giusto per iniziare.....
Moderatore: Junior Admin
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Re: giusto per iniziare.....
Carlo, cerca la tabella delle filettature, per sapere a seconda del tipo che passo impostare...
cercare su internet credo sia la via più semplice...
cercare su internet credo sia la via più semplice...
Ù.
Col tornio non fai filettature M6, M8, M10....
Col tornio tu scegli il passo e filetti l'esterno o l'interno di un asse.
Provo a spiegarmi meglio.
La filettatura che comunemente chiamiamo M10 è una filettatura unificata con passo metrico di 1,5mm su un asse di diametro nominale di 10mm.
Se vuoi realizzare al tornio una simile filettatura esterna, ad esempio, prendi un asse del diametro che vuoi, maggiore di 10mm, lo tornisci fino a 10mm (in realtà un po' meno) poi imposti gli ingranaggi del tornio in modo da realizzare un avanzamento che ti faccia ottenere un passo di 1,5mm nel caso del tuo tornio, 40, 60, 60, 40 rispettivamente per A, B, C e D) ed il gioco è fatto. Naturalmente non si filetta in una sola passata ma almeno in 6... Anche la profondità delle passate è tabellata e anche la profonditá del filetto lo è.
Col tornio tu scegli il passo e filetti l'esterno o l'interno di un asse.
Provo a spiegarmi meglio.
La filettatura che comunemente chiamiamo M10 è una filettatura unificata con passo metrico di 1,5mm su un asse di diametro nominale di 10mm.
Se vuoi realizzare al tornio una simile filettatura esterna, ad esempio, prendi un asse del diametro che vuoi, maggiore di 10mm, lo tornisci fino a 10mm (in realtà un po' meno) poi imposti gli ingranaggi del tornio in modo da realizzare un avanzamento che ti faccia ottenere un passo di 1,5mm nel caso del tuo tornio, 40, 60, 60, 40 rispettivamente per A, B, C e D) ed il gioco è fatto. Naturalmente non si filetta in una sola passata ma almeno in 6... Anche la profondità delle passate è tabellata e anche la profonditá del filetto lo è.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- wroclaw
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Perfetto, quindi basta leggere il numero scritto sull'ingranaggio denominato Z20, z30, z40 ecc.. per ed inserirlo su uno dei 3 assi ed il gioco è fatto. Bene, domani pomeriggio mentre le donne preparano la cena della vigilia, mi diletterò a fare filettature interne e esterne.
ok, calcolando che mi hanno dato una marea di ingranaggi di plastica, immagino vedendo la caduta degli ingranaggi installata, che ora l'avanzamento è il piu lento che si possa ottenere, giusto ?
ok, calcolando che mi hanno dato una marea di ingranaggi di plastica, immagino vedendo la caduta degli ingranaggi installata, che ora l'avanzamento è il piu lento che si possa ottenere, giusto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di wroclaw il dom dic 23, 2018 23:52, modificato 1 volta in totale.
se hai bisogno di aiuto sulle stufe a pellet vai su https://stufapellet.forumcommunity.net
- wroclaw
- Contatta:
Ragazzi, non riesco a capire dove erro. Ci sono delle impostazioni particolari sulla pubblicazione dei propri video oppure ci sono dei blocchi ?
Ho dato un'occhiata al regolamento ma non ho letto cose particolari.....
il link del mio video è questo:
https://youtu.be/ZkSUeO81R_8
se sto sbagliando qualcosa avvisatemi per favore. Grazie
Ho dato un'occhiata al regolamento ma non ho letto cose particolari.....
il link del mio video è questo:
https://youtu.be/ZkSUeO81R_8
se sto sbagliando qualcosa avvisatemi per favore. Grazie
se hai bisogno di aiuto sulle stufe a pellet vai su https://stufapellet.forumcommunity.net
Sbagli il formato della stringa. Dopo la parentesi chousa devi mettere soltanto ZkSUeO81R_8 e poi parentesi aperta youtube parentesi chiusa
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- wroclaw
- Contatta:
Fantastico forum, trovata anche la tabella di calcolo degli ingranaggi, cosa si può voler di più....
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 20&t=24111
Solo per sicurezza, ma questa trabella di calcolo vale per tutti i torni ?
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 20&t=24111
Solo per sicurezza, ma questa trabella di calcolo vale per tutti i torni ?
