Cambiare direzione di una forza.

Moderatore: Junior Admin

cece87
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Cambiare direzione di una forza.

Messaggio da cece87 »

Ciao a tutti e buon anno, premetto che non sono un meccanico e non ho basi di meccanica ma un pò di fisica l'ho fatta.
Vi espongo il mio problema. Devo spingere per una corsa MAX di 15 mm una pompetta. Questa forza nel disegno in allegato l'ho rappresentata con F1. La forza che devo esercitare non è molta ma attualmente non so dirvi un numero esatto (comunque potrei riuscire ha misurarla).
Il problema è che io non posso esercitare la forza nella direzione ottimale ma posso solo spingere con una direzione della forza di F2.
Ora mi chiedo come posso fare per risolvere il problema. Ho visto in rete che è possible costruirsi una supporto meccanico con un fulcro non necessariamente in asse. E tramite una leva vado a spingere la pompetta ma non sono sicuro che sia la cosa esatta.
Avete qualche idea?
Ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Re: Cambiare direzione di una forza.

Messaggio da diggia2 »

Cos'è, un concorso a premi?chi risolve il problema vince un gatto :mrgreen:
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Senza ricorrere ad intermediari pmeumatici, idraulici o elettrici, ma solo meccanicamente direi squadretta infulcrata o piano inclinato. In entrambi i casi come risultante non c'è solo una forza in direzione F1, ma anche una certa componente trasversale.
Pino
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ma.la pompetta e' ad aria o a olio ?
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Qualcosa del genere?
Fa schifo ma son sul tablet!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

basta usare un cuneo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Io passo : il problema è troppo complicato . . . . :(
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Lostudioso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Lostudioso »

Tutte soluzioni valide ma qualche indizio in più? Se è un problema di spazio può aiutare un glifo oscillante...
Lostudioso
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

La soluzione di gigathegiant è buona ma va perfezionata con un carrello anche sulla prima asta incernierata a sinistra ,Perchè la forza f1 deve mantenere (suppongo) la sua direzione.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Aggiungo, su entrambi i carrelli va inserito un perno, è vanno connessi tramite una leva, poi basta calcolare l'ipotenusa (distanza dei due carrelli).
Ù.
cece87

Messaggio da cece87 »

Ciao a tutti, avete risposto in molti, vi ringrazio. Ecco altre informazioni.
Allora, l'applicazione di cui si tratta è un freno a pollice posteriore per minimoto (non per uso stradale).
Si monta la pompa idraulica (molto piccola già acquistata) sotto il manubrio tramite un supporto. Poi però devo fare un rimando che tramite il movimento del pollice (della mano sinistra) riesca ad andare a spingere lo stelo della pompa. Vi allego una foto di una cosa del genere già fatta che ho trovato in rete. Il principio non so se è corretto, ma dato che lo devo fare da nuovo volevo anche capire la forma geometrica/metodo corretto e gli angoli che devo tenere.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Mi sembra che sia già tutto fatto, devi solo piazzare la pompa nella direzione di scorrimento del perno con la forchetta.
cece87

Messaggio da cece87 »

Si il sistema potrebbe andare ma volevo capirlo e magari migliorarlo. Ad esempio la forchetta deve essere mobile o fissa? Il gruppo di lamiera della forchetta ha un fulcro (dove c'è la vite penso). Quando io pigio sulla leva col pollice la forchetta seguirà l'andamento di una circonferenza di raggio r e non avrò un direzione rettilinea (vedi immagine allegata). E corretto? (In più sul perno della pompa ha anche un leggero gioco assiale)
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

La forchetta deve poter ruotare e il perno che agisce sulla pompa deve poter ruotare un pochino per seguire la traiettoria curva che hai disegnato .
io lo farei tutto uguale come hai postato , solo ... sulla pompetta dovresti farci un centrino fondo un paio di mm e arrotondare la punta dello stelo ( a mano su una mola ...niente robe sciccose :risatina: ) in modo che il centrino contenga sempre il perno pur mantenendo il suo grado di libertà . (così quando agisce sta sempre in centro al pistone)
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

quasi tutte le leve manuali che azionano pompe freno su moto lavorano in quel modo quindi direi che puoi prendere spunto da quanto c'è di già fatto :lll:
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”