livellare le cinesi con la resina
Moderatore: Junior Admin
Re: livellare le cinesi con la resina
Faceva prima a costruirlo quel tornio : ci sono cose discutibili come la trasformazione della contropunta in un canotto sensitivo o la costruzione della base del tornio che poggia a sua volta sul legno...La contropunta non ha neanche la regolazione trasversale !
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
anche sul mio tornietto ho la contropunta azionata da una leve, e mi ci trovo molto bene, il fatto che sia sensitiva lo reputo quasi sempre un vantaggio.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Dipende dai lavori e dal tornio : forare con una elicoidale da 30 mm è molto più semplice con la vite...ma ovviamente vale per un tornio di una certa dimensione.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Carlino quel tipo di tornio e' talmente leggero che la base in legno e' ininfluente ai fini della rigidezza-e' sufficiente che non vibri.
Il bancale per quello che puo' fare e' sufficientemente rigido di suo anzi tirando troppo le due viti di fissaggio rischieresti di sconquassarlo dato che la parte di sotto dei supportini e' addirittura sovente grezza di fusione quindi storta/grottoluta/gobba.
Lo so molto bene perche' e' la misura immediatamente sopra il mio torniopongo ,che e' 210.
Il bancale per quello che puo' fare e' sufficientemente rigido di suo anzi tirando troppo le due viti di fissaggio rischieresti di sconquassarlo dato che la parte di sotto dei supportini e' addirittura sovente grezza di fusione quindi storta/grottoluta/gobba.
Lo so molto bene perche' e' la misura immediatamente sopra il mio torniopongo ,che e' 210.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Teorema di Petrolini:
E' un torniopongo anche questo ?
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
si e' il modello di taglia successiva al mio
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
Questo l'avevo capito ,chiedevo se la rigidità era agli stessi valori o era un tornioplastica... 
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Gotteswinter è uno che si impegna, e non poco.
Ha un approccio molto meticoloso, e concordo con Luk quando dice che fa dei lavori non da ridere.
Quando parte per la tangente con precisioni millesimali nell'officina casalinga un po' mi perdo per strada, avendo visto che i centesimi sono duri da rincorrere anche per i professionisti, ma potrebbe ben avere ragione lui, con il tempo, la calma la serenità che un hobbista può concedersi.
Mauro
Ha un approccio molto meticoloso, e concordo con Luk quando dice che fa dei lavori non da ridere.
Quando parte per la tangente con precisioni millesimali nell'officina casalinga un po' mi perdo per strada, avendo visto che i centesimi sono duri da rincorrere anche per i professionisti, ma potrebbe ben avere ragione lui, con il tempo, la calma la serenità che un hobbista può concedersi.
Mauro
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Carlino,l'impostazione di fondo e' sempre la stessa.
Cambiando la dimensione cambia un po' (migliora,si direbbe visto il successo del 290) la situazione per via del peso della macchina.
Poi con macchine come il BV20 si fanno cose egregie se si ha il manico ma questo gia' si sa
Cambiando la dimensione cambia un po' (migliora,si direbbe visto il successo del 290) la situazione per via del peso della macchina.
Poi con macchine come il BV20 si fanno cose egregie se si ha il manico ma questo gia' si sa
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
non era più logico rivedere i piani d'appoggio rettificando/raschiettando ??
mai userei un sistema simile per mettere in squadra una MU, anche se solo per uso obbistico...
mai userei un sistema simile per mettere in squadra una MU, anche se solo per uso obbistico...
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io, se c'è stato uno specifico vantaggio nell'usare quella resina, ancora non l'ho capito.
Alberto Bianchi
Se rileggete è stato anche il mio commento....
Ci provo:
raschiettare quei particolari significa riuscire a fare misurazioni e controlli contemporanei nelle 3 dimensioni.
Quelle basi ( e io ne so qualcosa ) sono "finite" a flex, quindi il lavoro e' decisamente immenso.
Le resine che lui ha usato sono resine specifiche per riparare macchine utensili. Ne ho viste anche per sistemare le guide di torni e/o frese,.
Non dimentichiamoci, oltretutto, che lui di lavoro fa quello che fa per hobby; se vedete tutti i suoi video spesso dice " questo lo ho preso al lavoro" "questo lo usiamo al lavoro" e cosi via.
raschiettare quei particolari significa riuscire a fare misurazioni e controlli contemporanei nelle 3 dimensioni.
Quelle basi ( e io ne so qualcosa ) sono "finite" a flex, quindi il lavoro e' decisamente immenso.
Le resine che lui ha usato sono resine specifiche per riparare macchine utensili. Ne ho viste anche per sistemare le guide di torni e/o frese,.
Non dimentichiamoci, oltretutto, che lui di lavoro fa quello che fa per hobby; se vedete tutti i suoi video spesso dice " questo lo ho preso al lavoro" "questo lo usiamo al lavoro" e cosi via.
Pigi
pigi nessuno dice che non sia bravo, ma anche il più bravo prende qualche volta una cantonata...
ti cito... quelle basi sono finite a flex il che significa che ogni piano può avere errori di forma, quindi a mio avviso si dovrebbe controllare un po' tutto e per quel che dici e quel che ho visto di sfuggita nei suoi video, ha sia le capacità sia parecchia strumentazione per farlo.
non è buona cosa seguire gli errori e modificare eventuali parti corrette... e anche così, interponeva una piastra rettificata parallela, un piano lo lasciava rettificato, l'altro, poi, lo raschiettava a correzione della ortogonalità--- il vantaggio, poteva tornare indietro.
oppure, smontare la macchina, controllare le geometrie di ogni lavorazione e correggere eventuali errori... lavoro lungo, ok ma risultato qualitativamente migliore.
imho
ti cito... quelle basi sono finite a flex il che significa che ogni piano può avere errori di forma, quindi a mio avviso si dovrebbe controllare un po' tutto e per quel che dici e quel che ho visto di sfuggita nei suoi video, ha sia le capacità sia parecchia strumentazione per farlo.
non è buona cosa seguire gli errori e modificare eventuali parti corrette... e anche così, interponeva una piastra rettificata parallela, un piano lo lasciava rettificato, l'altro, poi, lo raschiettava a correzione della ortogonalità--- il vantaggio, poteva tornare indietro.
oppure, smontare la macchina, controllare le geometrie di ogni lavorazione e correggere eventuali errori... lavoro lungo, ok ma risultato qualitativamente migliore.
imho
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Perché il risultato era migliore?
Perché si era cimentato nella sacra arte della raschiettatura?
Ha raggiunto il risultato voluto nel modo più veloce, economico e funzionale possibile
Secondo me è questo quel che conta
Tal volta anche gli psicopatici tendono ad esser pratici ;)
Perché si era cimentato nella sacra arte della raschiettatura?
Ha raggiunto il risultato voluto nel modo più veloce, economico e funzionale possibile
Secondo me è questo quel che conta
Tal volta anche gli psicopatici tendono ad esser pratici ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili