per evitare i riflessi) e graduazioni fotoincise opportunamente annerite, utilizzando la famosa lente illuminata, per dare all'operatore la famosa vista da aquila, si possano essere spinti anche al centesimo.
Mi sembra
Ultima modifica di CARLINO il gio mar 04, 2021 11:29, modificato 1 volta in totale.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
magari e' un po' tiratosauro ,ha trovato il materiale che funziona senza corrente quindi ....
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Teorema di Petrolini:
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
no no non c'è tiratosauro che tenga,
la lente è illuminata con una lampadina, ergo mangia corrente...
a meno che ci adatti una lampada a carburo da miniera
la lente è illuminata con una lampadina, ergo mangia corrente...
a meno che ci adatti una lampada a carburo da miniera
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
non suggerire....
certified travel organizer
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
Willi
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Esaudiente la risposta Gionp, utile la conoscenza delle vecchie tecnologie.Grazie
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
le macchine di tracciatura e di collaudo degli anni dopoguerra avevano quel sistema http://www.mullermachines.com/MachineIm ... 3822_1.jpg
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
una riga del genere l'ho sulla tangenziale, rettifica per profili Jung, non la guardo mai perchè la uso come tangenziale pura