MOTORE PER TAPIS ROULANT

Moderatore: Junior Admin

Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

MOTORE PER TAPIS ROULANT

Messaggio da Garkoll »

Ciao ragazzi, oggi mi è venuta in mente una cosa facendo manutenziona al mio tapis roulant.
Aprendolo ho visto che c'è il motore da 1.8 kw con dietro tipo un tachimetro e poi la relativa scheda di controllo per la velocità.

Ho pensato ma il motore + il controller della velocità non sarebbe buono per poterlo usare sui nostri piccoli torni ??

Qualcuno sa come funzionano? :grin:
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Credo proprio di si... lavorano a coppia costante, ma non ho idea della tipologia costruttiva, se pilotato da inverter, se monofase a collettore, se in corrente continua.
Basterebbero alcune foto a dirimere il dubbio...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Se mi dici dove farle stasera lo riapro e faccio le foto!! :grin: :grin:
Ospite

Messaggio da Ospite »

mi sa che lavorano a velocità costante e non a coppia costante proprio per il tipo di utilizzo. e sull'attrezzo ci sale un bambino non è che corre di più anzi...
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Allora fatemi capire, ma se io l'uso per il mio tornio non è importante la velocità costante?

Ma se ci monto cio che sono 103 kg o un bambino per andare alla stessa velocità il tapis come fa?
:shock:
Ospite

Messaggio da Ospite »

come fa? apposta c'è l'encoder
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Allora mettiamo così, mi spieghi la differenza fra lavorare a coppia costante o velocità costante? la seconda non prevede anche la prima (viceversa no) ?
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

coppia costante significa che dovresti avere lo stesso valore in nm a ogni regime del motore

velocita costante , il driver cerca di far girare il motore alla velocita impostata sia se ci sono sforzi sia se non ci sono e per fare cio' logicamente la coppia varia in quanto se c'è piu' carico sul motore bisogna aumentare la coppia se c'è meno carico va diminuita!
Ospite

Messaggio da Ospite »

come fa una coppia costante ad andare a velocità costante? se aumenta il carico per andare allo stesso numero di giri deve dare più coppia...va da se

sulla automobile non c'è un cambio velocità? e se il tuo motore a 3000 giri da quella coppia allora cosa cambia? la velocità...ecco
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Allora: le foto mi sembra non provengano dalla stessa macchina... :accetta:
Comunque tenendo per vera l'ultima foto, si tratta di motore in CC 95 Volts Corrente continua, 1.3 Hp Potenza continua e 2.25 hp di picco.
Per Pedro, mi riferivo al fatto: Coppia massima Costante, nel senso che la coppia al variare del regime di rotazione non varia e quindi di motore a potenza variabile e non costante si trattava.
Se e' un motore a CC forse e' pilotato a potenza costante, ma comunque io non sono un elettrotecnico e dovrei andare a riguardarmi queste cose...
hasta
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Ospite

Messaggio da Ospite »

si, ho capito :grin:

di solito sulle macchine si lavora a velocità costante (impostata) perchè se uso un certo utensile voglio che lavori a quei giri a prescindere dal carico. Alcune volte invece può essere utile la coppia costante come per una bobinatrice che deve tendere il filo da bobinare senpre con la stessa tensione (intesa tensione meccanica)
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Ma allora paralndo di un tornio a cui vorrei applicare questo sistema mi sembrerebbe valido no?? che dite?
potenza mi sembra sufficente, sta a vedere il controllo, il mio a 15 livelli di velocità e semmai poterlo interfacciare col pc.

Tuco non sono le foto del mio, come detto dimmi a cosa devo farle e le faccio stasera :grin:

Pedro, confermi quanto dico io, se voglio mantenere una velocità costante se aumenta lo sforzo devo aumentare la coppia è questo che mi sembra adatto a noi.
Ospite

Messaggio da Ospite »

si, se in macchina da pianura vai in salita devi premere di più sul pedale dell'acceleratore per avere la stessa velocità

divertiti :smile:
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Il motore nella fresa che sto costruendo proviene da un tapis roulant :grin:

Verrà pilotato in pwm e ridotto meccanicamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Vedi c'è chi ha avuto la mia stessa idea!!! :grin: :grin:

Ma il sistema di controllo elettrico che è montato sul tapis roulant non va bene?? non si può utilizzare secondo te su un tornio?
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”