Avvolgimenti motori elettrici.
Moderatore: Junior Admin
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Avvolgimenti motori elettrici.
La vernice c'è l'ho e quando ho finito prevedo di darla a tutta la gabbia. Quello che mi interessava capire è che se ho due matasse una sopra l'altra è già collegate in serie l'una all'altra devo isolarle entrambe o basta fare che siano isolate solo rispetto a quelle di fase diversa è al corpo metallico del motore. Poi la vernice va data anche sulla parte sporgente Delle matasse? Metterei Delle foto per farmi capire meglio ma mi dice che sono sempre troppo grandi anche se ho abbassato al minimo la risoluzione.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
In genere nelle matasse dello stesso gruppo, cioè quelle già collegate in serie, non è necessario mettere carta isolante tra di loro, invece si cura molto l'isolamento tra gruppi diversi perchè come tu dici appartengono a fasi diverse e pertanto tra di loto c'è una differenza di potenziale più elevata. Comunque oramai il filo smaltato ha raggiunto un isolamento che sia meccanicamente che termicamente che da solo potrebbe bastare, invece è molto importante verniciare abbondantemente .
Le matasse devono SEMPRE essere isolate in ogni loro spira , quindi due matasse contigue devono essere isolate anche se la differenza di potenziale è minore rispetto a quelle alimentate da altre fasi: una qualsiasi falla dell'isolamento cambia le caratteristiche del campo elettromagnetico perchè taglia un certo numero di spire che non lavorano più come dovrebbero.
-
Il Dottore
Quindi anche se le matasse in questione sono contigue e poggiate una sopra l'altra avendo una passo 1-8 e l'altra 1-6 devono essere comunque isolate una dall'altra giusto...?! Credevo che essendo vicine e praticamente poste una sopra all' altra bastasse nastrarle assieme per impedirgli di toccare quelle adiacenti aventi una fase diversa. Per il discorso vernice allora va data oltre che alla parte interna Delle matasse anche quella che sporge dalle due estremità per isolare il tutto. Altra cosa: se copro le matasse con questo schotc e poi le rivesto con la vernice non è che poi ci sono problemi di surriscaldamento? Di solito ho sempre visto usare la carta isolante tagliata su misura ma con un passo un po' rognoso come questo a mettere la carta diventa un problema... Domani se riesco posto le foto almeno così si capisce meglio il problema...
-
Il Dottore
Ecco le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io ho molta pazienza ma non farei mai l'avvolgitore ..... 
-
Il Dottore
Io il motore l'avrei buttato e preso uno da 2 CV nuovo o usato o quello che è. Sfortunatamente ha una flangia particolare (é del Caser per intenderci) e a sostituirlo ci sono solo rogne. Sono arrivato fino a qui al momento. Ora devo fasciare le varie matasse con lo scotch sperando poi non ci siano problemi di surriscaldamento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Potevi sempre fare una flangia di adattamento , è molto più semplice che fare questo lavoro....
-
Il Dottore
Si ma la flangia come la faccio senza tornio funzionante? Senza contare che nemmeno ci starebbe sul mandrino un pezzo del genere...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
non dirlo in giro, c’è chi riavvolge motori 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Il Dottore
Certo per 150€ me lo riavvolgevano si. Per quella stessa cifra tanto valeva cambiarlo
-
Il Dottore
Fino a qui ci sono anche se l'isolamento non mi convince affatto
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Quel motore mi sembra quello del Caser do Oskar che avevo riavvolto anni or sono. qualche foto delle fasi finali.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Per fare la verniciatura , bisogna essere certissimissimi che tutto funzioni al 100 per 100 ... fai delle prove prima di verniciare o controlli solo l'isolamento e la continuità tra le matasse ?
Oppure speri che quando dai tensione il motore giri ?
Oppure speri che quando dai tensione il motore giri ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Di regola, prima si prova poi si vernicia. In quel caso siccome Oskar è di Venezia, mi aveva spedito solo lo statore e allora ho fatto le solite prove: misura delle resistenze, della corrente alimentandolo a tensione bassa e contemporaneamente prova del flusso con la solita lama di seghetto.