Convertire a 220 Graziano sag14
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Convertire a 220 Graziano sag14
questa è la targhetta del mio Magliano, capisci che anche con l'inverter non potresti farlo andare con la 3kW ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
il motore fimet da 4 cv (corrisponde a 3 Kw) può funzionare egregiamente con un inverter da 3 Kw , con il contratto da 3 Kw con la 230 V di casa, a patto che non ci siano altre utenze importanti in funzione
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
quindi tu avresti preso un inverter da 220 monofase a 220 trifase e lo avresti collegato al motore in configurazione triangolo?
E' la soluzione
Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 07:53, modificato 1 volta in totale.
-
Pisto
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Per enricopiozzo:
Ieri sera ho provato a fare come hai scritto,
cioè a far girare un paio di minuti il tornio con la 3° marcia,
e solo dopo ho provato con la 4°
Il risultato è stato che azionando lentamente la leva dell'invertitore il tornio è partito.
(povera frizione...)
Si vede che l'olio è duro ed era diventato piuttosto denso per via del freddo.
Tornando al discorso inverter,
ieri sera mentre facevo i miei tentativi ho pensato una cosa, non so se siacorretta:
L'inverter (monofase, con uscita 220x3fasi come detto giustamente sopra) da potenza teoricamente costante a partire da basso numero di giri del motore.
Non è proprio così, resta praticamente potenza costante da 30-40hz in poi, ma di concetto tende a dare più potenza anche a bassi giri, mentre aumenta gli hz per accelerare il motore fino ai giri richiesti.
Ma nel mio caso il motore gira a regime (1400rpm@50hz) con la frizione staccata, e poi io gli attacco il carico del mandrino quando il motore è già a pieni giri.
A quel punto l'inverter vorrebbe mandare il motore a 50hz, ma il carico lo porta a rallentare fino diciamo a 20hz.
In questo caso l'invrter aiuterebbe o no?
ps: non ho ancora rimediato un inverter a prestito per un test..
Ieri sera ho provato a fare come hai scritto,
cioè a far girare un paio di minuti il tornio con la 3° marcia,
e solo dopo ho provato con la 4°
Il risultato è stato che azionando lentamente la leva dell'invertitore il tornio è partito.
(povera frizione...)
Si vede che l'olio è duro ed era diventato piuttosto denso per via del freddo.
Tornando al discorso inverter,
ieri sera mentre facevo i miei tentativi ho pensato una cosa, non so se siacorretta:
L'inverter (monofase, con uscita 220x3fasi come detto giustamente sopra) da potenza teoricamente costante a partire da basso numero di giri del motore.
Non è proprio così, resta praticamente potenza costante da 30-40hz in poi, ma di concetto tende a dare più potenza anche a bassi giri, mentre aumenta gli hz per accelerare il motore fino ai giri richiesti.
Ma nel mio caso il motore gira a regime (1400rpm@50hz) con la frizione staccata, e poi io gli attacco il carico del mandrino quando il motore è già a pieni giri.
A quel punto l'inverter vorrebbe mandare il motore a 50hz, ma il carico lo porta a rallentare fino diciamo a 20hz.
In questo caso l'invrter aiuterebbe o no?
ps: non ho ancora rimediato un inverter a prestito per un test..
per enricopozzo: si perchè???
ma perchè non ti cambi motore mettendo un 2.2kw e ci metti un'inverter ??? certo spendi un po ma alla fine sei a posto
ma perchè non ti cambi motore mettendo un 2.2kw e ci metti un'inverter ??? certo spendi un po ma alla fine sei a posto
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
una volta per tutte, vorrei sfatare questo quesito, se un motore è commutabile stella triangolo (380 - 220 V) indipendentemente dalla tensione che applichiamo la POTENZA rimane invariata e l'amperaggio che varia, più alto .......con la 220 (aumenta nella ragione di radice di tre)
Bisognerebbe
Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 08:06, modificato 1 volta in totale.
" non potresti farlo andare con la 3kW ..."
Non ci sto capendo più niente...
Non ci sto capendo più niente...
