Finalmente si parte !

Moderatore: Junior Admin

Totem
TORNITORE E FRESATORE

Re: Finalmente si parte !

Messaggio da Totem »

quello che posso dirvi in merito e da esperienza di 10 anni in diverse aziende tedesche, anche molto rinomate, le officine avevano tutte banchi con ripiano in lamellare di faggio... non ricordo bene lo spessore... credo 5 cm... listelli lunghi ( non spezzoni) larghi ca 8-10 cm con zona incollaggio profilato a zig zag... lasciatemi passare il termine... rende incredibilmente stabile l'incollaggio=tavolato e sostanzialmente privi di distorsione lineare... sono eterni
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

molto, ma molto belli i piani di lamellare di faggio, ma poco adatti ad un piano di lavoro per "meccanici"a a mio modesto parere ed esperienza, ...... quello, per adesso, che ho trovato più funzionale è stato il rivestito di inox, non l'attacca nulla ed è facile pulirlo, ..... con il detersivo che usiamo per i cerchi delle macchine viene uno splendore
Totem
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Totem »

se fai lavoro di meccanica di precisione... allora il legno è l'ideale --- usato ovunque nelle aziende di livello... e questa non è un'opinione personale, è un dato di fatto...

ripiani in metallo sono più da carpenteria che da officine meccaniche di precisione
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

certo se parliamo di meccanica fine ed orologeria hai perfettamente ragione, ...... ovviamente io parlavo di meccanica in generale, quella che facciamo noi tutti i giorni
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono d'accordo con mario mariano l'inox è il rivestimento che da meno problemi ,nella cantina dove ho un sacco di roba da trasferire, ho un banchetto fatto da me ed ho usato sopra inox 316 da 2 mm, sagomato a rialzo contro la parete e d in giù per il bordo esterno.
Totem
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Totem »

non parlo di orologeria...
pensa al high tech
- aerospaziale
- aeronautico
- strumentazione scientifica
- competizione

il top di un banco deve permettere alle parti di scivolare senza rigarsi (gomma non scivola, metalli rigano o grippano e l'inox ha questa particolarità, inoltre la gomma potrebbe caricarsi elettrostaticamente)

il top di un banco deve proteggere le parti da ammaccature... semmai deve cedere lui, ma non deve scheggiarsi facilmente.. le parti non sempre sono in acciaio... possono essere il leghe più tenere e con geometrie delicate , il legno garantisce una certa protezione, top "duri" o in metallo no...

ecc ecc ecc

per non farla troppo lunga, il top in legno di faggio abbraccia un campo molto ampio di applicazioni... altri materiali sono molto mirati all'applicazione propria, non generica!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

@Totem: il carply è rivestito su entrambe le facce con una lamina (non son sicuro ma per me è fenolica pure lei come l'incollaggio) che sul lato pensato per essere calpestato è zigrinata mentre sull'altro viene lasciata liscia.

Mia personale opinione: il lato liscio è molto regolare e poco rugoso tanto che poggiando due pannelli uno sull'altro accoppiati con questa faccia si ha una sorta di "hovering" causato dall'aria intrappolata nella leggerissima porosità, di conseguenza se utilizziamo questa superficie come piano di lavoro i pezzi rischiano seriamente di scivolare, in compenso però il piano si pulisce con un colpo di spugna in modo simile ad un lamierato.
Il lato zigrinato invece ha veramente un buon grip e quando il pannello è nuovo al tatto può risultare leggermente "peloso" per poi diventare più liscio ma ugualmente per nulla scivoloso quando con l'uso si "sbarba". Ovviamente il lato zigrinato, se invaso da morchia pesante, va ad intrappolare lo sporco negli interstizi della zigrinatura ma non diventa eccessivamente "brutto" (non so se ti è mai capitato di vedere il pianale di un camion fatto con questo materiale, ma per me anche quando un po' consunto ha un'apparenza più che decente).
Infine, dicono che il pannello non beve acqua per via dell'incollaggio fenolico (fondamentalmente è un compensato marino irrobustito), non ho avuto modo di provare se beve olio, solventi o altre schifezze, ma non credo avrebbe troppi problemi con uno sversamento accidentale.
Quasi dimenticavo: io il ripiano lo uso sul lato zigrinato, che poi è quello pensato per essere calpestato mentre il liscio è il rovescio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Totem
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Totem »

grazie cima... sempre molto esaustivo...

una domanda.... se ti scivola una piastra, di punta, l'impatto potrebbe scheggiarlo??
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Come dire......se hai un cubo di acciaio da 10kg con uno spigolo piuttosto vivo, magari anche non sbavato, direi che se ti sfugge di mano e picchia sul vertice il pannello si ammacca di sicuro, ma dopotutto forse si indenterebbe leggermente anche un piano di lamiera. Se invece prendi lo stesso pezzo che invece ti batte su uno spigolo intero e tale spigolo è quantomeno sbavato, per me la superficie potrebbe anche salvarsi.
Ad ogni modo, per la sensazione che si percepisce, non credo che sia un materiale che si scheggia nel (senso che perde i bricioli) finchè rimane ragionevolmente integro, piuttosto che si indenta o si riga e finita lì.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

ha spazio uno in lamiera robusta almeno 20mm per saldarci ecc ecc bordi dritti per poter staffarci con i morsetti i pezzi, non fissato meglio con le ruote e 4 vitoni per eventualmente renderlo stabile se serve, uno in legno per le lavorazioni non gravose, quando lo ha rovinato, prima di tutto è più vecchio e se ha sempre voglia di cazzaggiare con i trenini lo cambia :rotfl: :rotfl:
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Per saldare ho in mente un banchetto dedicato.....
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Bella officina Carlino,auguri,penso che ti potrai dilettare tantissimo a lavorarci una volta completato l'allestimento macchine.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Grazie, aspettavo da tanto tempo di avere uno spazio un po' più grande di 10 mq....ma sono sicuro che non mi basterà !
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da arturo1988 »

Nella mia officina ho due banchi completamente in ferro, vecchi più di 40 anni, sul piano inferiore appoggio la materia prima. Quando devo fare un lavoro delicato prendo un paio di quotidiani o un pezzo di gomma e li metto sopra.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Come ho scritto non faccio lavori particolarmente grandi o pesanti , mi regolerò man mano su come gestire il bancone. Oggi sono andato a ritirare un paio di scaffali pesanti con cassetti , veramente ottimi visti su subito .it su segnalazione di filippom : sono usati ma senza un filo di ruggine con cassetti simili a quelli della cassettiera che mi ha procurato pinko, sono rimasto soddisfatto .
453abff9-3f99-4491-8964-6e2cc7bde358.jpg
Rispondi

Torna a “La mia officina”