Rinvio contachilometri Moto Guzzi 1950
Moderatore: Junior Admin
Re: Rinvio contachilometri Moto Guzzi 1950
Si, misurano la velocità media e lo "scatto", in genere ogni 3 secondi, rappresenta la media delle velocità lette nei due secondi precedenti.
Per applicazioni auto e moto non so a cosa possa servire, ma dove serve per tracciare un diagramma velocità/tempo tipico delle "scatole nere" è di una comodità estrema per calcolare l'integrale, ovvero lo spazio percorso, che è rappresentato da un quadrilatero anzichè da una curva. Cosa che puoi fare solo leggendo la velocità media e non quella istantanea.
Per applicazioni auto e moto non so a cosa possa servire, ma dove serve per tracciare un diagramma velocità/tempo tipico delle "scatole nere" è di una comodità estrema per calcolare l'integrale, ovvero lo spazio percorso, che è rappresentato da un quadrilatero anzichè da una curva. Cosa che puoi fare solo leggendo la velocità media e non quella istantanea.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
ERUDITO
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Ho comprato la Settecani, la versione pro della Treccani... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ah ecco !
Io sono fermo alla Settenani . . .
Io sono fermo alla Settenani . . .
Mario
Rispedisci i nani al mittente e fatti dare Biancaneve...

- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Troppo raffinata e casta : mi sa tanto da educanda , di quelle di una volta . . .
Le preferisco (molto) più ruspanti . . .
Le preferisco (molto) più ruspanti . . .
Mario
Nessuno ha mai saputo cosa faceva in realtà Biancaneve con i 7 nani ....magari puoi provare ! 
-
pegasofranz
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Magari facevano ammucchiate orgiastiche . . . . ma Biancaneve non mi attizza . . . . tutto qui . . . 
Mario
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
" "scatole nere" "
Vincenzo , sulle locomotive e sugli aerei ha un suo perchè ma, su una moto ... la vedo più come un "accanimento terapeutico" ...
Poi se lo smith è un gioiello di ingegneria e orologeria tanto di cappello , ma ripeto su una moto del 1953 ( quella di mio padre ) ... non so ... è come montare il motore di un f16 sul solex
Tra l'altro mio padre ha la versione sport, e li il contachilometri non era previsto , pur essendo previsto l'attacco per il rinvio sulla ruota ... mio padre l'ha voluto per evitare che gli ritirassero la patente dopo che ha "bruciato" due volte gli autovelox
Vincenzo , sulle locomotive e sugli aerei ha un suo perchè ma, su una moto ... la vedo più come un "accanimento terapeutico" ...
Poi se lo smith è un gioiello di ingegneria e orologeria tanto di cappello , ma ripeto su una moto del 1953 ( quella di mio padre ) ... non so ... è come montare il motore di un f16 sul solex
Tra l'altro mio padre ha la versione sport, e li il contachilometri non era previsto , pur essendo previsto l'attacco per il rinvio sulla ruota ... mio padre l'ha voluto per evitare che gli ritirassero la patente dopo che ha "bruciato" due volte gli autovelox
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Rinvio contachilometri Moto Guzzi 1950
<< REWIND
> PLAY
"Per applicazioni auto e moto non so a cosa possa servire (intendevo dire misurare la velocità media e non quella istantanea), ma dove serve per tracciare un diagramma velocità/tempo tipico delle "scatole nere" è di una comodità estrema per calcolare l'integrale, ovvero lo spazio percorso, che è rappresentato da un quadrilatero anzichè da una curva. Cosa che puoi fare solo leggendo la velocità media e non quella istantanea."
|| STOP
Che poi su una moto ci vogliono mettere il tachimetro dello shuttle, se non lo fanno pagare a me, sono padronissimi...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Mica era riferito a te ... anzi grazie per la spiegazione ... mi riferivo ad enricopiozzo che predilige lo smith ad un veglia ... capisco la bellezza dell'oggetto ma su una moto del 1950 secondo me è ... troppo tecnologico
... vorrei il nome del tuo pusher, che mi sembra tratti roba ottima
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Rinvio contachilometri Moto Guzzi 1950
Ahhhh... scusami ! Su spunto di Mario io parlavo della differenza tra il tachimetro che si muove a scatti e quello "lineare" non della bellezza o della meccanica che, per quanto sofisticata, non è lontanamente paragonabile a quella dei tachigrafi per usi un tantinello più seri.
Sulla mia auto uso ,fra i tanti gadget elettronici, la funzione velocità media per sfruttare al massimo i percorsi con il Tutor , l'unica scocciatura è l'azzeramento ad ogni passaggio di portale , ma è un sistema efficace per fare medie al limite della legge : quando capita qualche rallentamento per traffico mi capita di fare anche qualche tratto a 200 km/h per rientrare nella media , è un diversivo che allenta la monotonioa dei viaggi con velocità da lumache..... 
Non mi fiderei troppo di questi aggeggi supertecnologici, specie quando è in gioco la (mia) tasca.
Tanto per restare OT, noto una differenza, anche di una decina di kn/h tra il tachimetro dell'auto e il navigatore: chi dice cazzate ?
Tanto per restare OT, noto una differenza, anche di una decina di kn/h tra il tachimetro dell'auto e il navigatore: chi dice cazzate ?