Ormai manca poco al collaudo
Costruzione morsa da banco
Moderatore: Junior Admin
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Re: Costruzione morsa da banco
La piastrina volevo farla in Hardox, ma visto che la userò pochissimo (per battere uso le incudini) l'ho fatta con un piatto 100x15 ed ai lati ho riempito con tondo , il tutto saldato con filo animato (avevo finito l'altro
)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blocchetti per le ganasce temprati ?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Costruzione morsa da banco
E' una morsa per uomini veri.... 
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Finita, ci sarebbero da temprare le ganasce, ma hanno comunque già una buona durezza.
Purtroppo molte foto, anche dopo averle ridimensionate correttamente, non riesco a pubblicarle
Purtroppo molte foto, anche dopo averle ridimensionate correttamente, non riesco a pubblicarle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Finita no : manca la testa della vite con la sbarra per stringere e infine una bella verniciata in RAL 3015 ....
Prova a dimensionare le foto con meno pixel del normale, è capitato anche a me, riducile a 800 x600 o a 640 x 480 , si vedono lo stesso e il sistema non può rifiutarle...
Complimenti per il lavoro !
Ultima modifica di CARLINO il sab nov 24, 2018 13:52, modificato 1 volta in totale.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Beh , . . . . complimenti ! 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Drago ,non c'è la sbarra scorrevole...la devi ancora fare. Curiosità : cosa hai usato per reggispinta , lo stesso metallo della morsa ? Per il fermo della vite hai usato un seger o una spina ?
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Drago, la morsa è da drago, una Drago insomma!
Io le mordicchie non le temprerei, meglio che si usurino loro, piuttosto che il pezzo serrato.
Che bestia di morsa hai fatto, in rete le autocostruite, solitamente, son fatte alla carlona
Io le mordicchie non le temprerei, meglio che si usurino loro, piuttosto che il pezzo serrato.
Che bestia di morsa hai fatto, in rete le autocostruite, solitamente, son fatte alla carlona
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
@ Carlino, ho dimenticato di fare una rondella, ma posso sempre aggiungerla. Il fermo della vite l'ho fatto con una boccola fissata con 3 grani. La sbarra scorrevole c'è, adesso provo a ridimensionare le foto.
@ lorenzoG, le ganasce sono in Hardox, la lima se buona attacca poco, qualcuna meno buona gli scivola sopra.
Ne avevo addocchiata una usata su ebay, bella, ma apertura 230 mm e ganasce lisce (senza contare eventuali giochi dovuti all'usura) poi un'altra apertura 300 mm, ma con ganascia mobile al contrario di questa e non mi piace avere 400 o più mm a sbalzo dal banco (e poi comunque chiedono 300 euro )
Le proporzioni in qualche foto non sono perfette, ma almeno la vedete finita.
@ lorenzoG, le ganasce sono in Hardox, la lima se buona attacca poco, qualcuna meno buona gli scivola sopra.
Ne avevo addocchiata una usata su ebay, bella, ma apertura 230 mm e ganasce lisce (senza contare eventuali giochi dovuti all'usura) poi un'altra apertura 300 mm, ma con ganascia mobile al contrario di questa e non mi piace avere 400 o più mm a sbalzo dal banco (e poi comunque chiedono 300 euro )
Le proporzioni in qualche foto non sono perfette, ma almeno la vedete finita.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Non potevi fare un lavoro migliore, invidia notevole
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Ne avevo già costruita una un po' di anni fa, ma ha un po' di gioco; nella fretta avevo usato tubi non torniti per fare le guide, comunque i lavori pesanti li ha sempre fatti senza problemi.