Inverter che và in protezione

Moderatore: Junior Admin

lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Re: Inverter che và in protezione

Messaggio da lucamoto »

bene (ma non tanto) ho sostituito i condensatori, tra 'altro li ho dovuti saldare al retro poiche non ho voluto dissaldare l'inverter,ma è sempre la stessa cosa, poi ho provato a scambiare le fasi di alimentazione sembra che è migliorato per qualche tempo ma alla fine non funziona.visivamente è tutto a posto ho controllato piu volte, non cambia niente cambiando tutte le impostazioni, tra l'altro si blocca anche a motore fermo e mentre cambio le impostazioni. mah mi sà che devo lasciar perdere non posso perderci troppo tempo
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

mi sa che hai fatto l'unica riparazione di prova a basso costo possibile per i non esperti di elettronica e quindi non rimane che la rottamazione
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

un pò di elettronica ne capisco, ma arrivando davanti ad un processore con 80 piedini non mi sembra tanto semplice
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Frena, frena ... lasciamo perdere il processore per ora ... se sei pratico dell'uso del saldatore ,comincia con il ritoccare tutte le saldature dei componenti che hanno una certa massa ... condensatori,trasnsistor, toroidi, bobine ecc ecc questi componenti entrano in risonanza e vibrano durante il funzionamento creando "saldature fredde" ...
Devi fare un buon lavoro ed essere certo di quello che fai , se devi dissaldare la scheda principale , fai delle foto prima.
Una volta fatto questo riprova e vedi come va . Se il difetto persiste potrebbe essere qualche componente smd, tipo il processore , ma prima di andarci a metter mano , prendi un pezzo di acciaio da molla da 1mm o uno spillo , e ripassi tutti i piedini facendo in modo che ad ogni salto di piedino, il ferretto faccia click e controllando che il piedino non si sposti... se dovesse succedere , sarebbe meglio usare un saldatore ad aria calda ( si fa anche con un saldatore normale ma ci vogliono alcuni accorgimenti per prevenire scariche elettrostatiche e manina della domenica...) girando intorno al processore continuamente fino a rifondere lo stagno sui piedini ... se anche così non funziona , puoi gettare la spugna perchè sicuramente è qualche componente che da di matto, ma almeno te la sei giocata fino alla fine :risatina: escludendo almeno le cause più comuni di malfunzionamento ...
Ad esempio , quello che hai detto a proposito del freddo che fa i capricci in modo maggiore di quando è caldo , lascia supporre che ci sia una saldatura fredda da qualche parte ... quando è freddo non fa contatto o lo fa male , quando si scalda con la dilatazione dei materiali, il contatto , pur rimanendo incerto , migliora .
Questo è vero ma anche falso ... mi sono capitate saldature fredde che a caldo rompevano le balle più che a freddo, perchè era la piazzola che si dilatava di più del reoforo del componente ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

tiratosaurus accanitus
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

No , anni di riparazioni ... in elettronica ho visto cose che voi umani ... :risatina: :risatina: :risatina:
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Mi è piaciuta la preziosità linguistica "reoforo "....
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

:mrgreen:
youtube

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

"Reoforo"

Una parola che piano piano tende a scomparire , perchè non "quaglia" con la componentistica SMD .....

Quello che sempre mi ha sorpreso, è che nella stragrande maggioranza dei casi , i reofori dei componenti sono di materiale ferromagnetico ..... :shock:

Io da buon "pirla" dell'Elettronica , pensavo dovessero essere di Rame . . . . :roll: ....ed invece . . . . :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

grazie dell'incoraggiamento, proverò tutto il possibile poiche ho visto gli ultimi prezzi dei nuovi e sinceramente non vorrei prendere mandorlini... ora lo smonto e con una presa volante lo metterò alla prova, ci vorrà un pò di tempo ma tanto il trapano ha già 2 velocità elettriche oltre le pulegge.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

" i reofori dei componenti sono di materiale ferromagnetico ..... :shock: "
Mario , prova a pensare a quello che costa di più in un componente elettronico ...
Resistenze = carbone ? vernice per i colori ? oppure 35 mm di rame sui reofori ... per milioni di esemplari ...
Diodi e transistor = giunzione in silicio più o meno drogato ( come me :risatina: ) che è il materiale più presente in natura ? oppure i reofori e le piastrine di dissipazione sui contenitori tipo TO220 e simili ? ...sempre per milioni di esemplari ...
...e alla via così ... vedi che il "comune metallo" anzichè il rame ( salvo casi particolari ) aiuta a mantenere bassi i costi di produzione (quindi leggasi maggior guadagno per i produttori ... :mrgreen: )
youtube

luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Se non erro comunque in fase di saldatura dei componenti smd le parti si posizionano per magnetismo o ricordo male? Vidi un video dove letteralmente si muovevano
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Luk , ch io sappia , i componenti SMD vengono incollati prima della saldatura ad onda .....

@Davide , capisco perfettamente il tuo ragionamento .....
Quello che non capisco è il Mercato (parlo dell'elettronica "audiofila" . . . ) che propone cavi in Pluto-Porconio, connettori in Platino , Resistenze in Billilio ....e via cantando (o meglio e via "contando" gli € ... :roll: ) quando il "segnale" attraversa di tutto , a partire da "reofori" in vile Ferro ..... :risatina: :risatina: :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Specchietti per le allodole e "colions" :risatina:
Pensa che una volta , un amico "malato" di HIFI, mi fece vedere dei cavi di collegamento tra il supermegaampli valvolare MARANTZ e le casse JBL da 1 metro cubo , percorsi dall'acqua ... :shock:
tutto tronfio del suo acquisto che aveva pagato come un attico vista colosseo :risatina: :risatina: :risatina: alla mia affermazione " speriamo che le guarnizioni tengano altrimenti allaghi l'ampli " è rimasto con la faccia pensierosa ma non ha capito che lo stavo apiàperculo :mrgreen:
youtube

onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

bastardo :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”