Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
Moderatore: Junior Admin
Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
Forse serviva a fare fori ed asole per l'installazione delle serrature.
-
Antoniostef
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
@CARLINO sicuramente sì, ma penso che la si possa usare anche per altri usi, sinceramente la vedo una macchina che si possa ancora usare per altro, devo solo rifinire alcune cose, certo, non sarà mai pratica e precisa come una fresa di nuova concezione, ma credo che con la dovuta pazienza e attenzioni di possa ancora usare
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
A mio modesto parere, non è conveniente. Quando si parla di dedicare una macchina universale ad utilizzi specifici la cosa è relativamente semplice, in quanto si tratta di limitarne le possibilità e dedicarla ad un solo lavoro (fresatrice universale dedicata solamente alle sedi chiavetta, ad esempio.). Diverso è se una macchina nata per un utilizzo specifico viene utilizzata come universale ed addirittura, come in questo caso, come potenziale trapano a colonna. Utilizzo non concepito in fase progettuale. Le macchine specifiche per serramenti poi sono un mondo a se. Tutto questo per dire che, se compri un trapano a colonna usato, fai prima e meglio. Se poi vuoi sperimentare ben venga, ma credo che sarà dura raggiungere il tuo scopo...
-
Antoniostef
@alby, grazie per il tuo contributo,per me molto importante, potresti dirmi a parole semplici per quali motivi non è conveniente usarla come trapano ad esempio? Voglio dire, quali sono le limitazioni tecniche che ne impediscono l'uso o lo sconsigliano?
Grazie
Grazie
I trapani a colonna di uso corrente sono chiamati anche trapani sensitivi perchè hanno un cannotto mobile azionato dall'operatore tramite una cremagliera : questo permette di avere sensibilità sul lavoro che svolge la punta elicoidale facendola lavorare al meglio. Azionando invece la discesa della punta con la vite si perde questa possibilità e nel caso che la punta abbia perso l'affilatura , per esempio,si rischia una pressione eccessiva sul pezzo.
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Carlino ha elencato la principale motivazione. I trapani a colonna sono macchine sensitive, in cui l'avanzamento della punta nel materiale è demandato appunto alla sensibilità dell operatore. Il quale ha così modo di accorgersi di eventuali anomalie e regolare la pressione o ritrarre la punta di conseguenza. Due esempi: foro intasato dai trucioli che la punta non riesce più a scaricare, oppure punta prossima allo sfondamento e quindi soggetta ad impuntamenti. Discorso a parte lo vogliono i trapani dotati di avanzamento automatico selezionabile. Ma a noi in questo caso non interessa. Si tratta di altre macchine.
Quindi, direi che il primo problema sorge dal sistema di avanzamento "remoto" o indiretto. Che originariamente nasce solo come sistema di posizionamento della testa. Non è sua funzione l'esercizio continuo, quindi diventerebbe anche difficile osservare l'andamento della foratura e manovrare il volantino, che credo posto in alto all estremita della vite.
Seconda cosa, il motore coassiale a presa diretta col mandrino non è il massimo. Non so se un inverter possa far fronte alla richiesta di coppia che viene richiesta dalla presa diretta. Ricorda che un trapano (anche quelli elettrici a mano) lavora sempre tramite dei rapporti. Inoltre devi sempre manovrare il peso del motore oltre a quello di tutta la testa, il che fa perdere ancora più sensibilità.
Quello snodo che si vede tra la colonna e il cannotto fa perdere rigidità all assieme.
Come fissi il mandrino autoserrante al cannotto?
Come fissi il pezzo in lavorazione? C'è un piano scanalato? C'è la possibilità di montare una morsa? Che corse ha eventualmente la tavola?
Quindi, direi che il primo problema sorge dal sistema di avanzamento "remoto" o indiretto. Che originariamente nasce solo come sistema di posizionamento della testa. Non è sua funzione l'esercizio continuo, quindi diventerebbe anche difficile osservare l'andamento della foratura e manovrare il volantino, che credo posto in alto all estremita della vite.
