Utensili tipo impero per Bareno
Moderatore: Junior Admin
Re: Utensili tipo impero per Bareno
Ma la finitura come sarà con utensili a 90 gradi rispetto a quelli a 60°?
Tranquillo è buona lo stesso , dipende dal raggio della placchetta.
Invece questo altro tipo di inserto per scanalature interne, è possibile usarlo anche con una testa per alesare OMOP, o come presumo solo su di un tornio utilizzando un bareno per interni?
Su una comune testa ad alesare si potrebbe spostare la testa per creare una scanalatura interna durante la lavorazione (non penso), almeno di possedere una testa con spostamento automatico durante la barenatura.?
Un'altra cosa meglio usare un utensile con placchetta in metallo duro o in HSS per alluminio e inox?
Su una comune testa ad alesare si potrebbe spostare la testa per creare una scanalatura interna durante la lavorazione (non penso), almeno di possedere una testa con spostamento automatico durante la barenatura.?
Un'altra cosa meglio usare un utensile con placchetta in metallo duro o in HSS per alluminio e inox?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le scanalature interne di solito si fanno con il tornio, è molto più semplice.
Ma se si deve lavorare un pezzo che non può essere fissato al tornio, in quanto grande o irregolare, è possibile fare una scanalatura interna in un foro con una testa ad alesare con spostamento centesimale usando l'utensile mostrato? E' una mia curiosità.
Non conosco utensili come i bareni in grado di incrementare in modo progressivo il diametro di passata, esisteranno sicuramente ma non ne ho notizia : se la testa rimane fuori si può con precauzione incrementare il diametro con l'utensile in sede ma di 2/3 centesimi perchè la testa deve essere ferma e devi ripartire con l'utensile puntato....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Un'altra cosa meglio usare un utensile con placchetta in metallo duro o in HSS per alluminio e inox?"
Io preferisco usare hss affilato ad hoc, sopratutto per asportazioni minime come 2-3 cent , le placchette in MD hanno il rifiuto del trucciolo, a meno di non affilare pure quelle come se fosse hss ( cosa che faccio abitualmente )
Io preferisco usare hss affilato ad hoc, sopratutto per asportazioni minime come 2-3 cent , le placchette in MD hanno il rifiuto del trucciolo, a meno di non affilare pure quelle come se fosse hss ( cosa che faccio abitualmente )
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
libero
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Dovrebbe essere possibile per esempio con un bareno per fresatrice testa d'andrea .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Si infatti come pensavo, è possibile solo con un bareno tipo testa d'andrea, con quelli convenzionali questa lavorazione non è possibile.
La testa D'Andrea è registrabile in movimento ? E come ? Se non lo è ricadiamo nel caso di cui ho scritto sopra.....
-
libero
Esempio uso bareno per fresatrice testa D'Andrea :
https://www.youtube.com/watch?v=wJJqNRuGcfc
http://www.directindustry.it/prod/andre ... 32020.html
https://www.youtube.com/watch?v=wJJqNRuGcfc
http://www.directindustry.it/prod/andre ... 32020.html
Ok , il primo filmato fa vedere chiaramente la regolazione sia dell'avanzamento assiale che quello trasversale : presumo che un tale attrezzo abbia un costo in qualche caso superiore a quello di una modesta fresatrice.... 
-
libero
Esatto. Pensavo che il quesito fosse solo di fattibilità , e non di costi , che naturalmente per un hobbista sono alquanto proibitivi .
Hai fatto bene a postare perchè anche se ero sicuro sull'esistenza di questo attrezzo non avevo idea di come funzionava : la parte fissa dove viene fermata ?
Credo funzioni tipo un maschiatore con inversione, cioè l'asta deve bloccarsi sulla colonna della fresa