Per il costo dell'affilatura bisogna valutare se il gioco vale la candela . . .
vibrazioni della fresatrice
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: vibrazioni della fresatrice
Ci sono almeno due threads importanti su affilatrici "home-made" . . . basta cercare . . . in questo Forum , intendo . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Affilare le frese senza avere una affilatrice in grado di farlo è un'utopia : anche l'affilatore manuale bravo non potrà mai garantire la stessa quota a tutti i taglienti e quindi inevitabilmente la fresa lavorerà male con vibrazioni e lavorando magari solo con un tagliente.
Per controllare i giochi dei piani devi usare un comparatore da sistemare in modo che segnali gli eventuali giochi: a questo punto sollecitando il piano anche manualmente ,ma con energia non devi registrare uno spostamento di neanche mezzo centesimo.
Per controllare i giochi dei piani devi usare un comparatore da sistemare in modo che segnali gli eventuali giochi: a questo punto sollecitando il piano anche manualmente ,ma con energia non devi registrare uno spostamento di neanche mezzo centesimo.
scusami ma non ho capito l'ultima frase - ,ma con energia non devi registrare uno spostamento di neanche mezzo centesimo.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
in pratica dovresti puntare il comparatore di lato al piano e spingendolo a mano non dovresti leggere scostamento
orbene, io invece ti posso assicurare che di spostamento ne leggerai e anche parecchio, è fisiologico di queste macchine
anche da tutto bloccato un paio di centesimi li leggi tranquillamente
diciamo che la virtu' sta nel mezzo...
orbene, io invece ti posso assicurare che di spostamento ne leggerai e anche parecchio, è fisiologico di queste macchine
anche da tutto bloccato un paio di centesimi li leggi tranquillamente
diciamo che la virtu' sta nel mezzo...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
ok grazie ,in giornata cerco di fare questo test ed eventualmente farò sapere eventuale spostamento . scusa ma tu che fresatrice hai ? e in genere che frese usi ?
saluti
saluti
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Io ho una t44 che come stazza e madre siamo lì...
Con frese de 12 a sgrossare entrando da pieno più di 5mm è già un successone
Con frese de 12 a sgrossare entrando da pieno più di 5mm è già un successone
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
quando fai passate da più di 5 però vibra così tanto che da me non si vede più la televisione 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Un paio di volte mi han chiamato dall osservatorio vesuviano che gli falsavo le letture 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
scusa fai unica passata e togli più di 5 mm su alluminio forse o su c- 45 ? e che tipo e marca usi di fresa ?
io sapevo che per togliere 5mm in unica passata su acciaio bisogna avere una macchina professionale con peso di circa 25 - 30 quintali
io sapevo che per togliere 5mm in unica passata su acciaio bisogna avere una macchina professionale con peso di circa 25 - 30 quintali
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ma anche no... tutto è funzione di giri e avanzamento, dalla piazzatura, dalla dimensione e tipo di fresa ecc ecc ecc
Questa ad esempio è una prova con una fresa buona ma a spallamento retto che picchia un po’ troppo per la mia macchina ma come vedi (o meglio senti) non fa rumoracci (il picchiettare son gli ingranaggi) in questa prova scema l avanzamento era lento, era davvero una prova del menga
Con una quattromill e gli inserti a 45” 3-4 mm in z su una fresa da 32 mm levi su acciaio
Con una fresa da 12mm in hss da sgrosso mi son spinto anche a 10mm in z ma devi aver tutti i freni tirati altrimenti va un po’ a spasso
Questa ad esempio è una prova con una fresa buona ma a spallamento retto che picchia un po’ troppo per la mia macchina ma come vedi (o meglio senti) non fa rumoracci (il picchiettare son gli ingranaggi) in questa prova scema l avanzamento era lento, era davvero una prova del menga
Con una quattromill e gli inserti a 45” 3-4 mm in z su una fresa da 32 mm levi su acciaio
Con una fresa da 12mm in hss da sgrosso mi son spinto anche a 10mm in z ma devi aver tutti i freni tirati altrimenti va un po’ a spasso
Luk, non sono Merlino, mi spiace.
Merlino, oltre al cannotto devi bloccare tutti gli assi che non usi, quindi di solito Y e Z.
Se lasci tutto libero e magari con i lardoni non registrati, mi pare ovvio che vibra...
Merlino, oltre al cannotto devi bloccare tutti gli assi che non usi, quindi di solito Y e Z.
Se lasci tutto libero e magari con i lardoni non registrati, mi pare ovvio che vibra...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Mmmm ancora non ne sono sircurissimo 
Mai possibile che ad oggi ancora non ci hai fatto un solo truciolo? :p
Mai possibile che ad oggi ancora non ci hai fatto un solo truciolo? :p
Eh si. Ho sulla morsa un pezzo di alluminio, ma io odio l'alluminio. Domani mi do da fare comunque.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
C'e' uno in Valtellina che affila frese non troppo caro, Yrag lo conosce temo pero' che siccome sei a Napoli la spedizione costerebbe piu' del risparmio
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"