fresatrice Aciera F4

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: fresatrice Aciera F4

Messaggio da CARLINO »

Per macchine piccole come quelle che usiamo noi tutta questa precisione non serve , la tua bolla da muratore va più che bene : ma per macchine grandi come torni da 10/15 m di banco la precisione è d'obbligo per non trovarsi differenze di altezza di cm sul banco della macchina . Il tornio è una macchina più sensibile della fresatrice alla messa in bolla , indispensabile quanto la regolazione degli appoggi, che se fatta bene ,garantisce un funzionamento senza vibrazioni e preserva la linearità del banco : un appoggio non caricato giusto potrebbe in caso di uno sforzo particolare della lavorazione indurre una deformazione (elastica ) del banco che farebbe scadere la precisione della lavoro.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Bruno, quella livella è da 0,05mm/m, se può andare bene dipende da cosa dice il manuale della macchina che devi piazzare, ovviamente meglio di nulla. Piuttosto sarebbe importante pulire la ruggine, verificare la taratura ed eventualmente rifare la raschiettatura delle superfici.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

grazie Cima
quella foto l'ho fatta quando me la hanno regalata
l'ho ripulita con petrolio e retina di plastica ed è tornata nuova
0,05 è un pò meno precisa di quelle buone (0,02) e molto più precisa di quelle da muratore (0,75)
per un hobbista scarso come me va più che bene
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
gabriele55
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da gabriele55 »

Federico ti aspetto per il caffè
quando hai terminato la sessione invernale di esami
secam
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da secam »

spero vivamente che tu abbia fatto un affare . quella macchina vale oltre 10/15 mila eurini...............
alcuni mesi fa un mio amico ( che conosce molto bene le macchine utensili ) l'aveva vista in vendita ed e' andato a vederla di persona .il prezzo era molto invitante . il suo giudizio e' stato nettamente negativo per via della ruggine ovunque ,ma specialmente sulle guide . la macchina secondo lui e' stata molto alla pioggia o intemperie .
e quindi non l'ha presa . strano perche' era molto convinto di portarla a casa .
penso sia la stessa perche' di Aciera non se ne vede molte in giro .
ti dico questo fatto in quanto purtroppo per mia esperienza e' molto difficile trovare vere occasioni al giorno d'oggi .
speriamo in bene comunque , seguiro' con interesse il restauro
Ultima modifica di secam il mar dic 25, 2018 19:13, modificato 1 volta in totale.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Secam , evita i riporti , sono vietati dal Regolamento !
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
secam
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da secam »

fatto... :frusta:
gabriele55

perché la ruggine sulle guide cosa comporta?
gabriele55

ho visto nel forum che vengono restaurate mu a volte completamente rugginose
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Dipende a quale profondità il metallo è stato corroso : se lo strato di ruggine è superficiale basta rimuoverlo e le guide appaiono come nuove, anche se a livello microscopico qualche differenza si vede, nel caso invece che la ruggine ha cominciato a corrodere in profondità anche rimuovendola si trovano zone con crateri più o meno estesi che anche se non compromettono totalmente il funzionamento della macchina sottraggono superfici di tenuta ai pezzi che scorrono sulle guide.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

A meno che non l'abbiano ripescata dal fondo del Po, la ruggine su quella fresa mi pare l'ultimo dei problemi perché, come dice Carlino, quasi sempre la sua azione è molto limitata e non modifica in modo rilevante le geometrie, quello che invece mi potrebbe preoccupare un po' di più è l'incuria nell'uso da parte del precedente proprietario. Ad ogni modo non dimentichiamo che il prezzo pagato è stato circa 1/5 del valore di tale macchina in condizioni accettabili e che ci sono 2-300€ solo di minute di corredo, risultato: una Aciera F4 visualizzata a 900-1000€ solo se gira tutto per me è comunque presa bene e niente che uno gli dia una pulita e riesca a mostrarla in moto, probabilmente può rivenderla in breve tempo senza rimetterci.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
gabriele55

correggetemi se sbaglio:
a questo punto è mia intenzione eseguire un restauro totale,
cioè smonto tutta la macchina . . .

come ha fatto il tipo http://www.missiseipi.com/412455098
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Per fare quel lavoro hai bisogno di esperienza e attrezzature, se ti serve per fresare mettila in funzione con il minimo di interventi , se invece non hai urgenza di utilizzarla puoi fare un restauro smontandola tutta impiegando anche un anno....
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Restauro totale? Non è detto, bisogna vedere cosa e se c'è qualcosa che non va. Se con una meticolosa pulita e qualche intervento mirato si ottiene una macchina ben funzionante in termini di precisione, non è detto che valga la pena intraprendere una revisione totale, o almeno non per ora. Dico questo perché revisionare (veramente) una macchina utensile implica ripristinare tutti i meccanismi rispettando le tolleranze della scheda di collaudo e cominciando ad addentrarsi nell'argomento salta subito all'occhio che, solo per verificare lo stato di usura, servono almeno 2-3 millini di strumenti di misura (piano di riscontro, righe, comparatori, squadre, ecc...), oltre a questo c'è da mettere in conto il costo dei ricambi (di sicuro tutti i paraoli e le tenute, poi magari anche gran parte dei cuscinetti, cinghie per i variatori, forse le viti di manovra, ecc...) e di eventuali lavorazioni da far eseguire esternamente (tipicamente le rettifiche), poi c'è l'impianto elettrico e infine, con un lavorone del genere ci starebbe bene anche una tinteggiata fatta come si deve con prodotti di buona qualità, dunque un centone o due di vernice vanno messi in conto. Ricapitolando, rimettere a nuovo la fresa, avendo la fortuna di non dover comprare gli attrezzi che servono, per me non costa meno di 2-3000€, probabilmente ne varrebbe anche la pena, ma prima di fare trucioli c'è caso di attendere un annetto o due, quindi in fin dei conti dipende dalle necessità del possessore.
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Scusate se posso sembrare ineducato ma.... :shock: :lld:
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”