- rangerone1
- TORNITORE E FRESATORE
@Pisto
l'inverter, specialmente se vettoriale riesce a far rendere al motore anche il 150% della coppia nominle già da circa 15Hz.
se il motore cala di giri l'inverter si accorge del maggior scorrimento e cerca di compensare, quindi in linea di principio aiuta e molto.
il problema in tutto questo discorso è che l'inverter per fare tutto questo ha bisogno di potenza dalla linea di alimentazione. se non hai sufficiente potenza ti farà saltare il contatore.
a basso numero di giri, l'aumento della coppia può essere sopportata dal "contatore" perché pur avendo maggiore coppia avrei minori giri e quindi la potenza assorbita non sarà quella di targa del motore ma sarà inferiore. (questo potrebbe aiutare il tornio ad avviarsi da fermo e con la frizione già innestata)
se con il motore già a regime, azionando la frizione, il tornio stenta ad avviarsi probabilmente hai montato un motore troppo piccolo o c'è qualche problema (qualcosa di frenato o che ruota con fatica). tornando a montare il motore originale con inverter ti troverai comunque ad assorbire più potenza di quella dell'attuale motore (visto che non ce la fa vuol dire che serve più potenza)
l'inverter, specialmente se vettoriale riesce a far rendere al motore anche il 150% della coppia nominle già da circa 15Hz.
se il motore cala di giri l'inverter si accorge del maggior scorrimento e cerca di compensare, quindi in linea di principio aiuta e molto.
il problema in tutto questo discorso è che l'inverter per fare tutto questo ha bisogno di potenza dalla linea di alimentazione. se non hai sufficiente potenza ti farà saltare il contatore.
a basso numero di giri, l'aumento della coppia può essere sopportata dal "contatore" perché pur avendo maggiore coppia avrei minori giri e quindi la potenza assorbita non sarà quella di targa del motore ma sarà inferiore. (questo potrebbe aiutare il tornio ad avviarsi da fermo e con la frizione già innestata)
se con il motore già a regime, azionando la frizione, il tornio stenta ad avviarsi probabilmente hai montato un motore troppo piccolo o c'è qualche problema (qualcosa di frenato o che ruota con fatica). tornando a montare il motore originale con inverter ti troverai comunque ad assorbire più potenza di quella dell'attuale motore (visto che non ce la fa vuol dire che serve più potenza)
Ai peggio cani le meglio cucce
24 di cui 25 anche in contumacia
24 di cui 25 anche in contumacia
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
bene Carlino, hai fatto bene a chiarire, .....la frequenza che noi impostiamo sull'inverter non ha niente a che vedere con il carico o meno sul motore e non misura in nessun modo la velocità di rotazione effettiva del rotore.
Vincenzo hai ragione, qui deve intervenire d'urgenza l'UCAS
Vincenzo hai ragione, qui deve intervenire d'urgenza l'UCAS
per mario mariano
ciò che dici è chiaramente leggibile sull'etichetta dei motori, i kw rimangono pressochè invariati ma cambiano gli A
ciò che dici è chiaramente leggibile sull'etichetta dei motori, i kw rimangono pressochè invariati ma cambiano gli A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
ovviamente, non poteva essere diversamente, la potenza resta costante, questo motore è abbastanza recente e può funzionare anche a 60 Hr oltre che a 50 Hr e naturalmente in quel caso varia la potenza all'asse (incrementa del 20 %)
Poche idee ma ben confuse...
-
Pisto
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Grazie Rangerone1,
per escludere che ci sia qualcosa di frenato ho mosso a mano le puleggie e il tutto gira anche a mano senza strisciamenti vari.
Per escludere che fosse colpa del freno magnetico l'ho scollegato,
così non frena..
Per il discorso della potenza del motore,
il suo originale era a 2.2kw e io ne ho messo uno sempre da 2.2kw.
Per cui magari essendo monofase è un po' più scarso all'avviamento, ma a regime dovrebbe dare una potenza molto simile.
Per lo meno da far girare il mandrino senza fare alcuna lavorazione.
Per escludere che a limitare la potenza siano fattori esterni, per prima cosa porto una linea diretta solo per il tornio,
tanto lo dovrei fare in ogni caso.
Al momento è attaccato ad una prolunga ridicola e potrebbe essere parte del problema.
per escludere che ci sia qualcosa di frenato ho mosso a mano le puleggie e il tutto gira anche a mano senza strisciamenti vari.
Per escludere che fosse colpa del freno magnetico l'ho scollegato,
così non frena..
Per il discorso della potenza del motore,
il suo originale era a 2.2kw e io ne ho messo uno sempre da 2.2kw.
Per cui magari essendo monofase è un po' più scarso all'avviamento, ma a regime dovrebbe dare una potenza molto simile.
Per lo meno da far girare il mandrino senza fare alcuna lavorazione.
Per escludere che a limitare la potenza siano fattori esterni, per prima cosa porto una linea diretta solo per il tornio,
tanto lo dovrei fare in ogni caso.
Al momento è attaccato ad una prolunga ridicola e potrebbe essere parte del problema.