Tornio Spin Medio, sostituzione motore.

Moderatore: Junior Admin

Benito1976
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Tornio Spin Medio, sostituzione motore.

Messaggio da Benito1976 »

Buongiorno a tutti, posseggo un tornio Spin medio e vorrei farlo entrare nell'era moderna :grin: :grin: :grin: ... attualmente ho sotto un motore monofase da 1,5 kw e questo tipo di tornio ha la regolazione della velocità con il sistema a lira, per cui le variazioni di velocità sono piuttosto incerte. Al fine di misurare i giri-macchina ho installato un sensore hall sull'albero principale e riesco a visualizzare i giri. Desidererei controllare meglio la velocità mantenendo la stessa potenza. Un amico mi ha consigliato di sostituire il motore monofase asincrono a due poli con un due poli trifase da 1,5 kw comandato da inverter da 2,2 kw; un altro invece mi ha consigliato di installare un elettromadrino da 1,5kw comandato da inverter da 2,2 kw. Desidereri sapere da chi è molto più esperto di me quale delle due soluzioni sia la migliore o se esistono ulteriori possibili soluzioni.
Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni :grin: :grin: :grin: :grin:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio Spin Medio, sostituzione motore.

Messaggio da darix »

Io ascolterei l'amico che ti consiglia il motore trifase e l'inverter. L'elettromandrino su un tornio non capisco cosa dovrebbe fare.... Di solito gli elettromandrini tengono un utensile non un pezzo, motivo per cui si utilizzano nelle fresatrici....
La modifica con inverter è quanto mai banale e ti permette non soli di avere una infinita gamma di velocità, ma anche di sfruttare funzionibtipo la rampa di accelerazione (comodissima), di decelerazione ed il freno.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Benito1976

Grazie Darix, seguo il consiglio e procedo così...ho visto che esitono a 2, 4, 6 poli....quale prendo??? :roll: :roll: :roll: :roll:
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

il numero di poli determina il regime di rotazione max del motore.
es un motore da 2 poli alimentato a 50Hz gira a 3000 rpm
lo stesso motore sempre a 50Hz ma a 4 poli gira a 1500 rpm, a 6 poli invece gira a 1000rpm

gli Hz sono la frequenza della corrente ed è quella che viene regolata tramite l'inverter per variare la velocità.

la relazione che c'è è

n°giri= (60 X Frequenza)/n°poli

quindi in base alla frequenza si ottengono le varie velocità regolate appunto da inverter.....per scegliere devi vedere tu quali ti fanno più comodo ed in che range si possono regolare con l'inverter ed il motore che acquisti.
Benito1976

2 poli...lavoro spesso acciaio al cromo e inox vari, quindi mi occorrono velocità elevate...ma a giri bassi, perdo molta potenza???
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

credo varrebbe la pena guardare quanti giri fa il motore attualmente montato... e rimetterne uno uguale ma in trifase.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Se regoli bene l'inverter, a giri bassissimi lavori tranquillamente
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

ma il tornio ha anche un suo cambio meccanico?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sicuramente , è un tornio a mia memoria sia con madrevite per filettare che con barra scanalata per avanzamenti : andrà scelto il rapporto migliore da usare con inverter.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

se fino ad ora hai lavorato con un motore due poli (2800 giri), non vedo il motivo di montare un quattro poli (1400 giri) o addirittura un sei poli, decisamente un due poli da 2,5 Hp trifase con inverter da 2,2 Kw di qualità
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Spendi qualcosa in più' e monta un motore brushless trifase con drive monofase e pilota lo conosco controllo di velocità.
Otterrai maggiore controllo sia ai bassi che agli alti numeri di giri
Benito1976

@Pinko

Puoi darmi delle indicazioni su dove trovare questo tipo di motore e relativ driver????
Ultima modifica di onorino il gio nov 15, 2018 13:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Benito1976

@CARLINO

Ricordi bene
Ultima modifica di onorino il gio nov 15, 2018 13:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

@benito: cerca di non usare il tasto "citazione" in quanto vietato dal regolamento a meno che non sia strettamente necessario per la comprensione del topic. Piuttosto, usa il tasto "rispondi" in basso a sinistra.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”