Progetto cnc
Moderatore: Junior Admin
-
asola76
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Progetto cnc
Ciao a tutti
stò progettando una cnc ad uso casalingo
mi interesserebbe costruisne una in grado di lavorare l'alluminio
prò il mio dilemme è sul tipo di struttura ponte fisso o ponte mobile?
vi chiedo una mano a chi ne sa più di me
stò progettando una cnc ad uso casalingo
mi interesserebbe costruisne una in grado di lavorare l'alluminio
prò il mio dilemme è sul tipo di struttura ponte fisso o ponte mobile?
vi chiedo una mano a chi ne sa più di me
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ing.orso
- TORNITORE E FRESATORE
Asola, piacere di conoscerti, anche se non sei passato a presentarti come buona maniere insegna...
Asola, che dopo qualche ora nessuno ti abbia risposto non significa che nessuno voglia aiutarti: neanche un helpdesk è così pronto!
Ma veniamo alla tua domanda, anche se in realtà la risposta credo tu l'abbia già capita: ponte fisso è più rigida ma occupa più spazio, ponte mobile è meno rigida ma occupa metà spazio. il più o meno rigida non è una considerazione assoluta, in realtà è da leggere così: a pari sforzo costruttivo il ponte fisso è più rigido.
Asola, che dopo qualche ora nessuno ti abbia risposto non significa che nessuno voglia aiutarti: neanche un helpdesk è così pronto!
Ma veniamo alla tua domanda, anche se in realtà la risposta credo tu l'abbia già capita: ponte fisso è più rigida ma occupa più spazio, ponte mobile è meno rigida ma occupa metà spazio. il più o meno rigida non è una considerazione assoluta, in realtà è da leggere così: a pari sforzo costruttivo il ponte fisso è più rigido.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]
avc
avc
-
Lux
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Secondo me nel progetto a ponte fisso che hai realizzato tu hai sbagliato nel mettere una sola coppia di pattini. A mio parere ce ne vogliono almeno 4 altrimenti la maggiore presunta rigidità del ponte fisso te la giochi. In piu' il ponte e' collegato alle guide con un elemento piano troppo leggero che sicuramente flettera'. Opterei per dei rinforzi verticali.
Il mio parere e' che tra i due progetti il migliore sia quello a ponte mobile.
Il mio parere e' che tra i due progetti il migliore sia quello a ponte mobile.
tutte le piastre piane dovrebbero essere nervate,altrimenti le vibrazioni ti si mangiano anche se ci metti i pattini da 50!
...elabora un po' meglio la struttura,prevedi 4 pattini per ogni asse!
da 20 mm reggono sforzi eccezionali se hai una struttura fatta bene!
io per una cnc di quelle dimensioni a ponte fisso,prevederei guide da 20 per la tavola e da 15 per la y e la z!
e come ti ripeto se la struttura è robusta con guide da 20 e da 15 ci stai dentro alla grandissima!
...elabora un po' meglio la struttura,prevedi 4 pattini per ogni asse!
da 20 mm reggono sforzi eccezionali se hai una struttura fatta bene!
io per una cnc di quelle dimensioni a ponte fisso,prevederei guide da 20 per la tavola e da 15 per la y e la z!
e come ti ripeto se la struttura è robusta con guide da 20 e da 15 ci stai dentro alla grandissima!