"leggere" il truciolo

Moderatore: Junior Admin

Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Ma infatti... non esiste una regola di avanzamenti e velocita' per farlo spezzare.
Ci sono tanti parametri, per questo esistono tanti tipi di rompitruciolo, il trucco risolutivo e definitivo sta tutto li...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Bit79 ha scritto:Ultimamente ho fatto dei pezzi in 38NCD4 al tornio, e nonostante la ottima lavorabilità e la finitura spettacolare, non sono riuscito a far spezzare il truciolo nemmeno a pagarlo. Ho provato tutte le velocità fino a 1200 rpm, profondità di passata fino a 4 mm, avanzamenti da 0,1 a oltre 1 mm a giro ma niente, il truciolo non mi si spezzava mai. Ho tribolato una serata....
su che diametro che raggio utensile che geometria strano che non si rompa è un materiale eccezzionale a lavorarsi.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Pezzo diametro finito 20 mm (grezzo 30 mm).
Stasera ti guardo il tipo di utensile e i parametri che ho usato.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
milling63
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da milling63 »

Sicuramente anche il materiale che si lavora è la causa della ruttura o meno del truciolo. mi par quindi di capire che tutto dipenda dall'esperienza e fare prove su prove per ottenere il meglio, ma non mi lamento, gia' se non ho fatto danni agli inizi è un bel risultato :mrgreen:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

il 38NiCrMo4 truciola bene
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Avanzamento da 0.1 a 0.8 mm/giro.
Passata da 0.5 a 4 mm (sul diametro).
Inserto TNMG 160512.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”