Ampolla

Tutto quello che riguarda il modellismo

Moderatore: Junior Admin

rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

waterjet?
Winejet !
:roll: :roll: :roll:

Ma non si rompono oggetti tipo lampadine?

Ciao :grin:
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Enzo, per costruire un motore Stirling come quello in foto, devi cercare provette di vetro "Pyrex" altrimenti con quelle comuni rischi di vedertele scoppiare alla prima fiamma; nella posizione del cilindro "displacer" non è necessario che siano molto precise; di solito c'è un gioco di 0.5 mm.

Per il pistone "displacer" di solito conviene usare il fondo convesso di un tubo da sigari cubani, naturalmente di adeguato diametro.

Comunque per tagliare le provette di vetro, una picola mola diamantata (tipo Dremel) è adatta allo scopo.

Per Orso, si usa il vetro per i motori "didattici", ma anche perchè conduce poco il calore ed in quella posizione è il massimo.
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

allora, visto che il progetto è in tedesco,vistoche il proprietario della micro.........è tedesco visto che vende vetreria da laboratorio anche di vetro al quarzo e visto che costruisce su ordinazioni pezzi speciali a richiesta a parer mio non mi rimane andare da lui con il progetto così potrà drmi il meglio che ha. sperando che abbia qualche provetta sbeccata e che si ricordi di me, visto che molte volte andavo io a portargli gli ordini ed a ritirare la merce.
per Zeffiro, è mia figlia che è stata influenzata dal capolavoro di Dasama, e vuole (a parer mio) capire se il padre sa fare qualcosa!!! :mrgreen: speriamo di non deluderla!!!!
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Vai tranquillo Enzo: vedrai che non deluderai tua figlia !
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

grazie per l'incoraggiamento!!
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Complimenti a tua figlia perchè sa come stimolarti !
Mario

Dariuzz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Dariuzz »

Laurenza..............

(giusto nome per la figlia dei due nostri amici).....

se proprio propio papà non riesce nell' impresa.. aspetta fino a luglio, magari sulla prossima rivista c'è un progetto meno complicato nel recupero del materiale.... :oops: :oops: .... e poi tuo padre è veramente una forza....... anzi..... te lo posso priprio dire, la tua famiglia è una forza.... se non riesce, poco male.... tieniteli stretti comunque.......

Un abbraccio

Dario
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Le provette da laboratorio dovrebbero resistere alla fiamma... almeno quelle che avevamo noi a scuola resistevano.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Le provette da laboratorio , o in questocaso un provettone , che esistono anche col tappo a vite sono in vetro pyrex , specifiche per essere scaldate anche su fiamma diretta .
Costo di una provetta di quelle dimensioni bo ... 2-3 euro ma esagerando ... in farmacia se hanno un catalogo Vetrotecnica , piuttosto che Unifo piuttosto che qualsiasi altra ditta di robe da laboratorio te la possono procurare .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Ciao Dario,grazie di aver mandato i disegni a mio padre per costruirmi quel motore. Mio padre mi ha anche detto che c'è qualche difficoltà a recuperare le ampolle ma spero che ci riuscirà. Mio padre quando si mette in testa un cosa ci riesce quasi sempre, anche a farmi studiare. Grazie ancora ora ti passo papà. Federica

Ritoniamo a noi! Non so se avete notato però che le ampolle sono due una che fa da stantuffo (pistone) e l'altra da cilindro. Vi allego nuovo disegno dove queste si vedono bene. Dario allora aspettiamo anche quelli di luglio??? :grin: :grin: ciao e ancora grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dariuzz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Dariuzz »

Ciao Federica, facciamo così, adesso recupero un paio di altri disegni, e ve li mando, costruzioni più semplici, non per quanto riguarda l' esecuzione dei pezzi, ma per quanto riguarda i materiali che vengono utilizzati. In effetti ho pensato anche io che in questo progetto la cosa forse un pò più difficile fosse trovare le due parti in vetro, e anche se non lo conosco personalmente so che tuo papà riesce sempre nelle missioni impossibili...

Allora il progetto che ho mandato a Enzo è quello pubblicato sulla rivista di cui si parlava nel post.. naturalmete non l' ho scaricato sul forum per ovvi motivi, e mi pareva lui fosse il più interessato, se altri volessero cimentarsi.....

Come gia detto da altri i diametri delle due parti in vetro differiscono di un millimetro circa di diametro, e non hanno bordi per fare le tenute, queste vengono create tramite degli OR, comunque nel complesso tutte le parti sono semplici, l' unica cosa sono appunto i due particolari in vetro

La rivista è trimestrale, quindi la prossima uscita sarà a luglio... unico difetto è sto cavolo di tedesco, riesco a capire tre parole su 100, il bello è che io ho un cliente tedesco, e in fase di contratto si era stabilito che le comunicazioni tra di noi fossero in inglese, lui immancabilmente invece mi scrive in tedesco, e tramite traduttore decifro... immaginate pure cosa ne viene fuori...e naturalmente io a quel punto rispondo in italiano......

Dario
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Oggi in concomitanza di altre ricerche sono riuscito a trovare un rivenditore di materiale sanitario il quale aveva le ampolle ma non della misura come da progetto allegato. La misura delle ampolle (ne ho comprate 3) sono:

diametro esterno 24,40 mm
diametro interno 20,40 mm
spessore 2mm
lunghezza 94 mm

quella del progetto deve essere diametro 24 mm x 1,2 x 48
mentre quella più grande deve essere diametro 28mm x 1,5 x 56

il rivenditore non ha quella da 28 e non me la può procurare, però mi ha dato un indirizzo dove potreri recuperarla. Il problema sono gli spessori! Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Beh, il progetto è davvero simpatico. E' un peccato doverlo abbandonare per la mancanza di una delel ampolle. Io usarei quella che hai trovato come ampolla esterna, e ripiegherei su un'altro materiale per realizzare il pistone del displacer. Anche se non è in vetro il funzionamento di vede lo stesso...

Per lo spessore non dovrebbe essere un problema, quella che hai trovato è più spessa. Casomai dovrai rivedere un pochino le dimensioni, per adattarti a quelle che hai trovato.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Enzo, se credi di trovare tutti i materiali nelle misure indicate, parti complicandoti la vita !

Come ho scritto sopra, usa il vetro che hai per il tubo esterno il "displacer" lo fai in alluminio a misura.

Pensa che quasi sempre chi ti propina un disegno, ci ha messo le misure dei pezzi che aveva in casa; naturalmente puoi adattare quello che trovi, con variazioni che stiano al massimo entro il 10 %.

Cura moltissimo l'abolizione degli attriti; buon divertimento.
Mario

Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

si sono daccordo con voi. siccome ho altri venditori che potrebbero averle, voglio prima fare una scappata da loro e poi arrendermi. :grin:
Rispondi

Torna a “Modellismo e dintorni”