Ultima modifica di wroclaw il lun dic 24, 2018 08:48, modificato 1 volta in totale.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
ricorda di dare il giusto gioco agli ingranaggi non devono essere " impiccati " tra loro, se non sai come fare le prime volte usa una cartina da sigaretta e la interponi tra i denti delle coppie, la togli e ingrassi leggermente
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- wroclaw
- Contatta:
@Zeffiro62
Ok, anche questa farà parte del mio bagaglio di info
Ok, anche questa farà parte del mio bagaglio di info
Ultima modifica di onorino il lun dic 24, 2018 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Non usare il tasto "citazione" in basso a destra, usa piuttosto il tasto "rispondi" ancor piú in basso a sinistra oppure scrivi direttamente nell'area bianca ancora più giù al centro e poi premi "invia"...
La tabella non vale per tutti i torni, ogni tornio ha un suo rapporto di riduzione "primario" tra mandrino e treno di ingranaggi. Una volta che conosci il treno necessario per un dato avanzamento ed il passo della vite madre è facile calcolare questa riduzione e qualunque altro treno di ingranaggi.
La tabella non vale per tutti i torni, ogni tornio ha un suo rapporto di riduzione "primario" tra mandrino e treno di ingranaggi. Una volta che conosci il treno necessario per un dato avanzamento ed il passo della vite madre è facile calcolare questa riduzione e qualunque altro treno di ingranaggi.
- wroclaw
- Contatta:
però, piccola domandina:
Perchè non mi compare il rapporto ingranaggi che mi avete sopra descritto nel programmino ?
Dove sto sbagliando
Sorry, ho letto dopo che hai postato di non usare il tasto citazione
sono stufo di togliere riporti, occhio al regolamento
Perchè non mi compare il rapporto ingranaggi che mi avete sopra descritto nel programmino ?
Dove sto sbagliando
Sorry, ho letto dopo che hai postato di non usare il tasto citazione
sono stufo di togliere riporti, occhio al regolamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di onorino il lun dic 24, 2018 14:50, modificato 1 volta in totale.
- wroclaw
- Contatta:
questa è l'ultima domanda della vigilia
:
Pas vis mère =passo vite madre. Devi inserire il passo della vite madre che possiede il tuo tornio.
L'altro col punto interrogativo, vuol sapere che rapporto di riduzione c'è tra mandrino e la prima ruota del treno di ingranaggi, lo misuri facendo ruotare il mandrino un numero intero di volte tale da ottenere in numero di giri intero del primo ingranaggio.
Per farti un esempio, se ogni 5 giri del mandrino l'ingranaggio fa 2 giri, il rapporto di riduzione è 2,5
L'altro col punto interrogativo, vuol sapere che rapporto di riduzione c'è tra mandrino e la prima ruota del treno di ingranaggi, lo misuri facendo ruotare il mandrino un numero intero di volte tale da ottenere in numero di giri intero del primo ingranaggio.
Per farti un esempio, se ogni 5 giri del mandrino l'ingranaggio fa 2 giri, il rapporto di riduzione è 2,5
Wroclaw cerca prima di imparare la tornitura cilindrica , la conica , la tornitura di interni e la troncatura : quando avrai imparato ad eseguire decentemente queste operazioni con vari materiali e vari diametri prova con le filettature in modo da non sovrapporre le difficoltà. 
- wroclaw
- Contatta:
grazie darix, mi sembra molto piu chiaro ora.
Carlino, cercherò di rompere e smussare piu punte possibili per arrivare a capire e comprendere ciò che è possibile , e ciò che non è possibile fare col tornio.
Intanto ho preso anche una Morsa a Croce per il mio Trapano a Colonna e delle punte per fresare, per avere un minimo di possibilità di costruire qualcosa.
Comunque è una malattia, se ti prende ti porta via.......
Carlino, cercherò di rompere e smussare piu punte possibili per arrivare a capire e comprendere ciò che è possibile , e ciò che non è possibile fare col tornio.
Intanto ho preso anche una Morsa a Croce per il mio Trapano a Colonna e delle punte per fresare, per avere un minimo di possibilità di costruire qualcosa.
Comunque è una malattia, se ti prende ti porta via.......
È una malattia.
Col trapano non puoi fresare perchè tiri giù il cono. E di solito finisce sugli zebedei o sui denti...
Col trapano non puoi fresare perchè tiri giù il cono. E di solito finisce sugli zebedei o sui denti...