Nuova elettronica LX532 [Variatore velocità trapano]

Moderatore: Junior Admin

Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Nuova elettronica LX532 [Variatore velocità trapano]

Messaggio da Leviathan »

Un appello a tutti gli elettronici del sito!!! :mrgreen:
Acquistato il kit in questione per variare il numero di giri del mio flessibile da 2200W, ho dovuto constatare con rammarico che funziona anche bene con il trapano (dopo opportuna correzione del circuitino), ma il flessibile non vuole saperne di muoversi: può dipendere secondo voi dal fatto che alimenta al massimo apparecchiature da 1000W oppure non è adatto?
Posto alcune foto per far capire quanto fossi speranzoso e ben intenzionato a fare le cose per bene... :???:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In the sea you are not at the top of the food chain
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

(dopo opportuna correzione del circuitino),

scusa levi ma significa?
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Mancava una piazzola a cui doveva collegarsi l'SCR sul retro del circuito: l'ho dovuta ricavare con il cacciavite rimuovendo la protezione!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

può dipendere da quello che dico ormai da tempo. Un conto è un variatore per motore da trapano a spazzole e un conto per un motore asincrono. I variatori a triac sono semplici, tagliano la forma d'onda in ingresso e per cui il valore efficace varia. Ai motori "non a spazzole" questo non piace....
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Si, ma la smerigliatrice in questione è a spazzole!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

e si vede che ha bisogno di una tensione di spunto che quel regolatore non riesce a dare....non ho gli schemi di quel circuto
Ospite

Messaggio da Ospite »

dovrebbe essere qualcosa di simile a questo?
Ospite

Messaggio da Ospite »

se è uguale a quello postato qui sopra prova ad aumentare la R3

tra l'altro mi sa che te lo avevo consigliato io sto kit...scusa, ma non mi ricordavo neanche più :mrgreen:

si, essendo la smerigliatrice più potente è da vedere intanto se il triac è abbastanza grosso per quella corrente e poi se lo chema è simile a quello da me riportato, non ho lo schema originale NE ma credo sia molto simile, siccome ha la R3 (almeno in figura messa da me) come feedback del motore aumentala diciamo 3 volte tanto...
Ultima modifica di Ospite il gio feb 19, 2009 20:23, modificato 2 volte in totale.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Lo schema è questo, pensi che sia possibile, sostituedo qualche componente, utilizzarla con la smerigliatrice da 2200W?
Ospite

Messaggio da Ospite »

ok, l'scr è abbastanza al limite con la corrente (6 amper su 220 fanno 1200 watt) e comuque aumenta la R3, che per caso si chiama R3 anche sul tuo schema, a 15kOhm...dovrebbe andare ma occhio all'SCR che è sottodimensionato
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Se sostituissi anche l'SCR?
Fattibile, eventualmente con che valori?
Ospite

Messaggio da Ospite »

io intanto proverei se aumentando la R3 parte. Metti la regolazione al minimo, quidi R2 ruotata verso il diodo, ed alza poco a poco...tanto per vedere l'innesco se va. Se così va l'SCR conviene da almeno 15 ampere ma a quel punto mi sa che devi montarlo su aletta e occhio che è collegato a 220 volts la sua carcassa...attenzione eh :cool:
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ok, grazie mille!!
Se non dovesse partire abbandono l'idea oppure c'è ancora qualcosa su cui intervenire?
Grazie per i suggerimenti e di mettermi in allarme sul rischio!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

sicuramnente quell'ageggio funziona e deve funzionare. Al limite togli la R3 ma potrebbe anche essere che quei motori abbiano un congegno antibloccaggio che sotot un certo numero di giri stacca il motore, alcuni utensili lo hanno ed è meccanico funziona con due massette centrifughe
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Può andare se provo a togliere direttamente la R3 per provare se parte?
Poi casomai provvedo a sostituire SCR e la resistenza se la prova dovesse andare a buon fine; se anche senza la R3 non dovesse andare allora parto alla ricerca delle due massette centrifughe!!
Ps: per dovere di cronaca è dotato di soft start.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”