Trapano Rosa RS1

Moderatore: Junior Admin

BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Ti quoto la pagina dove puoi trovare anche le misure dei coni attacco mandrino, magari ti puo' servire: http://titiessesrl.com/it/catalogo/atta ... 00036.html
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Levi, ma che c'entra il cono morse? Mi sembra che su quell'asse mandrino ci sia già un attacco jacobs, che è quello che va ad impegnare la sede del mandrino che comprerai. E' quella la misura che devi verificare, controllando se sia B10, B16 etc. etc.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ok, mi son chiarito un po' di cose con l'intervento di Enzo: grazie Enzo!!!!! :-)
Detto questo aggiungo un po' di dati:
La parte conica che andrà ad impegnarsi sul mandrino a questo punto è B10 e la filettatura che la sovrasta è diametro 16 passo 1, quindi credo sia un M16. Guardando sul sito Albrecht però no riesco a trovare un mandrino adatto (credo per mia incapacità, non percgè non ci sia) infatti B10 ce ne sono un sacco, ma con attacco filettato non trovo ciò che mi serve!!
Catalogo Albrecht
Guardate a pagina 21 che ci sono gli autoserranti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Leviathan il gio mar 26, 2009 20:51, modificato 1 volta in totale.
In the sea you are not at the top of the food chain
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ma montagli un RHOM che te ne fai di un albrecht che costano uno stonfo lasciagli ai trapani a forte velocità
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Se non ricordo male dovrebbe arrivare a 5/6000 giri!!
Comunque se mi dite che vanno bene anche i Rhom ci faccio un pensierino!!
Ma per la filettatura cosa mi dici, se chiamo in utensileria è una cosa standard l'attacco B10 con filetto M16 oppure c'è da tribolare?
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

scusa ma che c'entra la filettatura quella serve per l'estrazione del mandrino prima di montare il mandrino ci monti una ghiera il mandrino va montato sul B10 e gli dai un colpo da sotto con un pezzo di alluminio quando gira la ghiera sale sù se vuoi togliere in mandrino basta che stringi la ghiera a contrasto con il mandrino fai un pò di forza e il cono smolla il mandrino
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

finalmente si è svelato l'arcano!!!!!! Cavolo anche io come te Levi mi chiedevo della filettatura.!!!! :grin:
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Azz, avevo frainteso!!!
Pensavo che la filettatura servisse a tenere il mandrino in sede e il cono a dare la precisione in termini di centratura.
Quindi è sufficiente che acquisti un semplice mandrino B10; ma per la ghiera dopo si trova da acquistare in giro oppure devo provvedere a farla fare?
Ps: mi ha tratto in inganno anche il catalogo Albrecht a pagina 23, prova a guardare, ho inserito il link qualche post fa!
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Piccione quegli sono per attacchi tipo i trapani da muro che hanno la filettatura.
La ghiera bisogna che tu veda che passo è se è normale basta un bullone, altrimenti una ghiera KM più probabile sia quest'ultima ad occhio e passo 1 o 1,5
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

serve da estrattore al posto di quegli pag 28 in basso. La ROSA aveva pensato anche a quello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ottimo, adesso mi è tutto chiaro, ma che faticaccia!!! :rotfl:
La Rosa era avanti, adesso devo solamente metterci un po' di olio di gomito per farlo risplendere, e vi assicuro che verrà uno spettacolo!!
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Infatti come dice zeffiro il rosa aveva pensato anche a questo!!!. Molti mandrini (sui trapani attuali) vengono rovinati perchè molti li tolgono a martellate!!!!! :evil:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ci sono gli estrattori ma pochi li comprano.
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

io mi sono costruito una forchetta che metto tra il mandrino e la guida canotto. Tiro su il canotto e si sblocca. Operazione che ho fatto in 7 anni si e no 2 volte!!!
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ragazzi oggi ho approfittato della giornata di pioggia e ho smontato tutto il trapano che ora è pronto per una sverniciatura/pulizia profonda e per il successivo trattamento cromatico!
Smontando il motore mi sono avventurato nella parte elettrica che vorrei riprendere in mano, infatti i fili che escono dagli avvolgimenti hanno la guaina esterna malandata e si sgretola appena la tocchi: è possibile tagliare e sostituire l'ultimo spezzone con del comune cavo da 1.5?!
Dite valga la pensa sostituire anche tutti i cuscinetti compresi quelli del motore?!
Sono troppo contento perchè il restauro sta procedendo senza particolari intoppi!!
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”