utensili da interno

Moderatore: Junior Admin

ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

ottimo affare nippur!

concordo con zeffiro riguardo al tallonamento!
DadeLg300
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da DadeLg300 »

Zeffiro62 ha scritto:L'inserto postato da nippur è un CCMT060204 quindi è positivo angolo di spoglia inferiore 7°.
Il calore è causa della deformazione plastica del materiale e non l'incontrario.

dai forza........
Ma xchè dai forza?? Mi sembra una presa in giro...
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

....sento che sta per partire un acceso dibattito! :rotfl:
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

LE SCOMMESSE SONO APERTE !

ZEFFIRO LO DO 10 A 1 ! :mrgreen:

....SE VOLETE POTETE ANCHE SCOMMETTERE SU QUANTE PAGINE DURA IL DIBATTITO ! :rotfl:
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Complimenti per l'ottimo acquisto.
Se i produttori di utensili fossero piu' lungimiranti dovrebbero vendere i portautensili a prezzi bassissimi tanto recupererebbero vendendo gli inserti che normalmente costano uno sproposito.
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

esatto Beppi, è un pò come il gioco delle Stampanti che sono vendute sottocosto, tanto il guadagno è sulle cartucce....invece quà costano anche i portainserti, e se non hai la possibilità di aspettare (vedi professionisti), ti devi bere i loro prezzi....per quel che mi riguarda io sono paziente e senza necessita impellente (e sono hobbysta), e dunque aspetto occasioni come queste, è successo così anche per il tornio, ci ho messo un anno e forse più, pattugliando internet ogni giorno, però alla fine è arrivato!!!! :grin:

X Pinci....fai il bravo....tu dovevi fare il benzinaio :rotfl: :rotfl:
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

ajo!!!! e' mia competenza questo repparto!

Guai a chi getta benzina sui dibattiti complicati...

...a meno che non lo dica io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

DadeLg300 ha scritto:
Zeffiro62 ha scritto:L'inserto postato da nippur è un CCMT060204 quindi è positivo angolo di spoglia inferiore 7°.
Il calore è causa della deformazione plastica del materiale e non l'incontrario.

dai forza........
Ma xchè dai forza?? Mi sembra una presa in giro...
Non era una presa di giro ci mancherebbe è solo un invito anche agli altri a partecipare alle discussioni a chiedersi il perchè delle cose, siamo sempre i soliti che postiamo su inserti nessun altro si sbilancia eppure sarebbe un bell'esercizio. Tu hai detto la tua eppure mica ti ho attaccato, ti ho bonariamente preso in giro, mandandoti a pulire, era per dire che secondo me la tua risposta non era giusta e ripeto secondo me. Pur scrivendo cose giuste cioè che il M.D. non taglia, ma lavora per deformazione del materiale non puoi affermare che l'inserto CCMT anche se messo inclinato a quel modo sia negativo perchè come ho già spiegato sopra devi considerare l'angolo della spoglia superiore dove il materiale scorre ed in questo caso come anche negli inserti negativi è positivo.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Bene Tuco adesso aspettiamo la tua risposta :rotfl: del perchè l'inserto è messo in quella maniera, ripeto su i manuali non c'è scritto
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Io sto zitto, la prima volta che vidi l'utensilie piegato in quel modo pensavo mi si fosse sciupato e sono stato un'ora a cercare di raddirizzarlo... :oops: :oops: :rotfl: :rotfl:
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Nessun problema a rispondere.

Il bareno lavora in tornitura interna, quindi lavora una superficie concava e non convessa come la tornitura esterna.
Ovviamente l'angolo effettivo di spoglia inferiore risultera' assai ridotto, portando il fianco della placchetta a strisciare sul pezzo.
Con quel riposizionamento li, si compensa questo angolo.
Ultima modifica di Tuco il ven mag 22, 2009 09:20, modificato 1 volta in totale.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

quindi si esclude il tallonamento come ho scritto io :grin:

vedete queste cose su i libri di scuola non ci sono appaiono ovvie ma nessuno lo scrive il perchè :evil:
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

> Perchè altrimenti in tornitura dei fori tocchi sotto l'inserto( Talloni ) specie nei fori piccoli semplice no ?

Yes! what else...
Ituzaingo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Ituzaingo »

Da quanto ho capito nell'eccellente e chiarissima spiegazione di Tuco ciò che "talonerebbe" è l'angolo di spoglia inferiore del inserto più che del porta inserto.

PS: ho riletto e si palava di sotto inserto, a questo punto non so. :grin:
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Diciamo che striscia, tallona, il "petto" dell'utensile.

La distinzione fra portainserto e inserto e' venuta con l'avvento appunto delle placchette a gettare, prima era un tuttuno...
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”