Seconda cosa, il motore coassiale a presa diretta col mandrino non è il massimo. Non so se un inverter possa far fronte alla richiesta di coppia che viene richiesta dalla presa diretta. Ricorda che un trapano (anche quelli elettrici a mano) lavora sempre tramite dei rapporti. Inoltre devi sempre manovrare il peso del motore oltre a quello di tutta la testa, il che fa perdere ancora più sensibilità.
Quello snodo che si vede tra la colonna e il cannotto fa perdere rigidità all assieme.
Come fissi il mandrino autoserrante al cannotto?
Come fissi il pezzo in lavorazione? C'è un piano scanalato? C'è la possibilità di montare una morsa? Che corse ha eventualmente la tavola?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Toh ! ho scoperto che la mia barbie fresa è anche sensitiva

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Antoniostef
@Alby & Carlino, come al solito vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando, ora mi è tutto più chiaro, effettivamente essendo la macchina pensata per le fresate sui serramenti in alluminio ha un modo di funzionamento tutto diverso, gli assi Y e Z si regolano con delle viti senza fine e l'asse X, dove serve sensibilità si muove con ingranaggi su cremagliera, quindi per avere sensibilità durante la fresata.
@Alby, in merito alle tue domande:
L'idea di fissare il mandrino al canotto è quella di tornire un codolo che si adatti perfettamente ad una pinza della macchina appunto.
Ovviamente c'è un piano scanalato, una morsa e un piano girevole per poter fissare il pezzo.
Il volantino che muove la testa, asse Z quindi, non è sulla testa, ma sempre frontale alla macchina, dalle foto si vede pure, è la prima a sinistra.
@Alby, in merito alle tue domande:
L'idea di fissare il mandrino al canotto è quella di tornire un codolo che si adatti perfettamente ad una pinza della macchina appunto.
Ovviamente c'è un piano scanalato, una morsa e un piano girevole per poter fissare il pezzo.
Il volantino che muove la testa, asse Z quindi, non è sulla testa, ma sempre frontale alla macchina, dalle foto si vede pure, è la prima a sinistra.
-
Antoniostef
Dimenticavo, la tavola rettangolare, scanalata, ha corsa 60cm x 30cm circa
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Se devi diventare "produttivo" da subito, lascia perdere... Se invece ti vuoi divertire, allora alla fine potresti ritrovarti una macchinetta che , pur con i suoi limiti, ti darà soddisfazioni.
.... il canotto sensitivo è poi costituito ( come principio ...) da un tubo dentro un'altro, opportunamente supportato da cuscinetti.
In rete ci sono millemila progetti per farselo.
.... il canotto sensitivo è poi costituito ( come principio ...) da un tubo dentro un'altro, opportunamente supportato da cuscinetti.
In rete ci sono millemila progetti per farselo.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Antoniostef
Sì sì Davide, non devo assolutamente essere produttivo, faccio tutt'altro per campare nella vita e la macchina mi è stata regalata da uno Zio che ha chiuso l'attività, sarà per uso svago/divertimento, e poi, forse... potrebbe essere di aiuto per l'autocostruzione di altre macchine o attrezzi.
Vediamo un pò cosa riesco a ricavarne.
P.S. Ho una "malattia" che non mi permette di buttar via le cose vecchie, provo gusto a dare una seconda vita e una seconda possibilità a tutto quello che è stato trascurato da altri, lo scorso anno per esempio ho terminato di ripristinare un gommone e l'ho rimesso in mare, una soddisfazione enorme!
Vediamo un pò cosa riesco a ricavarne.
P.S. Ho una "malattia" che non mi permette di buttar via le cose vecchie, provo gusto a dare una seconda vita e una seconda possibilità a tutto quello che è stato trascurato da altri, lo scorso anno per esempio ho terminato di ripristinare un gommone e l'ho rimesso in mare, una soddisfazione enorme!
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Allora siamo stati contagiati entrambi ... 
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
mmmhhh epizozia probabilmente
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"